12:09:05 Un nuovo appuntamento con l’arte animerà i locali della Pinacoteca “Massimo Stanzione” sita nel Palazzo Ducale Sanchez De Luna di Sant’Arpino, che ospiterà dal 2 al 25 aprile 2022, la mostra personale di Eugenio Magno, dal titolo “Tra Realtà e Fantasia”, scelto dal curatore dell’iniziativa Gianpaolo Coronas.

16:30:02 Il Festival del Verde torna di Giardini del Volturno, uno dei più belli della Campania, nella vallata di Cesarano attraversata dal fiume Volturno, in località Pantaniello a pochi chilometri dall'antico centro storico di Caiazzo.

Nei giorni 2 e 3 aprile dalle 10:00 alle 19:00 il parco di Giardini del Volturno custodito con cura e passione dalla famiglia Marziale e dal 2007 inserita nella lista dei Grandi Giardini Italiani, ospiterà vivaisti e espositori di artigianato. 

Nella due giorni dell'evento ci saranno laboratori creativi, sessioni di yoga, visite guidate al Parco, incontri scientifici, e workshop per appassionati del verde.

La novità di questa undicesima edizione del Festival del Verde sarà l’ascesa ancorata in mongolfiera in un’area del Parco di Giardini del Volturno per ammirare dall’alto il panorama della splendida valle di Cesarano tra i colli Tifatini, il fiume Volturno e lo ski line del centro storico di Caiazzo.

15:51:14 ARIENZO. Si è svolta nella giornata di ieri, giovedì 24 marzo, nell’Aula Consiliare del Municipio, la conferenza stampa di presentazione della programmazione delle “Giornate FAI di Primavera”, che vedranno il Comune di Arienzo al centro di un percorso, tra siti storici e luoghi di interesse, della durata di due giorni, sabato 26 e domenica 27 marzo.

12:18:14 La capauana Maria Gagliardi espone il 26 marzo 2022 alle ore 18.30 presso Pagea Arte Contemporanea in Angri, evento in collaborazione con Centometriquadri Arte Contemporanea; la mostra, Frammenti di una vita che non c’era , a cura di Marco Izzolino, sarà visitabile fino al 30 aprile.

11:16:12 CAIAZZO. Importante successo di pubblico per l’attrice aversana Carmen Pommella al Teatro Jovinelli di Caiazzo. Domenica scorsa, l’interprete, reduce dal successo cinematografico con il film di Paolo Sorrentino ‘E’ stata la mano di Dio’ e televisivo con ‘Mare Fuori’, è ritornata alle origini portando sul palco di Palazzo Mazziotti lo spettacolo ‘Venere Tascabile’ con la regia di Antonio D’Avino.

11:41:23 ARIENZO. Si terrà giovedì 24 marzo, alle ore 12.00, presso l’Aula Consiliare del Municipio, la conferenza stampa di presentazione delle “Giornate FAI di Primavera” ad Arienzo, tra le 400 città selezionate per gli appuntamenti con il patrimonio artistico, culturale e paesaggistico italiano del prossimo weekend, sabato 26 e domenica 27 marzo.

Sala del trono12:00:05 La Reggia di Caserta aderisce anche quest'anno al Dantedì, la giornata nazionale, dedicata al viaggio nell'aldilà che il Sommo Poeta intraprese nella Divina Commedia, istituita nel 2020 dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro Dario Franceschini.

15:15:25 Caserta contro la guerra in Ucraina risponde con la cultura per la pace. Il Coordinamento Casertano per lo Spettacolo, vista l’emergenza umanitaria e bellica che stiamo vivendo ha coinvolto ottantasette artisti di Terra di Lavoro che, uniti per la prima volta, rispondo alla chiamata di solidarietà del popolo sotto assedio.

10:29:07 PARETE. In occasione del Dantedì 2022 andrà in scena al Palazzo Ducale di Parete "Il teatro di Dante. Vizzi & Virtù nella Commedia" il 26 marzo alle ore 18.30.

Lo spettacolo, prodotto dall'Associazione "G.B. Basile" insieme con la Consulta della Pastorale Universitaria (CONPASUNI), è patrocinato dalla Biblioteca comunale di Parete.

Ad accompagnare i partecipanti saranno le "voci" di Gianluca Tesone e Carmen De Vita che, dalla corte esterna fino al Salone nobile del Palazzo, ci faranno rivivere alcuni dei passi più famosi della Commedia.

Così l’incontro con Virgilio, il dialogo con Paolo e Francesca, l’ode alla Vergine, e le altre “scene teatrali” che il Sommo poeta immaginò nel suo viaggio tra Inferno, Purgatorio e Paradiso, offriranno agli spettatori molteplici spunti di riflessione sulla condizione umana (anche nel tempo presente).

16:27:36 CAPUA. In viaggio verso Dante”: questo il tema del nuovo appuntamento con il #Fuorifestival di Salerno Letteratura che si terrà giovedì 24 marzo alle 18, nel Museo Campano di Capua. Dopo i saluti istituzionali di Rosalia Santoro, presidente del Museo, Paolo Di Paolo dialogherà con Pupi Avati.

18:32:28 CASERTA. Uno spettacolo unico in cui si fondono la tradizione della musica e l'ironia partenopea… stiamo parlando di 'Tutta colpa del Covid', protagonisti Massimo Burgada e Gino Accardo.

Una fusione di musica e comicità sullo sfondo della vita quotidiana…ambientato tra le mura domestiche che negli ultimi due anni sono state teatro di incredibili imprevisti.

Una visione ironica del rapporto tra coniugi, tematica cara ai cabarettisti che oggi rivive un nuovo splendore, arricchendosi di spunti che saranno al centro della performance di Massimo Burgada e Gino Accardo che, oltre a dare vita ad una serie di stetch esilaranti, delizierà il pubblico con la sua chitarra.

15:27:32 CASERTA. Domenica 20 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, la Reggia di Caserta festeggia l'equinozio di primavera in musica. Negli Appartamenti Reali  “Suoni e profumi vagano nell’aria" con l'associazione Anna Jervolino.  

21:15:18 Venerdì 18 marzo alle ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale “ A. Ruggiero” di Caserta”,  COMBO - Comitato Biblioteca Organizzata - presenterà: “Cronache di tre dee – la profezia di Gwyn” - Graus Edizioni, libro d’esordio di Claudia Montano, autrice casertana.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:109 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:100 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:89 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more