12:52:27 VALLE DI MADDALONI. Il prossimo 27 aprile 2019 alle ore 18,30 nella sala consiliare del Comune di Valle di Maddaloni sarà presentato il libro “Cittadini Vallesi nella seconda guerra mondiale” a cura di Salvatore (Giulio) Borriello.

18:27:18 L’Associazione Culturale AURUNCAnet, con sede in Sessa Aurunca, che gestisce il sito internet www.settimanasanta.com, dedicato alle tradizioni della Quaresima e della Settimana Santa Sessana, comunica che Venerdì e Sabato Santo (19 e 19 Aprile 2019), sul sito web www.auruncanet.it, sarà possibile seguire in diretta “streaming live” le Processioni dei Misteri della Settimana Santa di Sessa Aurunca.

Il progetto, patrocinato dal Comune di Sessa Aurunca e con la collaborazione della Pro Loco Sessa Aurunca, si avvarrà di 2 postazioni mobili che seguiranno passo per passo entrambe le Processioni.

Il responsabile del progetto, Rosario Ago, presidente di AURUNCAnet, dichiara: “quest'iniziativa è giunta ormai alla sua dodicecima edizione!

Dopo il successo riscontrato negli anni scorsi (sono stati migliaia i visitatori che hanno potuto guardarci sul web), e le numerose richieste ricevute soprattutto sui social, nonostante la pausa dell’anno scorso, e la decisione presa fin dall’inizio di questa Quaresima di non trasmettere per problemi vari, abbiamo deciso di ripetere l'iniziativa, cercando di offrire ai visitatori online quanto meno la diretta delle Processioni dei Misteri del Venerdì e Sabato Santo.

21:05:31 CASERTA. Il 15 Maggio, presso il Teatro comunale “Parravano” in Via Mazzini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Maddalena Corvino e Generazione Libera sono liete di presentare lo spettacolo teatrale “Pinocchia-Burattina biricchina”.

17:19:19 CASERTA. Appuntamento con la lettura domani pomeriggio in via Caduti sul lavoro presso la libreria Guida: Maria Laura Labriola, referente del gruppo Leggo letteratura contemporanea sezione Campana "Eduardo de Filippo", presenterà il libro di Massimo Piccolo Estelle, storia di una principessa e di un suonatore di accordion, un racconto che mette al centro la storia dell’amore asfissiante di un padre nei confronti di una figlia malata.

La principessa Estelle ha ereditato dalla madre una strana malattia che le impedisce di venire a contatto con il sole. Il padre per non farle pesare questa sua condizione trasferisce al castello tutte le attività del mondo esterno, ma alla fine, la principessa si trova ad essere rinchiusa in una sorta di prigione.

18:57:04 CAPODRISE. Un successo straordinario, oltre ogni previsione. Un coro unanime di complimenti ha scatenato la “Via crucis – via Iuvenis” animata, il 15 aprile, dagli studenti dell’Istituto comprensivo “Giacomo Gaglione” di Capodrise, diretto da Maria Belfiore.

09:35:15 SAN TAMMARO. Via Crucis teatrale, "la strada verso il Calvario", il regista Jury Monaco e l'associazione Fontana Carolina commuovono il pubblico del Cineforum e giovedì 18 aprile l'appuntamento è nella Reggia di Carditello.

Oggi sabato 13 aprile alla rassegna “Formicola Borgo DiVino” è il giorno di Venovan, al secolo Michele Colucci. Il pianista casertano che dirige gli oggetti sarà il protagonista del concerto alle ore 18 presso la Tenuta Carafa, special guest il soprano Claudia de Simone.

19:21:00 È stato presentato ieri mattina presso il Palazzo Ducale di Parete il progetto “Fragola Art Festival 2019” in programma dal 13 aprile al 30 giugno. L’evento, finanziato dalla Regione, vede in Parete, Città della Fragola, un punto di riferimento importante nelle strategie di sviluppo turistico, culturale e naturalistico della provincia di Caserta e della Campania.

