11:27:16 CASERTA. ”Radici Urbane" sarà la festa del cibo e dell'arte di strada della città di Caserta. Dal 30 giugno al 3 luglio la kermesse di street food e circo di strada illuminerà l'Urban Park di Caserta, l'unione delle due piazze Villa Giaquinto e Park San Carlo, sovrastante l'omonimo parcheggio, partner dell'evento.

11:18:44 A Pignataro Maggiore, in provincia di Caserta, torna la Sagra degli Antichi Sapori: cinque giorni dedicati al cibo (col trionfo dei sapori e profumi della tradizione dell'Agro Caleno) ma anche alla solidarietà. 

15:50:16 GIOIA SANNITICA. “Ben vengano questi eventi, veicolo di conoscenza del territorio. Nei mesi scorsi abbiamo invitato tutte le amministrazioni comunali a comunicare gli eventi in cantiere per ogni singolo Comune in modo da fare un calendario unico.

Ottima è stata la risposta di Capriati A Volturno e di Gioia Sannitica. Questo evento, in particolar modo, mette a sistema in modo egregio l’arte, la cultura, i miti, la tradizione e la gastronomia di Gioia Sannitica attraverso la valorizzazione dell’ormai famoso Castello Normanno”.

10:37:21 Venerdì 24 giugno 2022, alle ore 19,00, presso la Sala Liani del Museo Campano di Capua in Via Roma 68, si terrà la prima videoproiezione del progetto multimediale “Matres”, preceduta dai saluti istituzionali della dott.ssa Rosalia Santoro, Presidente del cda del Museo e del dott. Giovanni Solino, Direttore del Museo.                                                                                                                 

Il progetto sarà presentato dalla prof.ssa Rossella Nicolò. Dalla suggestione delle Matres capuane sono scaturiti i nove frammenti poetici di Giancarlo Cavallo, intitolati “Matres variazioni” e focalizzati sul rapporto conflittuale con la madre terra.                   

11:43:01 MARCIANISE. Si terrà Sabato 25 Giugno alle 19 presso il Palazzo Monte dei Pegni la presentazione del libro ‘Senza guardia.

Dalla strada alle Olimpiadi con la vita in pugno’ scritto da Vincenzo Mangiacapre, atleta delle Gruppo sportivo delle Fiamme Azzurre del Corpo di Polizia Penitenziaria, e da Andrea Mercurio.

Oltre agli autori, interverranno il Sindaco di Marcianise Antonello Velardi e Michele De Simone, delegato provinciale Coni Caserta.

Il dibattito sarà moderato dal giornalista Lucio Bernardo. 

Nel libro, edito da Baldini e Castoldi, il pugile racconta la sua lunga carriera, i successi, un bronzo europeo, un bronzo mondiale e un bronzo olimpionico, ma anche i suoi esordi, la prima giovinezza vissuta per le strade di Marcianise in anni difficili segnati dalla violenza e dalla forte presenza della criminalità organizzata.

15:03:43 Venerdì 24 giugno avrà inizio ufficiale a Macerata Campania il ‘Bottari Folk Fest’. La manifestazione, organizzata dal Comune di Macerata Campania in collaborazione con la NGO accreditata UNESCO “Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa” rientra nel progetto ‘Festa di Sant’Antonio Abate edizione 2022’, intervento co-finanziato dal POC Campania 2014-2020, ‘Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura’, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

10:29:14 SANT’ARPINO. “Maurizio - il Sarrismo: una meravigliosa anomalia”.

E’ il titolo del film documentario, nato da un’idea di Rino Pinto e Francesco Inglese, che sarà proiettato nel prossimo incontro di PulciNellaMente che si terrà giovedì prossimo, 23 giugno 2022, a partire dalle ore 20.00, presso il Salone dei Busti di Palazzo Ducale “Sanchez de Luna” a  Sant’Arpino.

Alla serata, moderata dal giornalista Giovanni Chianelli, oltre al direttore di PulciNellaMenteElpidio Iorio, e al sindaco di Sant’Arpino, Ernesto Di Mattia, parteciperanno lo scrittore Maurizio De Giovanni, che parlerà del suo rapporto col calcio e del suo ultimo romanzo “Un volo per Sara” (Rizzoli), e il regista Francesco Inglese.

Maurizio - il Sarrismo: una meravigliosa anomalia”, è stato prodotto da Meleagris Film e Fan in collaborazione con Canale8, e scritto da Giovanni Chianelli, Francesco Inglese e Fabio Piscopo.

SINOSSI E NOTE DI REGIA DI FRANCESCO INGLESE

“Maurizio - il Sarrismo: una meravigliosa anomalia” è un documentario che racconta la nascita e l’evoluzione di questa “filosofia”: il sarrismo.

