15:06:22 CASERTA. Dal 1° luglio al 16 ottobre l’articolata e grandiosa residenza reale, patrimonio Unesco, ospita la mostra Frammenti di Paradiso. Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta, curata da Tiziana Maffei, direttore della Reggia di Caserta, Alberta Campitelli e Alessandro Cremona

16:06:03 Domani martedì 3 maggio alle ore 16.30, presso il Salone dei Quadri del Palazzo di Città di Sessa Aurunca si terrà il convegno Visitando....conoscendo....gustando... Percorsi Culturali: I Tesori dell’Archeologia in Terra di Lavoro - Sviluppo e Beni Culturali nei Centri Storici. 

16:00:33 CAPUA. La stagione teatrale è agli sgoccioli e il teatro Ricciardi ricorda uno degli ultimi appuntamenti. Il 6 maggio alle ore 20.30 andrà in scena Italiani brava gente scritto e diretto da Enrico Maria Falconi. Lo spettacolo vede tra i protagonisti Elena Russo, originaria di Capua.

11:11:46 Domenica 1° maggio 2022, la Direzione regionale Musei Campania, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, la cooperativa “Terra Felix” e Legambiente Geofilos propone un’iniziativa nell’ambito delle Domeniche gratuite, riproposte dal Ministero della Cultura.

12:11:17 VAIRANO PATENORA. “Io mi chiamo Domenico, ho sedici anni e dimostrerò di non essere un ragazzino”: l’incipit di “L’età delle madri” di Vittorio Punzo, classe 1998, presentato nella splendida cornice di Villa Cirelli, nel borgo medievale di Vairano Patenora.

17:10:15 Vincono la finale di 1MNEXT, il contest del CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO ROMA dedicato agli artisti emergenti, ideato e prodotto da iCompany, società organizzatrice dell’evento promosso da CGIL, CISL e UIL, tre cantautrici: GIORGIENESS, MILLE e MIRA. 

11:36:24 CASERTA. Maurizio Stocchetti, presidente Associazione GIA.D.A e Delegato ADSI per Caserta e provincia: “Visita guidata domenica 24 aprile prossimo al Giardino dei Marchesi Cocozza di Montanara a Caserta, giardino scelto da Pier Paolo Pasolini per il suo Decameron”.

09:15:42 Un graditissimo ritorno al liceo Manzoni di Caserta quello di Enrico Ianniello, già autore di romanzi di successo, oltre che attore, regista e interprete casertano. Mercoledì 27 aprile alle ore 11 sarà nuovamente nell’Aula Magna del rinomato liceo casertano, guidato dalla Dirigente Scolastica Adele Vairo, per presentare il suo ultimo libro Alfredino, laggiù.

16:30:37 L’Amministrazione comunale di Grazzanise ha lanciato una simpatica ed interessante iniziativa dedicata ai più piccoli.

A partire da maggio 2022 sarà infatti possibile frequentare gratuitamente il corso di teatro, previa iscrizione da effettuarsi mediante l’invio del modulo di adesione entro il 30 aprile; il modulo è scaricabile dal sito istituzione del comune. 

Il corso sarà tenuto da Pino Carbone, Rita Russo e Alfonso D’Auria che fanno parte del collettivo artistico Progetto Nichel.

Il laboratorio si svolgerà dal 3 Maggio al 30 Giugno presso il comune di Grazzanise, tutti i martedì dalle 16 alle 19. 

“Una balle iniziativa quella messa su dall’Amministrazione comunale di Grazzanise ed organizzata dal Progetto Nichel. 

L’avventura teatrale può diventare un momento fondamentale per la formazione dei più piccoli.

Il teatro contribuisce a stimolare la fantasia e la creatività, entrambe fondamentali per lo sviluppo della personalità.  Favole materiali è un progetto laboratoriale di formazione dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni.

15:40:20 CAPUA. Tutto pronto per l’edizione 2022 del “Biergarten”, manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Capua, in collaborazione con l’Associazione “Donne come noi”. Per gli amanti della birra e della buona musica,  appuntamento a sabato 14 e domenica 15 maggio, ore 20.00 presso i Giardini del Duomo a Capua per ascoltare buona musica .

13:03:51 Sabato 23 aprile ore 10.00 avrà luogo presso il Teatro Comunale di Caserta “Parravano” l’evento di presentazione ufficiale delle idee elaborate dai ragazzi della città di Caserta in relazione al concorso «La Città che Vorrei dopo il Covid-19».

Tutti i contributi progettuali dei giovani partecipanti sono stati raccolti in un “Libro Bianco” all’interno del quale sono contenute le speranze, le suggestioni e le idee che nel loro insieme costituiscono le tante visoni legate al nostro territorio all’indomani della pandemia; lavori che l’associazione proponente metterà a disposizione della città di Caserta.

Il concorso, lanciato in piena pandemia dall’associazione Gianluca Sgueglia ODV, presieduta da Maria Luisa Ventriglia, in qualità di capofila del Comitato Cittadino “Caserta Young” e in partnership con l’allora assessore alla Cultura del Comune di Caserta Lucia Monaco, il Liceo Scientifico A. Diaz, la Coldiretti di Caserta e il circolo Legambiente di Caserta, era rivolto agli studenti degli Istituti Superiori di Caserta iscritti al 3°, 4°e 5° anno di corso di studi.

11:08:02 Sabato 23 Aprile, con inizio alle ore 21, ci sarà il primo appuntamento della rassegna 'Il Teatro è Vita', organizzata dalla Pro Loco ‘Genius Loci’ di San Potito Sannitico (provincia di Caserta), presieduta da Federica Antonuccio, con il patrocinio dell’amministrazione comunale capitanata dal sindaco Francesco Imperatore, e rappresentata dalla consigliera delegata Laura Feola. 

09:37:10 “Torna, al suo secondo appuntamento, il 20 aprile prossimo, presso la Biblioteca Comunale di Caserta, dalle 19.30 alle 21.00, la rassegna cinematografica ‘Sullo schermo e sulla carta’ a cura di ‘Biblioteca Bene Comune’ e ‘Intimalente’, con la direzione artistica di Augusto Ferraiuolo.

18:19:10 SANTA MARIA CAPUA VETERE. In villa comunale per celebrare la Pasqua con i bambini ucraini accolti nella nostra Città attraverso una “caccia al tesoro” e la distribuzione di uova pasquali per favorire momenti di socializzazione ed inclusione e per affermare i valori della pace e della solidarietà tra i popoli e le comunità. 

E’ l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Mirra, in stretta sinergia con la rete di associazioni “Santa Maria Capua Vetere for Ucraina” coordinata dall’avvocato Andrea Balletta, costituita lo scorso 5 marzo al fine di condividere e unire energie ed esperienze di solidarietà. 

Sabato 16 aprile, dalle 10.30 alle 12.30, la villa comunale di Santa Maria Capua Vetere si colorerà di giallo e di blu, grazie all’impegno dei tantissimi volontari dei Gruppi Scout della città, Croce Rossa, Protezione civile, Lions Club, CIF, Ciò che vedo in Città, Pro Loco Spartacus, Associazione Aeronautica, Club Napoli SMCV Azzurra, Avis, APS Rete della Vita e Comunità Sant’Egidio.

16:01:27 CASERTA. "Io non credo nei confini, nelle barriere: Credo che apparteniamo tutti, indipendentemente dalle latitudini e dalle longitudini, alla stessa famiglia, che è la famiglia umana".

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:72 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more