Sala del trono14:16:57 CASERTA. L'istituto museale del MiC ha presentato nella Sala degli Incontri d'arte l'articolato programma delle attività che arricchiranno l'esperienza di visita del Complesso vanvitelliano nell'arco di tutto il prossimo mese. 

16:42:53 Parte il ciclo di incontri “Il cantiere della Legalità e della convivenza civile” presso l’ITES Leonardo Da Vinci di Santa Maria Capua Vetere, guidato dalla dirigente scolastica Carmen Mascolo.

19:56:38 Matinée alla Reggia di Caserta all’insegna del Classicismo Viennese e delle sue forme simbolo, il Concerto e la Sinfonia. Domenica 21 novembre, alle ore 11.15, la Cappella Palatina, negli Appartamenti Reali del complesso vanvitelliano, ospiterà il concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio, accompagnata dal clarinetto di Han Kim, Premio Internationaler Musikwettbewerb del Ard 2019.

16:33:49 MACERATA CAMPANIA. Domenica 21 novembre alla Fabbrica Wojtyla di Macerata Campania inizia una nuova sessione delle proiezioni del Tam Tam Digifest. Il tema di questa edizione è THE ALTER NET- riprendiamoci la Rete.

Dal 21 al 24 novembre, 4 film analizzano il tema da diverse angolazioni e si comincia, domenica 21 novembre, con “Deep web” di Alex Winter un documentario che vede la partecipazione di Keanu Reeves, che si è appassionato alla storia di una delle più importanti e affascinanti saghe criminali digitali del secolo: l'arresto nell'ottobre 2013 di Ross William Ulbricht.

Il documentario prende spunto dalle interviste esclusive alla famiglia Ulbricht compresi Lyn e Kirk Ulbricht, i genitori di Ross che sono diventati dei pubblici sostenitori dei diritti digitali e del giusto processo.

15:37:26 E’ la bellissima Sara Affi Fella la protagonista del primo video musicale I go on della rock band emergente Supernova Universe che in meno di una settimana si è imposta all’attenzione degli addetti ai lavori spopolando su YouTube e tutte le piattaforme musicali.

15:29:18 MARCIANISE. Sabato 20 novembre alle 18, presso il Palazzo ex Monte dei Pegni, si terrà la presentazione del libro 'La vendetta del boss. L'omicidio di Giuseppe Salvia', scritto da Antonio Mattone, giornalista e scrittore, portavoce della Comunità di Sant'Egidio di Napoli.

11:46:16 Esce il 28 novembre, pubblicato dalla casa editrice torinese Land Editore, il nuovo romanzo della scrittrice casertana Monica Pagliaro, che con Aquaclan – due mondi lontani scrive un’edificante storia d’amore e di lotta contro uno dei mali più spaventosi del nostro secolo: il cancro.

Un romanzo che, mescolando con sapienza elementi tipici del romanzo sentimentale, affronta con delicatezza inedita un tema d’importanza fondamentale: la prevenzione e la lotta contro il cancro, uno dei mali con cui quotidianamente le  persone si trovano a lottare.

Una scrittura delicata e intensa, quella di Monica Pagliaro, che ci porta nella vita di Adrian, un uomo deluso dall’amore e che sembra quasi non aver più voglia di vivere, al punto di trascurare un malessere fisico che avverte da mesi e che decide consapevolmente di non curare.

Sarà l’amore di Gloria a fargli cambiare idea, facendogli capire che la sua vita è preziosa e che tornare ad amare è possibile.

13:07:17 CASERTA. COMICON Extra sbarca a Caserta con la mostra Leo Ortolani. Fletto i muscoli e galleggio nel vuoto, che sarà inaugurata il 19 novembre presso la Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero di Caserta e chiuderà il 10 gennaio 2022.

Leo Ortolani, tra i più noti autori umoristici italiani e creatore del personaggio cult Rat-Man, ha realizzato in collaborazione con ASI - Agenzia Spaziale Italiana tre graphic novel con l’obiettivo di divulgare attraverso la Nona arte le imprese dell’umanità nello spazio.

Per la prima volta le tavole della trilogia diventano protagoniste di una mostra in occasione dell’uscita in libreria del volume Blu tramonto, edito da Feltrinelli Comics.

Il 19 novembre, alle ore 11.30, Leo Ortolani incontrerà il pubblico per il vernissage della mostra, in compagnia del Sindaco di Caserta Avv. Carlo Marino, del Presidente del CIRA Giuseppe Morsillo, di Francesco Rea dell’ASI, della Prof.ssa Lucia Monaco già Assessore alla Cultura del Comune di Caserta che ha reso possibile la mostra, del Direttore Generale di COMICON Claudio Curcio, nonché del Direttore Generale per le Politiche Culturali ed il Turismo della Regione Campania, Dott.ssa Rosanna Romano.

07:39:18 MARCIANISE. Domenica 21 novembre 2021, alle ore 10.00, presso la sede della Coop Sociale "Incontro Felice", sita in via San Giuliano n. 220, si presenta il libro "A piedi scalzi", un romanzo "contro la pedofilia" scritto da Pina Farina.

21:24:58 CASERTA. Il 27 novembre p.v.  alle ore 19,30 al Teatro don Bosco sito in via Roma 73,  Caserta  si esibirà Tony Laudadio. 

“Di un’infanzia felice non ti liberi mai”, questo è il titolo dello spettacolo che  il celebre attore casertano metterà in scena.

Protagonista e regista di un lavoro che ripercorrerà, attraverso una rassegna dei suoi ricordi, la sua felice infanzia  vissuta nell’oratorio salesiano.

L’attore racconterà fatti, avvenimenti ed episodi accaduti  che insieme  a tanti adulti e ragazzi conosciuti,  hanno segnato la sua gioiosa adolescenza.

12:38:29 Il Comune di San Marco Evangelista aderisce all'iniziativa che avrà luogo il 17 Novembre. Il simbolo di questa manifestazione internazionale sarà proprio il colore viola, con il quale saranno illuminati i monumenti e gli edifici.

12:51:58 Il romanzo di Gaetano Ippolito è una storia raccontata secondo i modelli della narrazione cinematografica americana. Un libro per gli appassionati di narrativa e gli amanti di storie dense di misteri.

16:05:26 CAPUA. L’Associazione "F. Palasciano" ogni anno conferisce il "Premio Nazionale Ferdinando Palasciano" a Personalità o Istituzioni distintesi, nell’ambito del proprio settore di attività, per aver contribuito alla crescita del territorio, con particolare attenzione al Sud, costituendo nel contempo un esempio e un modello sostenibile di crescita e di sviluppo.

“Leib_il corpo vivente” di Ambrosino e “I Gladiatori” (foto Giuseppe Sorbo)09:03:32 CAPUA. Si è registrato il tutto esaurito con le sale strapiene di pubblico delle grandi occasioni provenienti da tutto il territorio campano per l’evento che ha segnato di fatto il cambio di passo del Museo Campano grazie al lavoro intenso e massiccio del nuovo Cda e soprattutto della presidente Rosalia Santoro.

09:10:24 CASERTA. «Inferno ritorno». È lo spettacolo che il Teatro delle Restituzioni porta in scena martedì 16 novembre alle 20 al Teatro Comunale «Costantino Parravano» di Caserta.

L’evento fa parte della rassegna «Ripartiamo dal teatro», promossa dagli assessorati alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune di Caserta e finanziata dalla Regione Campania (POC Campania 2014-2020), in programma fino al 30 novembre. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti con prenotazione 72 ore prima di ogni spettacolo su www.eventbrite.it.

L’accesso agli eventi è consentito agli spettatori muniti di green pass e di mascherina.

«Inferno ritorno» parte dalla Divina Commedia di Dante.  Autore e interprete è Davide Compagnone. Il prologo video/installazione è di Maria Giovanna Abbate e Francesco Capasso.

Direttore della fotografia video Alessandro Lanciato, assistente Katia Lavino. Musiche dal vivo Degoya. Francesco Di Cristofaro è ai flauti e alle ance, Andrea Laudante all’elettronica e field recording, Gabriele Tinto alle percussioni e oggetti.

18:26:42 SANTA MARIA CAPUA VETERE. “Annabella Abbondante.

La verità non è una chimera”, il libro d’esordio del Giudice Barbara Perna verrà presentato venerdì 12 novembre (ore 18.30) presso il Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere.

L’iniziativa, organizzata dal Comitato Promotore “Barbara Perna” in sinergia con l’Amministrazione Mirra e l’assessore al ramo Anna Maria Ferriero, prevede l’incontro con la scrittrice in quello che è un graditissimo ritorno a Santa Maria Capua Vetere dove ha esercitato la professione di Giudice Civile.

Nel suo libro Barbara Perna, attualmente in servizio presso la sezione fallimentare del Tribunale di Roma, racconta Annabella Abbondante, giudice uscito dalla fantasia e dalla penna della scrittrice, protagonista impulsiva e generosa allo stesso tempo, una donna abbondante non solo fisicamente ma anche come indole: ama la vita ed è refrattaria ai “no” che essa le impone;

08:10:12 Ripartono le attività al Teatro Jovinelli di Caiazzo. Il sipario del palcoscenico della sala a Palazzo Mazziotti si aprirà il prossimo 21 novembre con lo spettacolo 'Capricorno come Gesù', primo appuntamento degli otto in cartellone della stagione teatrale 2021/22, per chiudersi il 10 aprile con la peice 'Tutti giù per terra'.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:106 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:97 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:88 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more