Pin It

17:58:57 CASERTA. Chi è Antonella Ventriglia?

Mi chiamo Antonella Ventriglia, ho 26 anni  e ricordo di amare l'arte da sempre. Campana di nascita e cosmopolita d'adozione, da sempre l'arte ha saziato la mia curiosità per mondi lontani ed epoche mai vissute.
Da piccola ero solita giocare con le cartoline della nonna, immaginando di averle spedite io e di trovarmi nell'esatto luogo dello scatto. Col  tempo ho imparato a farlo coi quadri e non c'è emozione che possa descrivere l'estasi del trovarsi coi rivoluzionari Parigini ne "Libertà che guida il popolo" di Delacroix o assieme a Monet, nel suo giardino, per ammirare la leggerezza delle ninfee che si lasciano cullare dallo stagno.

A quale progetto si sta dedicando ultimamente? 

Il 15 ed il 16 Gennaio 2022, dalle ore 18:30 alle ore 21:00, presso il Centro delle Arti e dello Spettacolo di ‘Omniartecaserta’, presso Corso Giannone 44 a Caserta, lancerò una mostra dal nome "OPROC". Sarà una mostra d'arte contemporanea avente come protagonista il corpo, che per l'occasione si svestirà del velo di perfezione e si dichiarerà involucro di sentimenti ed emozioni. “OPROC”  sarà un processo di rivalutazione e riappropriazione del proprio guscio; un processo che sarà possibile attraverso l'esplorazione di tre arti diverse e complementari che le tre artiste - Annamaria Natale, Federica Capo e Maria Cammarota - esporranno. 

Al Vernissage di Sabato 15 gennaio 2022, inoltre, interverranno l’Assessore alla Cultura del Comune di Caserta, Enzo Battarra, ed il Direttore Artistico del Mac3 di Caserta, Massimo Sgroi. L’ingresso sarà gratuito e verranno applicate tutte le direttive in materia di contenimento al virus, come da normativa vigente, con flusso controllato, super green pass e mascherina FFP2 obbligatoria.

L’evento, dunque, è tutto al femminile ed avrà come protagoniste tre grandi artiste. Ne può parlare? Di che si tratta?
Annamaria, Federica e Maria sono tre donne molte diverse tra loro e, quindi, tre artiste che si approcciano all'arte e alla comunicazione del fare artistico con tecniche e materiali completamente diversi. Avere la possibilità di  ammirarle in un unico spazio e lasciare che tutte e tre mostrino la loro visione dell'esteriorità corporea e del movimento in esso intrinseco è un'esperienza completa e complessa.

Federica Capo è l'unica delle tre a portare in scena un'arte, specchio della realtà così come appare, la fotografia. Una fotografia magistrale fatta di corpi in movimento che danzano nell'aria. È musica dei corpi che vibrano nello spazio finito che solo lei riesce a rendere infinito.

Annamaria Natale è la pittrice dello spazio che intercorre tra la realtà e l'immaterialità della vita su questo pianeta. Nessuno come lei sa rendere in arte il rumore che può fare una goccia d'acqua in un oceano. L'arte di Annamaria Natale è un sottile canto angelico di libertà. È l'oscillazione di un pendolo tra chi pensi di essere e ciò che sei in realtà.
Maria Cammarota lascia in ogni opera d'arte un pezzo di sé per darlo a noi. Per lanciarci un segnale, un avvertimento, un messaggio. Tutto ciò che produce è frutto di un processo partito dal suo terzo occhio, che la rende un' ‘Artivista’ brillante e dal tratto distintivo.

Maria Cammarota prima di indagare il mondo e sentirne il peso e la responsabilità, ne ha ascoltato i silenzi e le emozioni taciute. È un'artista dalla spiccata sensibilità, che traduce le domande che tutti dovremmo porci circa il chi siamo e cosa vogliamo, al fine di risvegliare i dormienti contemporanei dal tepore dell'abulia sociale.

Che cos’è Omniartecaserta e cosa si prefigge?

Omniartecaserta nasce come Centro delle Arti e dello Spettacolo da un'idea del Presidente  Fabrizio Coppo, ballerino Maestro e coreografo internazionale.

Fabrizio, dopo aver calcato i teatri di tutto il mondo, decise di tornare a Caserta per costruire un polo che racchiudesse tutte le arti e diventasse officina creativa di un modo di fare artistico interconnesso ed internazionale. Seppure avesse nel cuore l’amore per la danza classica, la struttura è pensata per essere sede di spettacoli, vernissage, rassegne, centro organizzativo di stage, festival e presentazioni di libri e spettacoli teatrali.

Quando si entra nella location di Omniartecaserta, si respira la libertà creativa che Fabrizio insegue, la sua infinita preparazione artistica ed una visione tesa all’ accrescimento personale prima che professionale.

Quali eventi sono stati realizzati finora?
In quanto accademia di danza, Omniartecaserta ha permesso ai suoi allievi di vincere audizioni presso importanti compagnie ed in concorsi nazionali ed internazionali. La sede ha ospitato un festival musicale, "VinArte", curato da Sossio Lupoli, numerose conferenze circa il benessere, la nutrizione, ma anche temi di attualità e cultura generale. Ha ospitato e ospiterà gli spettacoli del "Teatro cerca casa" di Manlio Santanelli, ed anche prodotto e coreografato numerosi spettacoli di danza classica e contemporanea nei diversi teatri cittadini, come l'ultimo: "Burnout", inserito nella rassegna organizzata dal comune di Caserta "Ripartiamo dal teatro".

Alessandra Natale 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:248 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:199 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:159 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more