Pin It

15:18:40 SAN NICOLA LA STRADA. L’attrice sannicolese Piera Russo sarà tra le interpreti della serie televisiva 'Mameli - Il ragazzo che sognò l'Italia', in onda su Rai 1 in prima serata il prossimo 12 e 13 Febbraio, con Riccardo De Rinaldis, Neri Marcoré, Maurizio Lastrico, Luca Ward e Ricky Memphis, diretta da Luca Lucini ed Ago Panini e prodotta da Pepito Produzioni e Rai Fiction.

La brillante interprete, originaria di Terra di Lavoro, reciterà il ruolo di Armida nella riproposizione della vicenda biografica del poeta e patriota genovese, annoverato tra le più famose figure del Risorgimento Italiano, celebre per aver scritto il testo dell'inno nazionale della Repubblica Italiana.

Armida è una donna genovese intelligente e vitale, controcorrente, piena di grinta e coraggio. Convinta che il bene collettivo vada sempre messo davanti al bene individuale, è disposta a sacrificarsi, a mettere a rischio la sua vita pur di assicurare ai figli un futuro migliore. 

Piera Russo, dopo essersi formata con artisti tra i quali Dario Fo', Franca Rame, Giorgio Albertazzi è stata diretta sulle tavole di palcoscenico da Ruggero Cappuccio in Desideri Mortali, e da Rimas Tuminas in 'Edipo a Colono' entrambi prodotti dal Teatro Stabile di Napoli. Ha fatto parte del cast del musical 'Stelle a metà' e della commedia teatrale 'Benvenuti in Casa Esposito' per la regia di Alessandro Siani.  

In tv ha preso parte alla sitcom 'Fatti Unici' diretta da Lello Arena e andata in onda su Rai 2.  

Sul grande schermo tra i vari lavori, ha preso parte al film 'Sono tornato' di Luca Miniero ed è stata co-protagonista nel film “Ammèn” con la regia di Ciro Villano. E' inoltre attrice, co-autrice e regista dello spettacolo 'Respiro Piano', selezionato per l'edizione 2019 del Napoli Teatro Festival, ricevendo vari riconoscimenti. Nel luglio 2023 ha debuttato per il Campania Teatro Festival al teatro Trianon Viviani di Napoli con il nuovo spettacolo da lei scritto, diretto e interpretato dal titolo ‘Piacere mio’. Nel 2022 è co-protagonista con Maria Grazia Cucinotta nel cortometraggio ‘Milena’, con la regia di Stefano Amatucci. Da aprile 2024 sarà in scena con ‘La vita è anche un’altra cosa’ per la regia di Nadia Baldi. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:133 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:146 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:122 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more