07:37:31 BATTIPAGLIA. Al via le “Giornate di Chirurgia Vascolare tra Tradizione e Innovazione. Confronto di esperienze“ & “IV Congresso Regionale Società Italiana Flebolinfologia” questo il titolo del convegno che si terrà il 24 ed il 25 maggio presso il Centro Congressi della “Casa di Cura Salus” di Battipaglia.

17:38:07 MADDALONI. L’Associazione per la Buona Sanità sabato 18 maggio alla Città della Scienza di Napoli ha conferito premi e riconoscimenti a chi lavora con dedizione e professionalità nel settore.

19:44:38 Penultima Giornata della Prevenzione domani, sabato 11, a casa di Angelo Mone a San Giovanni e Paolo, frazione di Caiazzo, luogo scelto dalla Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua per la nuova stagione del programma “Prenditi Cura di Te” dedicato alla prevenzione, informazione e sensibilizzazione sulle principali patologie che maggiormente colpiscono uomini e donne.

 

14:55:18 CAPUA. In occasione della annuale Settimana nazionale della Celiachia, in collaborazione con l’AIC (Associazione Italiana Celiachia), la clinica capuana ospiterà un Open Day, organizzato dal medico Anna Rauso, responsabile dell’ambulatorio “Celiachia e intolleranza alimentare” della struttura sanitaria, nel corso del quale saranno effettuati screening e consulenze gratuite per il controllo e la prevenzione della celiachia e tiroide.

“L’obiettivo è quello di favorire una diagnosi tempestiva di questa patologia in quanto ancora molti sono i casi nascosti in quei pazienti cosiddetti “camaleonte”, cioè coloro che presentano sintomi insoliti, difficilmente riconducibili alla malattia celiaca come quelli associati alla tiroide”, dichiara Raffaella Sibillo, presidente del CdA Della Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua.

“Numerosi studi hanno osservato come la prevalenza di malattie tiroidee autoimmuni nella popolazione celiaca, sia proporzionale alla durata di esposizione al glutine; in altre parole, tanto più è tardiva la diagnosi, tanto maggiore è il rischio che la celiachia sia associata a disturbi autoimmuni della tiroide, infatti esiste una crescente associazione tra Tiroidite di Hashimoto (causa più comune di ipotiroidismo) e celiachia, che condividono aspetti ambientali, patologici, immunogeni, ormonali, sierologici e genetici.

10:54:48 L'obesità sta aumentando più rapidamente nelle aree rurali del mondo rispetto alle città. Sono i risultati di un’indagine scientifica che ha coinvolto oltre mille ricercatori in tutto il mondo, analizzando i dati di 112 milioni di adulti in 200 Paesi tra il 1985 e il 2017. Guidata dall’Imperial College di Londra, e con la partecipazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, la ricerca ha visto il contributo dei dati raccolti dal Progetto Moli-sani dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS).