15:16:21 CAIAZZO. Penultimo appuntamento stagionale al Teatro Jovinelli di Caiazzo. L’attrice Carmen Pommella, reduce dai recenti successi cinematografici nelle pellicole ‘Martin Eden’ di Pietro Marcello ed ‘E’ stata la mano di Dio’ del premio Oscar Paolo Sorrentino, porterà in scena lo spettacolo ‘Venere Tascabile’ Domenica 20 marzo con inizio alle ore 18,45.

Sulle tavole del palcoscenico di Palazzo Mazziotti si percorrerà la storia artistica e personale di  Laura Betti, musa eccentrica di Pier Paolo Pasolini, in un testo scritto e diretto da Antonio D’Avino.

Nei panni della Betti, Carmen Pommella si muove con sex appeal e sicurezza sul palco, ammaliandoci con la sua voce importante e soave, lasciandoci di stucco con le sue audaci battute, oscene e taglienti.

Si sente, sin dalle prime parole pronunciate, nel petto della donna, l’eco della presenza statuaria e iconica di Pasolini, determinante per il corso della sua vita personale e artistica.

Dal racconto della sua storia privata emerge il percorso di crescita dalla bambina precoce e perspicace, che riempie la domestica di domande, alla donna-bambola dal caschetto biondo platino, che si immerge procacemente nel mondo “di cartapesta” di artisti e intellettuali, tra “fighettine” e mammoni.

10:40:41 CASERTA. Adele Grassito, presidente del centro culturale ‘Hecate’: “Il nostro centro è lieto di presentare un evento il 30 marzo prossimo per le donne ucraine, vittime di guerra”.


“Gradino dopo gradino, il centro ‘Hecate’ con la sua forza e vitalità è divenuto il fulcro di raccolta per i corridoi umanitari, che come sempre penalizza  in particolar modo le donne e i bambini”- riferisce Adele Grassito, presidente del centro ‘Hecate’ a Casagiove di  Caserta. 

E prosegue: “Un pensiero va alle donne della resistenza ucraina, perché questa guerra feroce e crudele colpisce la mente e il cuore di vittime innocenti.

Le donne ucraine non si arrendono, perché sono donne che sopportano e lottano.

12:47:47 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Lunedì 14 marzo 2022, la Direzione regionale Musei della Campania, in occasione della Giornata nazionale del Paesaggio 2022, organizza con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, l’Istituto comprensivo “Alessio Simmaco Mazzocchi, Terra Felix, Italia Nostra Sezione di Caserta “Antonella Franzese” e l’Asd Federazione italiana Camminatori sportivi, un incontro all’Anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere, alle ore 10.30, che coinvolgerà  gli studenti dei plessi “Sant’Andrea” e “Mascagni” dell’Istituto “Alessio Simmaco Mazzocchi” di Santa Maria Capua Vetere.

12:49:05 CERVINO. Tutto pronto per l’evento targato Cermes sulla legalità: lotta alla camorra ripercorrendo il tragico omicidio di Don Peppe Diana, freddato da un commando della malavita organizzata.

Tramite il libro di Luigi Ferraiuolo, che presenterà il suo lavoro anche alla scuola media ‘Enrico Fermi’ di Cervino, e grazie alla partecipazione del sostituto procuratore di Santa Maria Capua Vetere Renzulli e al testimone oculare dell’uccisione del parroco Augusto Di Meo, Cermes vuole ancora una volta anteporre la cultura a qualsiasi forma di illegalità.

12:59:06 CERVINO. Cermes riparte dalla scuola con eventi ed attività, giovedì 10 marzo ore 18 presso l’istituco Comprensivo ‘Enrico Fermi’, facendo da palcoscenico alla presentazione del libro di Luigi Ferraiuolo, storico ideatore di ‘Settembre al Borgo’ e che porterà ai ragazzi cervinesi un pezzo di storia importantissimo: la morte di Don Peppe Diana.

Un evento tragico raccontato nel suo libro, lucido anche per affrontare un argomento molto più grande: la caduta di Gomorra.

E testimoniato anche da colui che ha purtroppo assistito al suo omicidio, Augusto Di Meo, a cui tutti potranno rivolgere le proprie domande.

Ripercorrendo le gesta eroiche del parroco casertano che tanto aveva fatto per la sua terra, realizzando poi un focus sulla legalità in Terra di Lavoro e di tutti i  passi in avanti che sono stati fatti per far scaturire la caduta di Gomorra.

