15:28:41 Erano circa le 20.00 di ieri quando il proprietario di uno degli appartamenti siti all’interno del parco “Il Noce”, a San Nicola La Strada, in quel momento in casa, ha richiesto l’intervento dei carabinieri al numero di emergenza “112”.

13:24:11 Il sindaco di Calvi Risorta, Giovanni Rosario Lombardi, è stato vittima di un furto d'auto la notte scorsa. Il fatto è avvenuto al Centro Campania di Marcianise, dove il sindaco si era recato al cinema con alcuni amici.

11:46:29 CELLOLE/SESSA AURUNCA. Fuga di gas in un'azienda bufalina. Forte boato e persone ferite.  Una squadra dei Vigili del Fuoco del comando provinciale di Caserta e precisamente del distaccamento di Mondragone è intervenuta sulla SP212 Cellole – Sessa Aurunca,  in seguito alle richieste di soccorso ricevute per uno scoppio, causato da una probabile fuga di gas, avvenuto all’interno di una masseria adiacente ad una azienda bufalina, con tre persone rimaste coinvolte nell’esplosione. 

11:50:44 Assoluzione perché il fatto non costituisce reato per Francesco Plumitallo, 30enne, finito sotto processo per l'omicidio della madre Patrizia Lombardi Vella detta Rosa di 55 anni,  da lui strangolata, il 14 novembre scorso a Capodrise.

È quanto disposto dalla Corte d'Assise del tribunale di Santa Maria Capua presieduta da Roberto Donatiello, che oltre alla formula assolutoria ha disposto la misura di sicurezza della custodia in una Rems per la durata di 2 anni. I difensori gli avvocati Raffaele e Gaetano Crisileo nella loro arringa hanno chiesto  l'assoluzione dell'imputato poiché ritenuto incapace di intendere e di volere al momento del fatto e il trasferimento di Plumitallo in una Rems.

Richiesta quindi recepita dall'Assise. Durante l’incidente probatorio venne sentito  il perito del giudice, lo psichiatra Raffaele Sperandeo, poi il consulente della difesa Giovanni D’Angelo e ambedue conclusero che Francesco era completamente infermo di mente al momento dei fatti perché affetto da schizofrenia.

12:48:04 Aveva organizzato un vero e proprio call center, improvvisato nel locale mansardato della sua abitazione e, attraverso 18 smartphone, un notebook, carte di credito prepagate e numerose sim card, proponeva alle ignare vittime, adescate online, l’acquisto di polizze assicurative inesistenti.

12:13:02 Dovranno rispondere di macellazione clandestina e maltrattamento di animali le cinque persone sorprese nel pomeriggio di ieri a Villa Literno, nel casertano, nel corso di un controllo eseguito dai carabinieri della locale Stazione, mentre erano intente alla macellazione di numerosi caprini all’interno di un terreno di pertinenza delle loro proprietà.

11:58:36 Al termine di una complessa ed approfondita attività di indagine svolta dal Raggruppamento Carabinieri CITES – Sezione Operativa Antibracconaggio e Reati a Danno degli Animali (SOARDA), dal Nucleo C.C Forestale Ravenna e dalla Squadra Mobile di Ravenna sono state eseguite con la collaborazione del Nucleo CC. Cites di Napoli  le misure cautelari personali disposte dal Giudice per le Indagini preliminari di Ravenna – dott. Andrea Galanti-  su  richiesta della Procura della Repubblica di Ravenna-  Pubblico Ministero dott.ssa Marilù Gattelli per il reato di associazione per delinquere a carattere transnazionale finalizzata al traffico illecito di numerosi  cuccioli di simil bulldog francese ed alla frode in commercio essendo stati venduti a prezzi altissimi cuccioli come di razza, ma in realtà privi di alcun valore commerciale.

20:07:53 I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Alife, unitamente ai medici veterinari dell’ASL Caserta – “U.O.V. Matesino di Piedimonte Matese, hanno svolto una verifica presso un’azienda zootecnica sita in comune di Ailano, riscontrando un’illecita utilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici prodotti dall'allevamento bufalino per mancata Comunicazione al competente ufficio provinciale della Regione Campania e per carenze anche di natura strutturali e sanitarie.

