Pin It

17:54:06 CASERTA.  Sabato 18 Dicembre 2021 a partire dalle ore 10.00, presso il Palazzo Storico Paterno’ di Caserta sito in via San Carlo 142, si terrà l’Evento “Arte, musica, voci cultura e storie. Insieme per la Ricerca….. Insieme per la Vita” in occasione della maratona di raccolta fondi per la Ricerca e la Fondazione Telethon.

L’evento, voluto da Melina Cortese Cimitile e da Loreto Scala, in sinergia con il coordinamento provinciale Telethon Caserta nella persona di Carlo Pilotti e della moglie Francesca Lanna, con la partecipazione della giornalista Daniela De Chiara, parla d’armonia e solidarietà e lo fa attraverso il talento di tanti. In un intreccio di note che racchiudono passato, presente e futuro.

Un viaggio, artistico, storico, culturale che ci accompagna nei meandri della memoria, attraverso i ricordi più belli e le emozioni più sincere per farci sognare ad occhi aperti.

«La partecipazione all’evento degli artisti che si esibiranno è assolutamente volontaria e gratuita» - dichiara Melina Cortese Cimitile- «proprio per poter mantenere integro lo spirito che caratterizza questa iniziativa.

Lo spettacolo, la solidarietà, la cultura, l’arte e l' artigianato ma soprattutto la storia della meravigliosa città di Caserta sono i cinque componenti produttivi su cui faremo fronte comune per la Fondazione Telethon con Loreto Scala al Palazzo Storico Paterno’»- prosegue Cimitile - «Nel sito Storico che ospita in nostro progetto di raccolta fondi, vogliamo far vivere al donatore/spettatore una esperienza unica. Storie vissute con attori, danze, musiche e canzoni».

«La raccolta fondi per Telethon, alla sua terza edizione, nasce dalla sinergia creata in questi anni con tutte le più importanti realtà territoriali che anche quest’anno daranno uno straordinario contributo. Dall’esposizione e vendita di manufatti e prodotti tipici del territorio a cura di Laura Ferrante alla mostra d’arte pittorica curata da Melina Cesarano» - dice Daniela De Chiara- «A differenza delle scorse edizioni, quest’anno ci sarà un biglietto di ingresso di cinque euro per visitare il Palazzo Storico Paternò e godere di tutti gli spettacoli, il cui ricavato verrà interamente devoluto alla ricerca.

In più, all’acquisto di un cuore di cioccolato, si potrà partecipare all’estrazione finale il cui premio sarà un meraviglioso abito dello stilista Michele Del Prete. Infine avremo il campione di Judo Marco Maddaloni quale special guest della serata»

La partecipazione all’evento prevede il rispetto delle normative anti contagio da Covid19, pertanto è richiesto l’uso della mascherina all’aperto e al chiuso e per accedere ai locali interni il super green pass.

RACCOLTA FONDI TELETHON

PROGRAMMA

Iniziamo con un Itinerario affascinante alla scoperta di una delle piu’ belle residenze storiche casertane: il Palazzo storico Paterno’.

NELLE CORTI

Dalle ore 10 alle ore 13:00

  • Kalifoo Ground musica e percussioni dal mondo
  • Mercatino artigianale, palloncini dolcini e … sorrisi Telethon.
  • Sogni e Bisogni; intrattenimento per grandi e piccini
  • I clown della Onlus “Teniamoci per mano” ci condurranno in un mondo fatto di colori e risate

accompagnandoci a prendere “il nostro volo”

  • Teatro dei burattini con Fausto Bellone
  • Le Lumere ci accompagneranno con canti e musiche popolari

Nel pomeriggio una guida vi racconterà la storia della famiglia Paternò attraverso la visita delle sale di rappresentanza e degli ambienti settecenteschi; musicisti e cantanti si alterneranno nelle loro performance con attori. Giovani figuranti in abiti d’epoca, (alunni frequentanti il Liceo Artistico San Leucio guidato dalla Dirigente Immacolata Nespoli), faranno da passepartout e insieme agli abiti eleganti di Michele Del Prete creeranno un intreccio tra l’antico e il moderno, filo conduttore di questa meravigliosa kermesse al Palazzo.

SALA ROSSA

  • 16,10 -Centro delle Arti e dello Spettacolo OmniAarte Caserta, presenta: “ritmi del Sud – Insieme” coreografia di Giacomo Colletti –
  • 17,10 - Gruppo teatrale PAZZI’-A’ – Monologo tratto dallo spettacolo TRE con Marica Palmiero, testi di Umberto Orlando
  • 17,30 Marilena Lucente e il teatro Civico 14 leggono “O”Nfierno”

PRIMA CORTE

  • Nicola Ferraro chitarra e voce
  • Emma Alterio canta “Nanninè”
  • Helga Ciccariello Canta Natale in Jazz
  • Lorenzo Matto ChiaroScuro (Rep)
  • Barca di Teseo balli popolari
  • Gruppo Musica popolare delle Ande con Armando Huauya SONIDO ANDINO

SALA DEI PAESAGGI

  • 18:00 “La storia di Napoli e serenata di Pulcinella” spettacolo teatrale a cura dell’ ActoryArt di Vittoria Sinagoca, con gli attori : Alessia Cardone, Peppe di Donna, Veturia Zanfromundo, Fulvia Castellano e Claudia Buono – musicisti: Paolo Mauriello, Alessandro Ianniello, Rossella Scialla. Coreografia Natascia D’Andrea. (POSTI A SEDERE LIMITATI CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA)
  • 18:50 Aperitivo a cura di Loreto Catering
  • 19,00 Nuova Accademia Toscanini di Caserta Ensemble di archi e voci, piano violini e bel
  • 21,00 Maria Massa Canzoni e musica dedicate agli Angeli della ricerca e passi dell’Amore con

Giuseppe Castrignano’ e Chiara Ricciardi (coreogafie di Cjc)

  • Chiude la serata lo stilista casertano Michele Del Prete con un incontro tra moda e musica –

faranno da sfondo ai tableau vivant le musiche a cura della Nuova Accademia Toscanini

Acquistando un cuore di cioccolato Telethon si parteciperà all’estrazione finale di un abito haute

 couture dell’Atelier Anthea

Mostra d’arte pittorica ESPONGONO MARIAROSARIA DI MARCO MARIA PIA RICCIARDI ANNA SCOPETTA

ACHILLE D’ONOFRIO GINO DI GENNARO ROSARIA GENTILE ROSALBA ASCIONE MARINELLA POMPEO MELINA CESARANO

Mostra presepiale a cura di GENNARO MAURIELLO E ANTONIO SANTORO

DOMENICA 19 DICEMBRE

  • Ore 9:00 alle 13:00: mercatini di Natale con musica e balli popolari
  • Ore 11:00 diretta televisiva in collegamento con gli studi di RAI1

 Coordinatrice e direttrice artistica evento Telethon: Melina Cortese Cimitile

Location & Catering: Loreto Scala Addetto Stampa: Daniela De Chiara Grafica e media: Antonio Zito

Curatrice mostra d’arte pittorica: Melina Cesarano

Curatrice esposizione Hobbyste: Laura Ferrante

Si ringraziano il dott. Carlo Pilotti e la moglie Francesca l’Anna del coordinamento provinciale Telethon e tutte le volontarie e i volontari per il supporto alla kermesse

Per info e prenotazioni: Melina Cortese Cimitile Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. cell. 331 2387700 / 3476312281


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:100 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more