10:22:51 CERVINO. È stato presentato nella giornata di ieri, venerdì 25 febbraio, il programma ufficiale del Carnevale di Cervino: sfilate, carri allegorici, animazione e gonfiabili saranno al centro dei festeggiamenti per grandi e piccoli.

Il calendario, stilato dall’assessore allo spettacolo Rosalinda Razzano, è stato ideato e realizzato con la finalità di regalare un clima di gioia e di normalità alla cittadinanza, con una particolare attenzione ai bambini, veri protagonisti di questa ricorrenza.

Gli appuntamenti si concentreranno, per scelta del sindaco Giuseppe Vinciguerra, congiuntamente all’intera Amministrazione Comunale, in un’unica data e, più precisamente, nella giornata di domenica 27 febbraio.

Si comincerà con la sfilata dei carri allegorici, a cura dell’Associazione L’Arca di Santa Maria a Vico, che, dalle ore 10.00, effettueranno il giro del paese per coinvolgere tutto il territorio comunale:

12:28:22 Sabato 26 febbraio, a San Nicola la Strada, alle ore 16.30, partirà da Largo Rotonda, fino a raggiungere P.zza Municipio la “Carnival Parade” ovvero la parata di carnevale con la Marching Band della Città di S. Nicola la Strada

12:24:48 ARIENZO. Tornano i festeggiamenti per il Carnevale: il Comune di Arienzo è pronto a vestirsi di colori, con sfilate, maschere, carri allegorici, musica e tanta animazione per i bambini.

Il sindaco Giuseppe Guida e l’Amministrazione Comunale hanno presentato, ufficialmente, il calendario degli eventi, ideato e stilato in collaborazione con la “Nando’s Animation World” e l’Associazione “L’Arca”.

Diversi gli appuntamenti, pensati per rispondere alle esigenze di grandi e piccoli: si parte domenica 27 febbraio, con un’intera giornata di divertimento al Parco Europa; si proseguirà, poi, martedì primo marzo, con una programmazione finalizzata al coinvolgimento dell’intero territorio comunale.

In particolare, domenica, dalle ore 9.00 e dalle ore 16.00, spazio ai travestimenti, alle passeggiate in maschera e ad una scenografica coriandolata; martedì, giorno di Carnevale, dalle ore 16.00, sarà la volta di una parata con personaggi “Disney e Marvel” e dei carri allegorici, allestiti per una sfilata che si muoverà da Largo San Paolo al Parco Europa, toccando tutte le piazze cittadine.

14:50:16 SANT’ARPINO. Le musiche del Carnevale: canti, danze, riti nella tradizione popolare in Campania". E' il tema del nuovo webinar del Carnevale Atellano di Sant'Arpino, che si terrà venerdì prossimo, 25 febbraio, a partire dalle 18:30,  in diretta streaming sulle pagine Facebook di "Carnevale Atellano Sant'Arpino" e "Comune di Sant'Arpino".

11:48:28 CASERTA. La cooperativa sociale ‘CSC - Credito senza confini’ al fianco delle associazioni dei migranti. Quelle già avviate e quelle in via di costituzione.

Attraverso un incontro formativo gratuito che si svolgerà mercoledì 2 marzo alle ore 15 nella sede di corso Trieste a Caserta.

Si tratta di una iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Impact Campania, finanziato con fondi Fami (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) per rafforzare le competenze interculturali di chi si occupa di immigrazione.

Nel corso di questo incontro sarà infatti possibile, tra le altre cose, apprendere quali sono i primi passi da compiere per costruire una realtà associativa, quali gli adempimenti burocratici, come si redige un progetto e come ci si candida ad un finanziamento.

‘L’obiettivo – spiega Hasnae Guettaya, referente di CSC - è quello di favorire l’attività di chi si occupa o intende occuparsi di immigrazione perché il loro ruolo è fondamentale per il miglioramento della situazione dei cittadini stranieri.

15:41:56 CAPODRISE. Domenica 27 Febbraio 2022 apertura straordinaria di Palazzo Mondo, a Capodrise. 

“È la Casa Museo del pittore Domenico Mondo (1723-1806), con visite guidate con partenza nei seguenti orari: di mattina alle  ore 12:00, di pomeriggio alle ore 16:00 e 17:00”- riferisce Maurizio Stocchetti, presidente Associazione GIA.D.A. (Giardini e Dimore dell’Armonia). 

Domenico Mondo, artista del barocco napoletano, allievo di Francesco Solimena, attirò su di sé le ire dell’onnipotente Luigi Vanvitelli, che lo vedeva come “portatore del maledetto germe del barocco”.