18:07:53 Militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Castel Volturno e del Nucleo CITES di Napoli, unitamente a personale del Servizio Veterinario ASL di Caserta, presso un’abitazione privata in comune di Castel Volturno, hanno svolto un controllo sul benessere animale dovuto all’elevato numero di cani di razza iscritti in banca dati anagrafe canina.

19:52:19 Una condanna e due assoluzioni per un giro di spaccio di hashish a Grazzanise e paesi limitrofi. I giudici della terza sezione collegio B, presidente Loredana Crisci, hanno inflitto un anno a Patrizio Valentini, il pm aveva chiesto nove mesi, ed hanno assolto Plinio Di Bello, difeso dall' avvocato Francesco Parente, e Marco D' Elena, difeso dall'avvocato Paolo Raimondo.

19:23:31 Uno scherzo riuscito male o una minaccia: a chiarirlo saranno i carabinieri presso i quali si è recato questa mattina il sindaco di Cesa Enzo Guida per sporgere denuncia dopo che su Istagram è comparso un profilo con la sua foto dal nome inquietante ‘Enzo Guida ti uccido’.

21:45:16 In seguito alle richieste di rinvio a giudizio avanzate dai pubblici ministeri della Dda, le dottoresse Simona Rossi e Graziella Arlomede, è stata fissata per il prossimo 19 aprile l' udienza preliminare per le estorsioni ai danni dei fratelli Luigi e Giuseppe Giuliano, titolari della ditta D.f.r. Sas specializzata in smaltimento dei rifiuti.

20:10:48 Condannato in primo grado dal Giudice di pace per aver picchiato l'arbitro di una partita di calcio della categoria Berretti, oggi è stato assolto Francesco Massaro, titolare di un bar di Marcianise, in sede di appello dal giudice monocratico Maisto del tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

19:50:40  Resta sospesa la circolazione ferroviaria sulla tratta Foggia-Benevento. La linea è interrotta da martedì pomeriggio dopo che i tecnici di Rfi, impegnati in una visita di ispezione, hanno riscontrato dei movimenti franosi che interessano la galleria Starza e che hanno causato un dissesto per circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino-Montecalvo.

15:18:51 Nel pomeriggio dello scorso 12 marzo, i poliziotti della Polizia Stradale di Caserta nel corso dei predisposti servizi di vigilanza lungo le arterie autostradali, nel percorrere la carreggiata sud dell'A/1 all'altezza del territorio del comune di Pastorano (CE), venivano attirati dalla condotta di guida di un'autovettura che viaggiava a velocità sostenuta ed effettuava numerosi sorpassi, creando pericolo per gli utenti.

14:48:42 Cinque persone, appartenenti all'associazione eversiva di estrema destra 'Ordine di Hagal', dal 2019 al centro di un'inchiesta della procura di Napoli, sono state raggiunte da misure di sorveglianza speciale e obbligo di soggiorno nei comuni di residenza, emesse dalla sezione misure di prevenzione di tribunale di Napoli, per periodi variabili da tre anni a tre anni e mezzo.

19:40:33 19:40:03 Sull’illecita gestione pluriennale dello stadio comunale di Portico e degli altri impianti sportivi è stato escusso questa mattina Alfonso Camorani dal pm Esposito, davanti ai giudici della prima sezione collegio B, vicenda processuale che vede sotto accusa l' ex sindaco Gerardo Massaro, l' allora assessore allo Sport Pierfrancesco Morrone, Antonio Leggiero (padre dell'assessore Pasqua Leggiero) e Giuseppe Gaudiano, titolari dell' associazione sportiva 'Atletico Portico' che ottenne la gestione delle strutture sportive in maniera illecita secondo l'accusa.

12:24:39 Questa mattina un ospite della REMS di Calvi Risorta è stato trovato morto nella sua stanza, per un arresto cardiaco. In ogni caso, il corpo è stato trasferito presso la medicina legale di Caserta per l'autopsia, disposta dal giudice della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:92 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:71 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more