Pin It

16:08:28 MARCIANISE. Inaugurata questa mattina al Palazzo ex Monte dei Pegni la ‘Leonardo Da Vinci In Mostra’. L’evento, curato dall’associazione Vivicittà e promosso dall’Amministrazione comunale nell’ambito della VI edizione di ‘Xmas on the streets’, è stato presentato dall’architetto Carmine Faustino che ha illustrato le riproduzioni dei dipinti e delle macchine esposte, catturando l’attenzione delle tante persone intervenute.

A fare gli onori di casa il vicesindaco Tommaso Rossano insieme all’assessore alla Cultura Federica Porzio e al consigliere comunale Domenico Moriello. Presente anche il presidente dell’associazione Vivicittà Roberto Avallone che ha salutato i visitatori, ringraziando l’Amministrazione per la preziosa sinergia.

L’iniziativa, che rappresenta un percorso alla scoperta della grandezza dell’artista e dell’inventore Leonardo, ha raccolto commenti favorevoli. Le riproduzioni in scala delle macchine, realizzate da esperti artigiani, sono tutte funzionanti e resteranno esposte fino al 30 gennaio, insieme ai tanti dipinti.

Entra poi nel vivo la VI edizione del ‘Xmas on the Streets’, ciclo di eventi promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Velardi, in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, per far vivere la magia del Natale ai cittadini e a quanti sceglieranno di visitare Marcianise durante le feste.  

Grande partecipazione questa mattina in piazza Umberto I per la 71esima giornata del Ringraziamento. Presso gli stands di Campagna Amica, allestiti per l’occasione, appassionati del genere e semplici curiosi hanno potuto acquistare prodotti tipici a km zero.

L’evento, organizzato dall’associazione ‘Il cortile di Cerere’ insieme alla locale Coldiretti, è proseguito con la benedizione dei trattori guidati dagli agricoltori e giunti nella centralissima piazza dopo aver attraversato in corteo le principali strade della città.

Un momento particolarmente sentito avvenuto al termine della cerimonia Eucaristica celebrata dal sacerdote don Francesco Maietta nella chiesa di San Carlo.

Durante il rito, il segretario zonale della Coldiretti Pasquale Garofalo ha letto la ‘preghiera del contadino’.

Presenti per i saluti istituzionali il vicesindaco Tommaso Rossano, l’assessore alla Cultura, Federica Porzio, e il direttore provinciale della Coldiretti Caserta, Giuseppe Miselli.

Un significativo apprezzamento ha riscosso anche l’esibizione musicale del gruppo Arianova.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:90 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:138 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:119 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more