Pin It

11:59:20 Attraverso una società attiva nel settore dello smaltimento rifiuti, più volte oggetto di interdittiva antimafia e intestata ad un prestanome, una famiglia vicina al clan dei Casalesi continuava ad operare nello strategico settore ambientale da sempre nell'orbita camorristica e a fare profitti che poi riusciva a far "sparire" e intascare attraverso reati fiscali.

 E' l'accusa contestata ad otto persone arrestate (due risiedono a Calvi Risorta) dalla Guardia di Finanza di Roma (Nucleo di Polizia Valutaria) con la collaborazione delle Fiamme Gialle di Caserta, su ordine del Gip del tribunale di Napoli; due sono finite in carcere, sei ai domiciliari per associazione a delinquere finalizzata ai reati di riciclaggio di denaro, frode fiscale ed intestazione fittizia di beni, aggravati dalla finalità di agevolare il clan dei Casalesi.

I finanzieri hanno anche sequestrato soldi e conti, beni mobili e immobili, per oltre 11 milioni di euro, oltre alla totalità delle quote di partecipazione al capitale sociale e dei complessi aziendali di sei società.
    L'indagine è stata coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli.

Gli inquirenti hanno accertato il costante ricorso da parte degli indagati ad un ramificato sistema di società cartiere, esistenti cioè solo sulla carta, che emettevano fatture per operazioni inesistenti a favore della società di rifiuti movimentando molto danaro che veniva poi fatto confluire su conti correnti bancari e postali, prelevato in contanti o trasferito all'estero (in Bulgaria, Regno Unito, Polonia, Germania, Belgio, Lituania).
   


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:110 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:144 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:121 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more