Pin It

19:21:17 GIANO VETUSTO. Nuovo appuntamento domani, sabato 22 giugno, con Primavera Gianese Slow, il programma di eventi ideati per mettere in mostra le eccellenze naturalistiche, storiche ed enogastronomiche di Giano Vetusto, piccola ed amena comunità del Monte Maggiore.

Le diverse tappe della kermesse svoltesi nelle scorse settimane, hanno visto la nutrita partecipazione di gruppi di escursionisti, ciclisti, fotografi ed amanti della natura e del trekking per scoprire le bellezze e le tradizioni locali.

 

Per domani, sabato 22 giugno, invece, è in programma “Giano in Fiore” che, dal pomeriggio e fino alla tarda serata, animeranno il borgo montano con diversi momenti di confronto, degustazione ed intrattenimento. Ad aprire il ciclo di appuntamenti, sarà un convegno dal titolo “Giano Vetusto – Natura, Sport, Storia ed Enogastronomia” che si terrà alle ore 18 nella chiesa dei Santi Filippo e Giacomo.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Antonio Feola e del parroco Don Pasquale Sangiovanni, moderati dal giornalista Enzo Perretta, interverranno Gaetano Rivezzi, presidente regionale di Medici per l'ambiente; i rappresentanti dell’associazione “Zero Waste”; Antonio Bonacci, presidente dell’ASD Velociclub Ventocontrario; Maria Grazia Fiore, presidente Unpli Caserta; Oscar Geremia, presidente circolo fotografico Controluce ed Alba Mercone, presidente dell’Associazione Panta Rei.

 

Al termine del dibattito, alle ore 19,30, spazio all’inaugurazione della mostra fotografica “Giano in Fiore” e alla premiazione degli allestimenti floreali che hanno partecipato al concorso, nell’ambito del concorso “Giano in Fiore”, promosso ogni anno da Alba Mercone e dal suo sodalizio Panta Rei, per esaltare gli arredi in fiore più belli di Giano, con foto realizzate dagli amici dell’associazione fotografica Controluce, Ciro Schiavone, Nino Frisina, Pina Ciervo e del presidente Oscar Geremia che ha fotografato il piccolo borgo gianese ed allestito la mostra insieme ai soci.

 

La serata sarà dedicata, in piazza Pozzillo, alla musica popolare classica con l’esibizione del gruppo Arcadia Gest, e alla degustazione di prodotti tipici locali con diverse aziende l posto che metteranno in vetrina e delizieranno i palati dei presenti con le loro eccellenze enogastronomiche.

 

Il prossimo fine settimana, invece, sabato 29 giugno, vedrà la celebrazione della Notte delle candele che caricherà di magia il centro storico, animato sempre da musica e degustazioni di prodotti locali.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:520 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:751 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:707 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more