18:16:01 E' definitiva la condanna all'ergastolo per Giampiero Riccioli, il ristoratore siracusano accusato del duplice omicidio e della soppressione dei cadaveri di due badanti, Alessandro Sabatino, 40 anni di San Marcellino, e Luigi Cerreto, 23 anni di San Marco Evangelista.

14:19:33 Dal tardo pomeriggio di ieri e sino alle prime ore di questa mattina, i carabinieri della Compagnia di Aversa hanno eseguito, nei centri di Frignano e Villa di Briano, nel casertano, un servizio coordinato volto al controllo di esercizi commerciali e luoghi di ritrovo al fine di verificare il rispetto delle vigenti disposizioni normative e prevenire e reprimere la commissione di reati in materia di stupefacenti.

12:18:03 I Militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Volturno, nell’ambito di un servizio di controllo interforze denominato “Action Day” disposto dalla Questura di Caserta, avente ad oggetto servizi di prevenzione e contrasto dei roghi di rifiuti e delle condotte illecite connesse, unitamente a personale della Polizia Municipale di Villa Literno e del Servizio Veterinario ASL di Caserta, si sono portati presso un’azienda bufalina sita in Villa Literno, alla località San Sossio, all’interno dell’area protetta denominata “Oasi Soglitelle”.

12:48:21 Oggi  l’udienza preliminare  per le quattro persone di Capua arrestate alla fine di luglio scorso su richiesta del PM dott. ssa Gerardina Cozzolino e con  ordinanza del GIP  dott. Emilio Minio. Tutti hanno anticipato oggi di proseguire il giudizio a loro carico con il rito abbreviato dinanzi al Giudice dell’Udienza Preliminare dott. ssa Daniela Vecchiarelli.

09:12:10 Controlli mirati sono stati eseguiti dai carabinieri della locale Stazione presso i cantieri aperti nel comune di Grazzanise, nel casertano, nel corso di un servizio straordinario finalizzato alla verifica del rispetto delle vigenti disposizioni normative in materia, con particolare attenzione alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

21:30:42 In quattro escono dal carcere per le false fatturazioni tra la Ambinta srl e le società del gruppo Caliendo. I giudici dell' ottava sezione collegio A del tribunale del Riesame hanno annullato l'ordinanza cautelare in carcere per Corvino Della Silvana, Nicolino Iorio, Ersilia Carano e per Alfonsina Russo, difesi dagli avvocati Carlo De Stavola, Pasquale Diana e Mirella Corvino.

12:50:31 La Corte D’ Appello dell’ Aquila, accogliendo le tesi dell’ avvocato Vittorio Fucci, ha quasi dimezzato la pena per Bartolomeo Massaro, 54 anni di San Felice a Cancello, storico boss del Clan Massaro, imputato di falsa dichiarazione. La Corte D ‘ Appello ha ridotto la pena da 1 anno e 4 mesi a 8 mesi, nonostante le prove a carico del Massaro fossero evidentemente schiaccianti.

12:30:01 I Carabinieri della Stazione di Mondragone il 20 febbraio 2024 hanno dato esecuzione ad una ordinanza con la quale il Gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha applicato la misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti di due persone per i delitti di tentata estorsione, rapina e lesioni personali aggravate.

09:16:31 Nella mattinata odierna, la Polizia di Stato, nell’ambito di una più ampia strategia finalizzata a contrastare l’accumulazione dei proventi delle attività delittuose da parte di organizzazione criminali operanti nella provincia casertana, ha eseguito, attraverso investigatori della Divisione Anticrimine di Caserta e del Servizio Centrale Anticrimine, un decreto di sequestro di beni emesso, ai sensi della normativa antimafia, dal Tribunale - Sezione Misure di Prevenzione di S. Maria C.V. (Presidente Casella, estensore Balato), su proposta formulata dal Questore della provincia di Caserta, nei confronti di un soggetto già condannato in via definitiva dalla Corte di Appello di Napoli per associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento all’immigrazione clandestina e ritenuto, dal Tribunale che ha emesso il sequestro, socialmente pericoloso, in quanto indiziato di appartenenza a un’associazione mafiosa e persona che “vive abitualmente, anche in parte, con i proventi di attività delittuose”.

08:30:08 “Le esposte motivazioni non portano ad esclude la possibilità che sia stato Michele Patrizio Sagliocchi a sparare materialmente ad Antonio Miele, ma pongono più di un ragionevole dubbio, che per ritenersi dimostrate necessiterebbero di ulteriori elementi, concreti di natura fattuale" così i giudici della corte d'assise hanno assolto, con il secondo comma, l'imprenditore  nei cui confronti pendeva una richiesta di ergastolo per l'omicidio del compagno della sorella, la notte tra il 9 e il 10 gennaio del 1980.

21:57:30 Tutti assolti per l'estorsione del ‘’cari estinto'. Il gup Antonio Baldassarre del tribunale di Napoli ha condannato a tre anni di reclusione e 1400 euro di multa Pietro Ligato per l'aggressione a Sabatino Riccio e per la tentata estorsione ai fratelli Magliocca per il lotto al cimitero, e ad un anno e due mesi Fabio Papà per le lesioni a Sabatino. Assolti per l'estorsione ai Cenname Antonio Raffaele Ligato (chiesti 10 anni e 10 mesi), Felicia Ligato (chiesti 9 anni e 4 mesi),Maria Giuseppa Lubrano (chiesti 7 anni), Pietro Ligato che rischiava una condanna a 15 anni per tutti e quattro i capi di imputazione e Fabio Papà (chiesti 4 anni).

