12:58:18 NAPOLI. Una giornata di grande musica, con dj set e concerti di livello  internazionale, e poi workshop, eventi, meeting, con UNICEF e  Joseph Capriati, dj e producer noto in tutto il mondo, sempre  presente tra i principali ospiti dei migliori club e dei più  importanti festival globali, da Miami a Ibiza, dall’Europa al  Sudamerica, fino all’Australia, e che ha suonato in più di 75  Paesi nel mondo.

11:42:40 Finale di stagione di qualità al Teatro Jovinelli di Caiazzo. Ieri sera, Domenica 10 aprile, il pubblico di appassionati dello spazio inserito nella suggestiva cornice di Palazzo Mazziotti ha assistito alla commedia brillante ‘Tutti giù per terra’, interpretata dal trio di attori ed autori formato da Rosario Minervini, Ciro Esposito e Salvatore Catanese.

12:37:44 CERVINO. Domenica l’associazione “Cermesfor Arte e cultura” organizza: “ Capitolo 1- il Soffiatoio”.

L’evento consisterà in una suggestiva passeggiata dalla piazza del paese verso le colline ricche di uliveti.

Ed è proprio tra gli ulivi che inizierà il vero “spettacolo” in quanto ci si potrà perdere in panorami mozzafiato nella sede dell’antico frantoio dalla quale seguirà un momento lettura: “Il soffiatoio”, capitolo tratto dal libro “i quaderni del professore” di Andrea Vigliotti ed un momento degustazione di olio di produzione locale, offerto dall’azienda agricola olearia del giovane imprenditore De Rosa Vincenzo.

21:26:11 Calice di Passione, le ultime ore di Cristo: è tutto pronto per la rappresentazione dello spettacolo di Jury Monaco nella sala Liani del Museo Campano.

L’appuntamento è per sabato 16 aprile, a partire dalle 19,30 quando Jury Monaco interpreterà e dirigerà il suo ultimo lavoro.

Sul palco con lui Diego Cirillo, Maria Gravina e Nicola Papale. Jury Monaco racconterà le ultime ore di Cristo in una rappresentazione originale che esalta la tradizione della Passione, ma, che allo stesso modo offre al pubblico uno spettacolo unico del suo genere capace di catturare l’attenzione degli spettatori dalla prima all’ultima scena.

16:21:28 CAPUA. Ultimo appuntamento al Ricciardi per la rassegna obliqua tra teatro e musica diretta da Tony Laudadio. INcanto presenta per venerdì 8 aprile alle ore 20.30 il concerto “More Morricone”.

Il progetto, che rende omaggio al maestro scomparso nel 2020, è realizzato in duo da Giovanni Ceccarelli al piano e Ferruccio Spinetti al contrabbasso. L’idea, commissionata dal produttore discografico francese Pierre Darmon di Bonsaï Music, è nata nel 2019 prima della scomparsa del grande compositore conosciuto in tutto il mondo.

L’album propone arrangiamenti originali di opere più e meno note dell'immenso repertorio composto dal Maestro per il cinema. Dai temi celebri come Poverty a C'era una volta in America; da Tema d'amore al Nuovo Cinema Paradiso e I figli morti da Giù la testa; si affiancano alcune perle nascoste, come Un uomo si è dimesso dal film La tarantola dal ventre nero; “Un ami” dal film Reporter e My heart and I dalla famosa serie tv La piovra.

20:25:01 CASERTA. Un’occasione per entrare nel ‘mondo blu’ delle persona affette dallo spettro dell’autismo, questo l’intendo dell’appuntamento di sabato 9 aprile al teatro comunale ‘C.Parravano’ di Caserta.

Protagonista sarà la presentazione del libro della dottoressa Mariarosaria Canzano, ‘Laura Coraggio!’, volume che sta riscuotendo successo per la tematica affrontata e per come è strutturato.

L’autrice, dopo una prima parte tecnica nella quale spiega tutte le sfaccettature dell’autismo o, come ama definirli lei ‘gli autismi’, racconta la storia di Laura, ragazza oggi diciannovenne, affetta dallo spettro dell’autismo.

