Pin It

11:48:28 CASERTA. La cooperativa sociale ‘CSC - Credito senza confini’ al fianco delle associazioni dei migranti. Quelle già avviate e quelle in via di costituzione.

Attraverso un incontro formativo gratuito che si svolgerà mercoledì 2 marzo alle ore 15 nella sede di corso Trieste a Caserta.

Si tratta di una iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Impact Campania, finanziato con fondi Fami (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) per rafforzare le competenze interculturali di chi si occupa di immigrazione.

Nel corso di questo incontro sarà infatti possibile, tra le altre cose, apprendere quali sono i primi passi da compiere per costruire una realtà associativa, quali gli adempimenti burocratici, come si redige un progetto e come ci si candida ad un finanziamento.

‘L’obiettivo – spiega Hasnae Guettaya, referente di CSC - è quello di favorire l’attività di chi si occupa o intende occuparsi di immigrazione perché il loro ruolo è fondamentale per il miglioramento della situazione dei cittadini stranieri.

Le associazioni fungono in effetti da ponte tra culture diverse e da collante tra gli stranieri e le istituzioni locali.

Da qui l’idea di questo incontro che nasce proprio per fornire supporto, consulenza, testimonianze esperienziali e tutti quegli strumenti utili al raggiungimento dell’obiettivo.

Grazie al coinvolgimento di alcuni professionisti, tra questi un avvocato e due commercialisti, verrà offerto ai partecipanti un quadro completo della vita associativa: dalla fase di start up a quella di stabilizzazione. Analizzando tutti gli aspetti che contraddistinguono l’operato del terzo settore’.

Gli interessati all’incontro formativo potranno iscriversi on line attraverso il link https://forms.gle/qoNozzYcwA8V7qzT8 .

Per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione è invece possibile scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il numero 3280688029.

Il progetto Impact Campania ha come soggetto capofila la Regione Campania e come partner una fitta rete di enti istituzionali e del terzo settore quali Anci Campania, Cantiere Giovani Cooperativa Sociale, CIDIS Onlus, Consorzio La Rada, Cooperativa Sociale Credito Senza Confini, Dedalus Cooperativa Sociale, Less Cooperativa sociale, LTM – Gruppo Laici Terzo Mondo, Tertium Millennium Società Società Cooperativa Sociale, Traparentesi Onlus.  


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:249 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:200 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:159 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more