Pin It

14:54:11 Il crollo del solaio non fu causato da errori nella progettazione, ma le negligenze vanno ricercate nella fase realizzativa.

Per la morte dell' operaio Luciano Palestra, il pubblico ministero Giovanni Corona ha chiesto l'assoluzione dei tre ingegneri progettisti Aniello Mocerino, Aurelio Lepore e Massimo Magione, mentre ha invocato la condanna a quattro anni di reclusione per i costruttori Agostino Tizzano e Raffaele Tizzano, titolari della ditta Cores, per il direttore dei lavori Salvatore Di Caprio, per Ciro Frattolillo e Nunziante Guadagno.

Il pm ha chiesto anche un anno di interdizione per la ditta Cores. Il prossimo tre aprile discuteranno le parti civili, l' avvocato Ferdinando Letizia nell' interesse della famiglia dell' operaio, e gli avvocati Sergio Tessitore e Domenico Cannavacciuolo per la CGIL, sono anche previste le arringhe degli avvocati Vittorio Guadalupi e Pasquale Napoletano che difendono gli ingegneri progettisti.

L' accusa ha contestato il resto di omicidio colposo per il crollo del solaio della Real casa dell'Annunziata, dove erano in corso i lavori di ristrutturazione per la realizzazione della Scuola di Ingegneria di Aversa. Luciano Palestra, ennesima 'morte bianca' tra le tante vite perse sul posto di lavoro,  morì nel pomeriggio del ventinove ottobre del 2015, mentre la giornata lavorativa era quasi giunta al termine.

La lunga istruttoria dibattimentale celebrata davanti al giudice monocratico Cioffi del Tribunale nord doveva accertare le responsabilità in merito all' incidente mortale, ma anche verificare se vi fossero state ab imis, già nella fase ideativa del progetto di ristrutturazione, i prodromi di quel tragico epilogo. Con onestà intellettuale il pm Corona ha escluso tali responsabilità, chiedendo l'assoluzione dei tre ingegneri chiamati a progettare la struttura universitaria.

Giovanni Maria Mascia


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:155 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more