Un libro che si sta rivelando un grosso sostegno per le famiglie che, all’improvviso, si ritrovano a dover affrontare questa realtà ed un valido ‘manuale informativo’ per coloro che non conoscono questo mondo, accompagnandoli per mano al suo interno.

17:40:53 Il libro di Massimiliano Palmesano, “L’Uomo Cervo” (Editore “Stamperia del Valentino”, Napoli, 235 pagine, 23 Euro), è una lettura teologico-politica del Carnevale, le cui manifestazioni – a giudizio dell’autore – non sono da confinare nelle rappresentazioni burlesche o folkloristiche ma da interpretare quali sopravvivenze di antichi Dèi pre-cristiani e di ideologie che ancora oggi danno una inconsapevole consapevolezza a società figlie della civiltà cosmico-agraria.

Come fa capire il sottotitolo del libro – che apre nuove strade di ricerca sulle cerimonie di un’epoca in cui il tempo era un Eterno Ritorno del Sacro, della Rigenerazione e dello Spirito del Grano – tutti assieme, “Pantomima, rito e mito”, sono non solo messinscena teatrale ma anche il ricordo di un culto e la riproposizione di un racconto arcaico ed esemplare. 

Massimiliano Palmesano analizza un misterioso rito, retaggio vivente di epoche remotissime, che si rinnova ogni anno all’interno delle celebrazioni del carnevale di Castelnuovo a Volturno, in Molise: un essere fantastico, Gl’ Cierv, furioso e selvatico Uomo Cervo, muore e rinasce ciclicamente, simbolo solare e della rigenerazione della natura, testimonianza viva di un antico mito cosmico-agrario.

13:14:48 CAIAZZO. Il Teatro Jovinelli di Caiazzo si prepara ad accogliere il fedele pubblico di appassionati per l’ultima proposta stagionale in cartellone.

Domenica 10 Aprile, con inizio alle ore 18,45, gli attori Rosario Minervini, Ciro Esposito e Salvatore Catanese porteranno in scena la commedia ‘Tutti giù per terra’, da loro anche scritta e diretta. 

Una notte, tre sconosciuti dalle dubbie qualità morali, si incontrano sul tetto di un palazzo con lo stesso scopo.

Insofferente delle proprie esistenze si sono resi conto di aver imboccato una strada che li ha portati in un vicolo cieco.

Lassù, ognuno di loro vorrebbe essere solo, invece si ritrovano a confrontarsi, a deridersi a causa delle loro diversità, a mostrare le proprie vulnerabilità e finiscono per parlare delle loro vite, degli errori, degli amori.

09:32:18 CASERTA. Domenica tre aprile l’ex Macrico di Caserta, magazzino militare logistico dell’esercito italiano fondamentale per tutto il Sud, ormai dismesso, aprirà le sue porte a tutta la comunità casertana, dopo la visita organizzativa effettuata sabato scorso con le associazioni.

10:31:20 Francesco Oliviero e Pupi Avati: dall'incontro tra il compositore-arrangiatore casertano ed il regista-sceneggiatore internazionale prende forma la colonna sonora della ballata medievale che accompagna Beatrice nel film su Dante, di prossima uscita (settembre, ndr); film che vede coronare il sogno di una vita del maestro bolognese Giuseppe Avati, noto ai più con il nomignolo Pupi.  

18:50:57 CAPUA. Il 3 aprile 2022 alle ore 11.00 si scriverà la “storia 2.0 di Capua”!  Nella splendida cornice della Chiesa di San Salvatore a Corte è prevista la conferenza stampa di presentazione del progetto “Capua Porte Aperte”.

12:28:01 “Guagliuncè”, un brano scritto da Vincenzo Bles (Mondragone, 1990) e interpretato da quest’ultimo insieme ad Ivan Granatino sulla strumentale di Don Rafaelo e Gabriele Cioffi é stato scelto come colonna sonora di “MANCINO NATURALE” il dramedy firmato da Salvatore Allocca con Claudia Gerini, Francesco Colella, Massimo Ranieri, Alessio Perinelli e Katia Ricciarelli.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:99 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:90 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more