Pin It

16:09:27 La quarta edizione dell’evento letterario nazionale, promossa dall’Associazione Melagrana in collaborazione con il Comune di Caserta e la Regione Campania, curato dalle Edizioni Melagrana, è giunto alle fasi conclusive. Questa quarta edizione ha visto una grande partecipazione con centinaia di opere pervenute dall’Italia e dall’estero.

I romanzi editi, i racconti e le poesie inedite, nonché le opere degli studenti, sono state recepite e selezionate dall’ampia platea di lettori valutatori ed infine valutate dalla qualificata ed attenta giuria, presieduta da Rino Malinconico, filosofo e scrittore.

Quest’anno sono quattro le sezioni a concorso: Narrativa e Romanzi editi; Narrativa inedita; Poesia; e una dedicata alle scuole superiori, Narrativa e Poesia ispirata alla figura di Pierpaolo Pasolini, in occasione del centenario della sua nascita.

Come di consueto, oltre alla premiazione dei finalisti del concorso letterario, l’Associazione Melagrana ha ritenuto di assegnare le Menzioni Speciali, premi destinati a personalità, associazioni o realtà, che si sono caratterizzate per l’impegno sociale a sostegno delle persone fragili, per la determinazione nel difendere la giustizia degli ultimi, per essersi schierati nella difesa dei beni comuni o di essere costruttori di comunità inclusive, contro ogni forma di discriminazione.

Le Menzioni Speciali vogliono essere un riconoscimento per tutte quelle figure che in qualche modo sono affini alla vision di Melagrana, che consiste nella creazione della Pace e di un mondo migliore possibile. Quest’anno, il tema dominante non poteva che essere la Pace; per questo motivo saranno premiate quelle realtà che quotidianamente la costruiscono tramite buone pratiche di comunità ed inclusione.

Per l’edizione 2022 sono state assegnate cinque Menzioni Speciali a: Nazionale Italiana Basket Sindrome di Down, Campione del Mondo 2022; Mediterranea Saving Humans, organizzazione No Profit impegnata su vari fronti, dal soccorso ai migranti, all’assistenza alla popolazione in Ucraina; Associazione YaBasta! – Restiamo umani, realtà associativa impegnata nell’accoglienza, nel mutuo soccorso e nella creazione di una comunità inclusiva; Francesco Malavolta, fotografo impegnato. Ha descritto con le foto la sofferenza dei rifugiati e le traversate in mare dei migranti; Ortika Street Art Festival, che, attraverso la grafica e le immagini, realizza opere capaci di incidere nelle coscienze di tutti noi: messaggi che parlano di inclusione, Pace, accoglienza.

Nel corso della serata, curata dal direttore artistico Ciro Castaldo (autore di Martini Cocktail e di Giancarlo Bigazzi, l’artigiano della canzone, editi da Edizioni Melagrana), si esibiranno artisti di fama nazionale: Franco Fasano, autore di centinaia di successi musicali, Francesca Alotta vincitrice del Festival di Sanremo 1992 e Mimmo Cavallo, fine ed impegnato cantautore.

L’accesso sarà libero e gratuito fino alla capienza massima prevista dalle normative vigenti. Appuntamento dunque a sabato 28 gennaio per una serata all’insegna della buona letteratura, della buona musica e dell’impegno sociale.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:155 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:151 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more