19:37:23 E’ stato bloccato mentre tentava di disfarsi di una scatolina in metallo contenete cocaina. E’ accaduto questa mattina a Casal di Principe dove i carabinieri della sezione operativa della locale Compagnia hanno tratto in arresto, per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, un 47enne del posto.

17:45:39 I Militari appartenenti al Nucleo Carabinieri Forestale di Roccamonfina, a seguito di appositi servizi di osservazione e controllo svolti anche con l’ausilio di strumentazione tecnica, hanno accertato, in comune di Roccamonfina, alla loc. Lattani, in un piazzale sito nei pressi del Santuario dei Lattani, l’effettuazione di reiterati illeciti smaltimenti di rifiuti speciali non pericolosi provenienti da disfacimenti e demolizioni edilizie, abbandonati su suolo nudo ed in modo incontrollato.

12:46:14 I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise, durante un servizio di perlustrazione del territorio finalizzato al contrasto dell’illecito trasporto di rifiuti, in comune di San Tammaro, hanno notato un autocarro modello Fiat Iveco in sosta in prossimità di uno stabilimento di trattamento rifiuti, il cui cassone era visibilmente colmo di rifiuti, presumibilmente da conferire presso l’impianto predetto. 

10:17:05 Dovrà rispondere di lesioni personali stradali il 57enne che nella serata del 19 febbraio scorso, mentre percorreva a bordo della propria autovettura via San Pasquale, a Pietramelara, nel casertano, ha urtato lateralmente il motociclo Aprilia Scarabeo, di proprietà e condotto da un operaio 26enne di origini ghanesi, residente in quel centro.

21:22:21 Il macchinario per il controllo dei fumi di scarico non veniva revisionato da oltre un anno, questo è quanto ha dichiarato questa mattina l'ingegnere Magliocca della Mororizzazione di Caserta, chiamato a deporre dal pubblico ministero nel processo che riguarda le false revisioni alle auto e che vede sessantaquattro persone imputate davanti ai giudici della seconda sezione collegio C presieduta da Antonio  Riccio, imputati ai quali viene contestato a vario titolo il reato di associazione a delinquere finalizzata al falso ideologico.

16:26:54 Un servizio antidroga in pieno giorno, quello effettuato questa mattina nella centralissima Piazza Garibaldi, a Villa Literno, nel casertano, dai carabinieri della locale Stazione con il supporto di unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Sarno.

17:37:15 Per le violenze sessuali ai danni di due bambine avvenute in una casa abbandonata in via Necropoli nel Parco Verde a Caivano, il gip Fabrizio Forte del tribunale Napoli nord di Aversa ha disposto il giudizio immediato nei confronti di Pasquale Mosca 19 anni detto Paky di Aversa, difeso dall'avvocato Giovanni Cantelli, e di Giuseppe Varriale, 19 anni, difeso dall'avvocato Dario Carmine Procentese, entrambi detenuti agli arresti domiciliari in provincia di Venezia e di Udine.

16:14:28 È iniziato questa mattina davanti ai giudici della corte di assise di Santa Maria Capua Vetere il processo per associazione a delinquere finalizzata alla riduzione alla schiavitù e allo sfruttamento della prostituzione nata dalle indagini dei pubblici ministeri della Dda Monica Campese e Valentina Sincero a carico di José Ricardo Santos da Silvia, in arte Pamela di 53 anni, di Rafael Da Conceicao Nunez, in arte Tamara di 29 anni, di Anderson de Jesus Lima, 38 anni nota come Anderson, Julia Machado Matos, in arte Julia di 28 anni, di Rogerio Paulo Carneiro da Silvia, in arte Elen di 47 anni, di Lazaro Luis Barbosa, in arte Marcela di 38 anni, di Henrique Paulo Alves de Lima, in arte Paula di 33 anni, di Jussara Fatima Benfica Neves di 63 anni, di Jonathan's De Albuquerque, in arte Luba Vodianova di cinquantotto anni, di Daniele D isanto, trentadue anni detto Daniel, e di Harley Maiche Andriolli, quarantasette anni in arte Suzuki, tutti nati in Brasile, tranne D’Isanto che è napoletano, e residenti tra Castelvolturno e l’hinterland napoletano. 

15:42:19 Attraverso un'articolata argomentazione l'avvocato Camillo Irace, codifensore di Mario Cristiano, si è opposto alla costituzione di parte civile dei nipoti di Anastasia Spiniello nel processo che si celebra davanti ai giudici della corte di assise di Santa Maria Capua Vetere, presidente Roberto Donatiello, a latere Honoré Dessí. 

14:36:57 “Di cos’è morta la nostra bambina? E perché il giorno prima della tragedia dall’ospedale l’hanno dimessa? Si poteva fare di più per salvarla?”. Sono le angoscianti domande dei genitori di Giulia Rosa Natale, la bimba di appena otto anni, di San Prisco, nel Casertano, deceduta improvvisamente e inspiegabilmente il 7 febbraio 2024 all’ospedale di Caserta: una tragedia che ha profondamente scosso l’intera comunità. Domande alle quali la mamma e il papà della piccola, che per essere assistiti si sono rivolti a Studio3A, ora chiedono con forza una risposta da parte dell’autorità giudiziaria, confidando che possa presto riscontrare la denuncia querela che hanno presentato mercoledì 14 febbraio presso la stazione dei carabinieri del loro comune di residenza.

20:26:45 Ai Carabinieri Forestale del locale Nucleo di Vairano Patenora è pervenuta una richiesta di aiuto circa la presenza di cinghiale in un giardino privato alla Via Risorgimento della Frazione Marzanello del comune di Vairano Patenora, che impediva al segnalante ed ai suoi familiari di uscire dalla loro abitazione in quanto intimoriti dalla costante presenza di detto animale e dalla paura di essere aggrediti.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:110 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:144 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:121 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more