10:56:25 SANTA MARIA CAPUA VETERE. “Squilli di musica” dà il là al campo estivo di Horticultura. La festa della musica sarà celebrata il 24 giugno all'Anfiteatro campano poiché la ventottesima edizione, con il tema del “Recovery Sound & Green Music Economy”, si propone di promuovere la ripartenza del settore con particolare attenzione al rispetto per l'ambiente. Un tema che ben si concilia con il progetto HortiCultura, che promuove la sostenibilità nei luoghi della cultura.

10:59:32 CASERTA. Il 26 giugno torna il Reggia Express, appuntamento con il treno storico che consente di raggiungere direttamente la Reggia di Caserta partendo dalla stazione di Napoli Centrale.  

09:36:45 MARCIANISE. Dopo il riscontro più che positivo avuto durante la presentazione dello scorso 11 giugno, il libro “Marcianisano Doc” di Alessandro Tartaglione sta riscontrando un grande successo anche nelle edicole e librerie di Marcianise.

11:39:18 CASERTA. E’ l’incontro tra le diverse forme di espressione artistica, teatro, performing art, musica, danza, illustrazione e fotografia, tutte insieme in un unico luogo, a dar vita, nello splendido borgo di Casertavecchia (CE), a F.A.M.E. Festival delle Arti Miste Edizione 1, manifestazione organizzata da Teatro Pubblico Campano, La Mansarda e Mutamenti/Teatro Civico 14 di Caserta, nell’ambito del progetto Campaniaè, promosso dall’Agis e dalla Regione Campania, che giunge, da venerdì 24 giugno 2022 alla sua seconda settimana di programmazione.

10:36:52 È prevista per le ore 10.30 di sabato 25 giugno, presso il “Salone del Refettorio” del Chiostro di San Francesco ad Aversa, la cerimonia di premiazione e proclamazione della IV Edizione del Concorso Artistico-Letterario “Antonio Rosmini”. 

La manifestazione, promossa dalla Consulta della Pastorale Universitaria e dall’Associazione “Amici di San Francesco”, conclude così la stagione 2021/2022, durante la quale partecipanti da ogni parte d’Italia hanno aderito al Premio presentando elaborati per le sezioni: Poesia in lingua italiana, Opere figurative, Racconto breve e Narrativa, Giornalismo e saggistica.

Durante la cerimonia, patrocinata dalla Diocesi di Aversa e dal Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, con il sostegno dell’Ispettorato per la Campania dell’Accademia Internazionale Mauriziana, sarà pubblicata la classifica definitiva di questa IV Edizione del Premio “Antonio Rosmini” e presentati i premi speciali attribuiti dalla Giuria.

10:12:15 ‘Cinema in erba’ è la rassegna cinematografica organizzata dal ‘Comitato per Villa Giaquinto’ e da ‘Caserta Film Lab’, che si tiene ogni estate in Villa Giaquinto e questa è alla sua quinta edizione.

Vestibolo Reggia di Caserta15:49:50 CASERTA. Domenica 19 Giugno, dalle ore 10 alle ore 13.30, si celebra la Festa Europea della Musica alla Reggia di Caserta. L’evento è realizzato dall’Associazione Anna Jervolino, dall’Orchestra da Camera di Caserta nell’ambito dei progetti di valorizzazione partecipata dell'Istituto museale. Si avvale sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Campania e della collaborazione dall’Arb Dance Company.  

10:59:36 CASERTA. Mercoledì 15 giugno, in occasione della giornata della Museum Week dedicata alla "libertà", l'Istituto del MiC sottoscriverà il Manifesto della comunicazione non ostile promosso dall'associazione che collabora con scuole, università, aziende, associazioni e istituzioni per promuovere un approccio etico alla comunicazione online.

12:32:18 PIEDIMONTE MATESE. Sabato 18 giugno 2022 alle 19,00 nella sede dell’Associazione Storica del Medio Volturno è in programma la presentazione del volume “La ricchezza delle pecore. Clero, matrimoni e fame nel Settecento sul Matese”.

Insieme con l’autore interverranno all’appuntamento Pasqualino Simonelli, presidente dell’Associazione Storica e lo scrittore e saggista Giuseppe Castrillo.

Il libro descrive la società e il sistema economico del Regno di Napoli tra Seicento e inizi Ottocento, osservato attraverso le trasformazioni di San Gregorio Matese, villaggio rurale inteso come prototipo della marginalità culturale del tempo.

Infatti le vicende desunte da archivi statali ed ecclesiastici coinvolgono molti comuni del Matese casertano, beneventano e molisano, dedicando spazio al sistema armentizio della transumanza collegato alla Dogana delle Pecore di Foggia, e agli stretti rapporti delle famiglie locali con i territori della Capitanata e del Molise.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:78 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:68 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more