Pin It

21:44:05 Si terrà nella sala conferenze del chiostro di Sant’Agostino il convegno dal titolo Dritti alle famiglie, tutte le risposte sul diabete t1.

L’appuntamento è per le ore 15,30 del prossimo 6 aprile. Ad introdurre i lavori sarà Rosanna Sannino, presidente dell’associazione L’isola che non c’è.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Caserta Carlo Marino e del consigliere regionale Stefano Graziano, presidente della commissione sanità, interverranno Adriana Franzese, responsabile regionale del centro di diabetologia pediatrica Adu Federico II, che parlerà di Diabete e ricerca alla Federico II, Filomena Pascarella, responsabile Uds endocrinologia e diabetologia dell’ospedale di Caserta, che affronterà il tema gestione del bambino con diabete in emergenza e al proprio domicilio.

Sarà poi la volta di Dario Iafusco, responsabile del centro regionale di diabetologia pediatrica Stoppoloni dell’università della Campania che parlerà di come l’utilizzo della tecnologia sta cambiando la gestione terapeutica del diabete in età-pediatrico-adolscenziale. Interessantissimo il keynote speech “è possibile guarire dal diabete?” di Lorenzo Piemonti, direttore del Diabetes research institute del San Raffaele di Milano.

Per chiudere il pomeriggio di confronto Lorenzo Piemonti dialogherà con le famiglie dei piccoli pazienti per discutere sul futuro della ricerca e delle terapie per il diabete di tipo 1.