Pin It

09:44:17 Sarà un fine settimana ricco di eventi da non perdere quello organizzato al Centro di Incremento Ippico della Regione Campania. 

Ben due appuntamenti previsti per sabato 16 Marzo presso la struttura di Santa Maria Capua Vetere, diretta dalla Dott.ssa Agnese Rinaldi. 

Si inizierà alle ore 9.00 con il “2° Cross Studentesco”, un entusiasmante incontro sportivo che vedrà giovanissimi atleti provenienti da tutti gli istituti scolastici sammaritani, partecipare a gare di atletica leggera, suddivise per fasce di età. 

L’evento, promosso dalla Federazione Italiana Camminatori Sportivi (FICS) in collaborazione con il CRII, con il patrocinio del Comune di Santa Maria Capua Vetere e sotto l’egida dell’Eps Associazioni Sportive Sociali Italiane (ASI) e CONI, si svolgerà in memoria del Prof. Giovanni Iodice, eccellente atleta e divulgatore sportivo. 

Alle ore 15.30 presso il Centro Regionale di Incremento Ippico giungerà il Touring Club Italiano, i partecipanti saranno accolti dalla Responsabile e condotti dal Dott. Antonio di Rienzo alla scoperta della struttura e del Museo delle Carrozze. 

Domenica 17 Marzo, verrà invece inaugurata l’apertura della Stagione di Monta 2024. La giornata di presentazione degli stalloni, rappresenta un’opportunità esclusiva per gli allevatori e per tutti gli amanti dei cavalli Salernitani, TPR, Haflinger. 

L’iniziativa sarà utile per scoprire le caratteristiche e la genetica dei cavalli e per ricevere informazioni dettagliate connesse al benessere animale e alla riproduzione. Ai partecipanti, che aderiranno mediante prenotazione, verrà offerto un servizio di indagine parassitologica in collaborazione con i docenti del Dipartimento di Medicina Veterinaria e farà seguito la consegna del referto.  

Dalle ore 10.00, dopo il caffè di benvenuto e l’introduzione di Agnese Rinaldi, interverranno: Maria Pia Pasolini, DVM, PhD, Professore associato Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali della Federico II di Napoli; Chiara del Prete, DVM, PhD, ECAR Resident, Ricercatore Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali Federico II; Francesco Buono, DVM, PhD, Ricercatore Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali Federico II; Chiara Alterisio, Ricercatore Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni animali Federico II; Antonietta Santoro, Professore associato di Anatomia Umana, Phd in Scienze delle Produzioni Animali, Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria dell’Università di Salerno. Al termine delle relazioni tecniche la dott.ssa Flora della Valle, Dirigente della U.O.D. 24 Zootecnia e benessere animale di Caserta, presso cui è incardinato il Centro, delineerà le linee d’azione per la tutela delle biodiversità animale. Le conclusioni saranno affidate a Nicola Caputo, Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

Al termine dell’attività convegnistica, si procederà alla presentazione degli stalloni che opereranno presso il centro per la prossima stagione di monta. Con il supporto degli esperti di razza delle associazioni di allevatori (ANAREAI, ANACAITPR, ANACRHAI e AACM) si presenteranno gli stalloni, raccontandone caratteristiche e genealogie.  Tanti gli stalloni di razza Salernitano del Centro, ma anche Cavallo Agricolo da Tiro Pesante rapido, con l’avvio della campagna di fecondazione per Rocco VM, e per lo stallone Haflinger Walker T di Armena.

Un evento pensato per gli allevatori ma perfetto anche per semplici appassionati, che avranno l’occasione di trascorrere una giornata all’aperto alla scoperta di molte razze equine.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:48 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:114 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more