15:51:17 CARINARO. Si svolgerà dal 12 al 14 novembre 2021 la tre giorni denominata “CANAVI’2021” a Carinaro all’insegna del Vino Novello, della Canapa e alla riscoperta delle tradizioni locali, della cultura e della gastronomia organizzata dall’associazione di promozione sociale Pro Loco “Santa Eufemia” di Carinaro, con il patrocinio del Comune di Carinaro e degli operatori locali nella splendida cornice del Palazzo di Città, in piazza Municipio,1.

17:07:25 CASERTA. «Reborn, intorno alla libertà».

Questo lo spettacolo che la compagnia casertana di danza CJC Company porta in scena giovedì 11 novembre alle 20 al Teatro Comunale «Costantino Parravano».

L’evento fa parte della rassegna «Ripartiamo dal teatro», promossa dagli Assessorati alla Cultura e ai Grandi Eventi del Comune di Caserta e finanziata dalla Regione Campania (POC Campania 2014-2020), in programma fino al 30 novembre.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti con prenotazione 72 ore prima di ogni spettacolo su www.eventbrite.it.

L’accesso agli eventi è consentito agli spettatori muniti di green pass e di mascherina.

17:00:25 CASERTA. Domenica 14 Novembre 2021 si riapre il sipario del Teatro Comunale “ C. Parravano” di Caserta con  gli spettacoli per le Famiglie della Compagnia La Mansarda Teatro dell’Orco, direzione artistica Roberta Sandias.Nell’ambito della Rassegna “Ripartiamo dal Teatro”, promossa dal Comune di Caserta e finanziato dalla Regione Campania,  va in scena  lo spettacolo “Ivo ed Otto alla Scoperta della Piramide Alimentare”.

16:08:41 CASAGIOVE. Il giorno 20 novembre 2021 alle ore 17:00 si terrà, presso il centro Hecate a Casagiove, la lettura di poesie dal titolo “Mimose spente”, scritte da poetesse contemporanee e recitate a ritmo di tammorra, il caratteristico strumento musicale a percussione.

“Il titolo ‘Mimose spente’ nasce dall’ idea che ancora oggi vi sono generi diversi di donne: quelle in carriera e quelle che, sole ed abbandonate, con lavori saltuari sostengono le loro famiglie con enormi sacrifici.

Ancora oggi le voci di donne anche in rete soffrono a coalizzarsi”- riferisce la presidente del centro Hecate, Adele Grassito.

Il 27 novembre alle ore 17:30 verrà poi presentato il nuovo libro della scrittrice Anna Verlezza, dal titolo “La seconda verità”, che segue come un filo conduttore le precedenti opere.

10:43:41 CASERTA. Le statue del Museo verde diventano ispirazione di "archeologia musicale": Musica & Mito nelle sculture a soggetto musicale del Parco della Reggia di Caserta.

Domenica 14 novembre, alle 11.15 nella Sala degli Incontri d'arte, Archeologia Sonora Sperimentale di Francesco Landucci​ propone una performance con l’utilizzo di strumenti musicali del periodo ellenico – romano, ricostruiti sulla base dell’iconografia dell’epoca, tra cui anche le statue a soggetto mitologico musicale del Complesso vanvitelliano. 

L'iniziativa è stata selezionata nell'ambito del bando di valorizzazione partecipata della Reggia di Caserta. 

Un'azione artistica carica di pathos, dal sapore antico la cui caratteristica unica è l'utilizzo dell’elettronica. 

10:35:23 CAPUA. Sabato 13 novembre  alle 19.30  al Circolo dei lettori – COSE d’interni di Capua, lo scrittore ANTONIO PASCALE presenterà il suo ultimo libro La foglia di fico (Einaudi) nell’ambito della rassegna La città che legge, un progetto Architempo, nell’àmbito di Capua il Luogo della Lingua festival, sotto l’egida del Patto per la Lettura di Capua “Città che legge”

17:23:47 CASERTA. È iniziata stamattina, 4 novembre, nel teatro della chiesa del Buon Pastore di Caserta, la 3 giorni di iniziative in ricordo di Mamadou Sy, il presidente dell'associazione Senegalesi scomparso 2 anni fa.

15:37:18 CAPUA. Torna il teatro dedicato ai più piccoli. La VI edizione “A teatro con mamma e papà” riprende il consueto incontro con le famiglia e vi da appuntamento la domenica mattina alle ore 11.00 al teatro Ricciardi di Capua con una rassegna curata dalla compagnia “La Mansarda Teatro dell’Orco”.

16:03:51 CASERTA. Per la rassegna Ripartiamo dal Teatro giovedì 4 Novembre alle 20 al Teatro Comunale di Caserta Costantino Parravano verrà messo in scena lo spettacolo teatrale “Matilda, le parole ribelli”, prodotto da Olà Fabbrica Creativa, scritto da Francesca Nardi, per l’adattamento e la regia di Rino Della Corte con Angelica Greco e Gabriele Formato alla tromba Almerigo Pota.

21:58:26 Terra di Madri, scrittrici a Capua è un ciclo di incontri di letteratura dedicato alle donne che scrivono, al loro talento, ma anche alle lettrici e ai lettori, nato nella Città delle Madri, le famose Matres Matutae custodite nel Museo Provinciale Campano. Terra di Madri, scrittrici a Capua è un progetto Architempo, nell’àmbito di Capua il Luogo della Lingua festival, sotto l’egida del Patto per la Lettura di Capua “Città che legge”  

16:54:30 CASERTA. “Best women’s short film” in India. Continua il giro del mondo di “Io vivo per te”, il cortometraggio sul Gaslighting di Rita Raucci, scritto con Claudio Lombardi e Paolo Mazzarella e realizzato dal Collettivo Paula, grazie al volontariato professionale di un gruppo che ha vissuto l’esperienza come un atto di civismo e di cittadinanza attiva. 

16:16:56 MARCIANISE. Sabato 30 ottobre alle 18.30, presso il Palazzo ex Monte dei Pegni, si terrà la presentazione dell’ultimo libro dell’autore marcianisano Bartolomeo Valentino, intitolato “Alimentazione e disfunzioni biologiche nei delitti di Hitler”.

10:23:49 CASERTA. Sabato 13 e domenica 14 novembre, sarà possibile assistere alle fasi dell'intervento conservativo su una delle opere di Terrae Motus: le stampe in bianco e nero di Robert Mapplethorpe. Da oggi, invece, l'Istituto museale lancia la nuova rubrica social, con cadenza settimanale, #DiariodiunRestauro/Mapplethorpe.

22:17:44 Non solo Halloween per l’evento per le famiglie a cura della Compagnia  La Mansarda Teatro dell’Orco e FDA  Eventi, nel Bosco dei Cerri al Real Sito di Carditello. Laboratori, spettacoli e “sorprese mostruose” per raccontare ai bambini  le tradizioni cui deriva la ormai celebre festa del “dolcetto o scherzetto”.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:95 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:139 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:120 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more