15:01:10 MONDRAGONE. Il Comitato organizzatore “Progetto Mondragone“ rende noto che il prossimo Sabato 13 Aprile alle ore 16.30 presso la sala conferenze dell’International Resort sito in Via Domiziana a Mondragone si svolgerà un forum regionale sull’agricoltura, molti i temi trattati, tra cui tradizione e innovazione nell’impresa agricola, tutela del comparto agroalimentare, giovani ed agricoltura, agricoltura sociale e connubio agricoltura e turismo.

I lavori saranno aperti dal Presidente dell’ordine dei Dott. ri Agronomi dott. Pasquale Galdieri, poi sarà la volta degli ospiti istituzionali, tra i quali il Presidente della Cia Campania Dott. Alessandro Mastrocinque, il Direttore di Copagri Campania, il Dott. Paolo Conte, il Dott agronomo Mario Pagliaro, l’avv. Marco Cerreto esperto di diritto comparato e diritto comunitario, concluderà i lavori il vice presidente della commissione agricoltura della Camera dei Deputati On le Mario Lolini.

11:00:29 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Rinnovata la sinergia tra l’amministrazione Mirra e la Coldiretti Caserta dopo la positiva esperienza del periodo invernale con il primo mercato di Campagna Amica.

 

Dal 13 aprile e fino al periodo natalizio, con unica pausa nel mese di agosto, ogni settimana l’area del Parco Urbano ospiterà (ogni sabato mattina dalle 7.30 alle 13.30) il progetto della Coldiretti che l’amministrazione comunale ha fortemente voluto realizzare sul nostro territorio cittadino.

 

Il Mercato di Campagna Amica è un mercato degli agricoltori nel quale vengono venduti esclusivamente prodotti agricoli italiani provenienti dai territori regionali e quindi rigorosamente a km zero.

 

09:53:26 MADDALONI. Il premio letterario “Bici & Parole Memorial Alberto Marzaioli” organizzato dalla Cartoleria Punto 2 di Angelo Letizia coadiuvato da Amedeo e Luigi Marzaioli, si appresta a vivere  l’atto conclusivo della 2^ edizione con la premiazione dei migliori elaborati, poesie e racconti brevi, che hanno partecipato al concorso, ben 215 lavori provenienti da tutte le regioni d’Italia ma anche dal Canada e dal Belgio, numero triplicato rispetto alla prima edizione.  

18:04:50 SAN TAMMARO. Il 14 aprile, la Fondazione Real Sito di Carditello è lieta di presentare la Domenica delle Palme a Carditello, una giornata per celebrare insieme l’inizio della Settimana Santa, con un suggestivo concerto di musica sacra che seguirà la Funzione liturgica.

La giornata si aprirà alle ore 10, con la Santa Messa celebrata da Don Francesco Marotta, all’interno della Basilica minore, Chiesa intitolata all’Ascensione di Cristo.

Dalle ore 12, il pubblico sarà invitato a partecipare all’esibizione musicale Ubi Caritas, eseguita dal Coro Vocalia, diretto da Luigi Grima e con la partecipazione di Guido Ferretti.

Il repertorio proposto dal coro a cappella spazierà dai brani di Tomas Luis de Victoria a quelli di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

18:14:13 Venerdì 12 aprile 2019, alle ore 11:00, presso la Sala Consiliare del Comune di Marcianise, si terrà il Convegno “Scuola, Università e Mondo dell’Imprenditoria a confronto: quali prospettive per il settore Moda in Campania?”, evento organizzato dall’ISISS “G.B. Novelli” nell’ambito delle iniziative per celebrare i 17 anni di vita dell’Istituto Professionale Abbigliamento e Moda.

 

Scopo fondamentale del Convegno sarà quello di tracciare un bilancio del lavoro svolto fino ad oggi con tutti coloro che, in un modo o nell’altro, hanno reso l’Istituto Professionale Abbigliamento e Moda del “Novelli” una solida realtà formativa di un comparto produttivo di enorme importanza per l’economia del nostro Paese, l’industria italiana della Moda.

