Pin It

19:32:38 CASERTA. Il cortometraggio Mami Wata è stato selezionato al Los Angeles Italia Film Festival che si terrà ad Hollywood la settimana precedente alla cerimonia degli Oscar.

Si tratta di un riconoscimento importantissimo che vede la città di Caserta protagonista in quanto molti degli attori impegnati nel corto sono della nostra zona.

Al talento di Gianfranco Gallo, infatti, si aggiunge quello della bravissima Heyab Aglione giovanissima promessa della recitazione che ha saputo conquistare tutti con la sua interpretazione assieme a Cristina D’Alessandro con la quale ha formato una coppia che ha meritato il palcoscenico di Hollywood.

ll cortometraggio “Mami Wata”, scritto e diretto da Paola Beatrice Ortolani, con la partecipazione di Gianfranco Gallo tra gli interpreti, insieme alla giovane attrice napoletana Simona Buono, mira a sensibilizzare gli spettatori sul tema della salvaguardia dell’ambiente.

Protagoniste del cortometraggio sono Gaia (Heyab Aglione) e Cristina (Cristina D'Alessandro): Gaia è una bambina che vive con la nonna, che coltiva una piccolo pezzo di terra.

Cristina è una bambina albina, figlia di un imprenditore (Gianfranco Gallo) che vuole espropriare la campagna della nonna di Gaia, con lo scopo di sotterrarci dei rifiuti illegali. Le due bambine diventano amiche, ma le loro vite saranno tragicamente divise.

Al tema principale sono connessi anche altri temi: l’importanza della conservazione delle tradizioni, la valorizzazione delle diversità, la multiculturalità e la lotta alla corruzione.

Il cortometraggio si pone anche l’obiettivo di valorizzare l’ambiente in cui è stato girato - la Valle del Sele - mostrando scorci del comune di Contursi Terme (che ha prodotto il cortometraggio insieme alla BCC Buccino e Comuni Cilentani) e includendo tra gli attori del corto anche alcuni cittadini (Vincenza Gallucci nel personaggio della nonna, Paolo e Maurizio Ricca nei personaggi dei due malviventi).

La giovane Paola Beatrice Ortolani dichiara: «Mai come oggi, dopo aver trascorso diversi periodi di quarantena, si sta incominciando a percepire il male che provoca l’inquinamento: le immagini del mare limpido e dei fiumi puliti sono entrate nella coscienza di tutti e non bisogna lasciarle affievolire, affinché non vengano ripetuti gli stessi errori».

Quello del Los Angeles Italia Film Festival non è il primo riconoscimento per la pellicola.

Il cortometraggio Mami Wata ha partecipato in qualità di finalista al premio “Young & Short”, la cui premiazione è avvenuta durante la Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Young & Short è il premio cinematografico dedicato a cortometraggi realizzati da giovani talenti di tutto il mondo, sul tema della sostenibilità, istituito dalla casa di produzione Save The Cut, attraverso il progetto Son of a Pitch.

Mami Wata sarà disponibile in streaming su MYMOVIES.IT dalle 18:00 di giovedì 24 marzo fino alle 18:00 di domenica 27 marzo 2022.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:160 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:154 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:127 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more