Il grande pittore capodrisano, sconosciuto ai più, non ebbe vita facile, né lavoro stabile. Realizzò alcuni lavori presso la Reggia di Caserta nel 1785 ed un suo bozzetto è conservato nel Louvre di Parigi.

Lavorò tra Caserta e Napoli e subì il rifiuto di Ferdinando IV ad averlo come pittore nella sua corte.

07:51:02 CASERTA. Ieri sera presso le sale cinematografiche Duel Village di Silvestro Marino, è stato presentato il nuovo film in uscita  "Una femmina" alla presenza dell'attrice protagonista Lina Siciliano che ci ha concesso una breve intervista. 

11:28:42 CASAGIOVE. Non c'è due senza tre! Non sarà infatti il Covid a fermare l'associazione Artistica 30Allora.

L'associazione stessa infatti dopo la sospensione della rassegna Nat'Arte dettata da cause di forza maggiore propone una rassegna tutta nuova, "RipARTire".

"È stata la voglia di dare vita a nuove cose belle, il desiderio di ricominciare a Vivere a pieno le emozioni che ci ha spinti a dare vita a questa ulteriore Rassegna".

Un titolo nuovo che fonda le sue radici su un concetto già più volte menzionato " la volontà di coesione tra varie discipline".

Sarà dunque la passione per l’arte in tutte le sue sfaccettature a fare da collante a Teatro, Musica e danza.

Anche stavolta ci ritroveremo nella suggestiva Location della  sala mostre del Quartiere Militare Borbonico di Casagiove sito in Via Quartier Nuovo.

Un Luogo senza tempo  che sarà capace di abbracciare ed accogliere chi, come noi, avverte il bisogno di premere momentaneamente il tasto Stop per poi Ripartire.

09:26:41 Torna il Carnevale Atellano di Sant'Arpino tra i più antichi di Terra di Lavoro e della Campania.

Nella cittadina casertana il legame con la maschera si perde nella notte dei tempi, è un fattore genetico, è un segno istintivo e distintivo. 

Sant'Arpino, infatti, deriva dall'antica Atella famosa per le Fabule Atellane, in cui – sin dal III sec. a.C. -  apparivano dei personaggi popolari e farseschi con delle maschere sul viso. La maschera più celebre è quella del Maccus, da cui è derivata la figura del Pulcinella, ovvero la maschera napoletana e italiana più famosa al mondo. 

Come si vede, a Sant'Arpino il Carnevale è una tradizione che ha una forza storica e antropologica che è ricca di futuro!

In nome di questo glorioso passato annualmente si lavora con passione e dedizione per allestire un Carnevale all'altezza della tradizione.

Nonostante la pandemia, grazie all'impegno di Comitato permanente per il Carnevale Atellano, Comune di Sant'Arpino, PulciNellaMente ed Event Art,  è stato allestito un programma che contempla diversi linguaggi, articolato in sei appuntamenti, prevalentemente on line, che si concluderanno domenica 6 marzo.

15:40:35 CAPUA. La femminilità dipinta. Grazia carnale ed estasi mistica. Dal 25 febbraio in mostra le opere della Collezione della Fondazione De Chiara De Maio ospitate nei locali del Museo Campano di Capua. 

Curatore della mostra il professor Vincenzo De Luca.  Un percorso artistico che, attraverso le circa 25 opere della Fondazione De Chiara De Maio, indaga sulla fisicità e sul pensiero femminile permettendo di riscoprire, in un lungo arco temporale, la considerazione della donna e la sua rappresentazione squisitamente pittorica e scultorea. 

Ad accompagnare l'inaugurazione, una magnifica degustazione a cura di Carmasciando e della Pasticceria Vignola e una performance della ARB Dance Company. 

L’anteprima dell’esposizione si è tenuta lo scorso 29 dicembre, alla presenza, tra gli altri, del Presidente del CDA del Museo Campano Rosalia Santoro e del Direttore Giovanni Solino;

10:27:56 CASERTA. Continua il tour dei cittadini stranieri nei beni comuni del territorio di Caserta. E in particolare nelle aree più a rischio, quelle lasciate spesso ai margini, lontano dai riflettori e che invece più di altre necessiterebbero di azioni mirate.

18:47:07 CASERTA. Si è svolta oggi la prima riunione del Comitato promotore dell’Anno Vanvitelliano, proposto dal Comune di Caserta in occasione del 250esimo anniversario della morte dell’architetto Luigi Vanvitelli, che cadrà il primo marzo 2023. 

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:119 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:146 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:122 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more