 

Il Convegno rappresenterà anche un momento di confronto sul settore Moda in Campania, a fronte del fatto che, negli ultimi anni, ha ottenuto un successo tale da essere diventato una delle maggiori risorse economiche per la Regione Campania.

 

19:14:51 L’antica arte serica della provincia di Caserta è stata tutelata con il marchio San Leucio Silk che in occasione della 58esima edizione del Salone del Mobile sarà il protagonista dell’iniziativa che si svolgerà venerdì 12 aprile, alle ore 18, presso “Spazio Campania”, il nuovo spazio espositivo della Regione Campania, in piazza Fontana a Milano.

08:27:14 Parete si propone sempre più come Città della Fragola. È convocata per giovedì 11 aprile alle 11,30 presso il Palazzo Ducale di Parete la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Fragola Art Festival 2019” in programma dal 13 aprile al 30 giugno.

L’evento, finanziato dalla Regione, vede in Parete un punto di riferimento importante nelle strategie di sviluppo turistico, culturale e naturalistico della provincia di Caserta e della Campania.

15:40:30 Fiori d'Azzurro: si svolgerà a Caserta, il 13 e 14 aprile, in sei punti della città, la manifestazione con la quale la Pro Loco del Trivice sostiene anche quest'anno Telefono Azzurro.

"L'iniziativa - spiega l'assessora Tiziana Petrillo - si inquadra nell'intesa siglata dal Comune e dalla Pro Loco nell'ottobre scorso, fatta propria dalla Giunta comunale con una delibera, sulla scorta dell'impegno comune per la promozione del turismo, della cultura, del territorio e di tutte le sue peculiarità naturali, storiche, artistiche.

In particolare, anche quest'anno i volontari della Pro Loco del Trivice allestiranno banchetti per la vendita di piantine.

I fondi raccolti saranno destinati alla onlus che da sempre dedica energie e progetti alla lotta contro gli abusi sui bambini.

21:01:20 Domani l’estrazione delle coppie che si uniranno al Jova Beach Party in programma sabato 15 luglio a Castel Volturno. Sono state più di tremila le coppie che hanno chiesto di essere “sposate” al Jova Beach.

18:56:51 La canzone napoletana è senz’altro uno dei patrimoni naturali di una città e da molti storici e addetti ai lavori, ma anche da cittadini napoletani, è considerata uno dei punti di eccellenza della canzone italiana.

15:03:05 CURTI. Circa sessanta soci dell'associazione culturale 'Il Sorriso di Padre Pio' di Curti, diretta dal presidente Massimo Eliso, hanno partecipato al pellegrinaggio nel luogo dove dimorava il Santo di Pietrelcina.  

20:52:26 Aversa ha spento le 997 candeline per festeggiare un altro importante tassello verso lo storico traguardo del 2022. Un compleanno all’insegna del folklore, della tradizione e della solidarietà.

Aprile 2019
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

VALLE DI MADDALONI - Rivive la memoria d…

20-04-2019 Hits:73 caserta & dintorni Francesco Marino

12:52:27 VALLE DI MADDALONI. Il prossimo 27 aprile 2019 alle ore 18,30 nella sala consiliare del Comune di Valle di Maddaloni sarà presentato il libro “Cittadini Vallesi nella seconda guerra...

Read more

UNIVERSIADI – Ecco come candidarsi com…

19-04-2019 Hits:224 Campania Focus La Redazione

11:38:43 Dal lancio della campagna di reclutamento il 26 marzo scorso, con ambassador Patrizio Oliva, in tanti hanno risposto inviando la propria candidatura per partecipare all’Universiade Napoli 2019 come volontari.

Read more

SAN LEUCIO - Valorizzazione dei siti Une…

19-04-2019 Hits:243 Notizie Francesco Marino

12:57:29 Entusiasmo, passione e ricerca delle tradizioni: queste le parole d’ordine del corso di ceramica iniziato lunedì al liceo artistico San Leucio nell’ambito del progetto del Comune di Caserta “Comunicare...

Read more