22:01:44 CASERTA. Vivere la Reggia di Caserta immersi nella musica, questo lo scopo del ciclo Musica & Green, due concerti-matinée alla Castelluccia nel Parco Reale della Reggia di Caserta, proposto dall’associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta. Questi gli appuntamenti:

15:19:31 Dopo due anni di fermo, Rocca d’Evandro riabbraccia la storia e la tradizione della “Sagra degli gnocchi” festeggiando il ritorno di uno degli appuntamenti più attesi dai turisti e dagli abitanti dei Comuni limitrofi ed oltre.

Una grande serata di festa ed un appuntamento importantissimo per celebrare 45 anni di storia che si terrà domenica 7 agosto 2022, a partire dalle ore 19:00.

Un’antica ricetta custodita e portata avanti dalle nuove generazione costituita da semplici ingredienti: farina, acqua, patate, arricchiti dal sugo di pomodori tipicamente roccavandrese dal sapore unico ed intenso.

I visitatori verranno accolti nella splendida cornice del Centro Storico di Rocca d’Evandro (a disposizione bus navetta no stop da Piazza E. De Nicola), che costituisce sicuramente l’ingrediente “magico” con i suoi vicoli stretti, le sue case in pietra, la bellissima piazza Fanelli e il meraviglioso panorama sulla Terra Sancti Benedicti ammirabile dalla piazza del Torrione.

11:09:52 CAIAZZO. Nel pomeriggio di ieri a Caiazzo è stata aperta ufficialmente la ‘Fiera della Maddalena’. Alla presenza di 14 sindaci del territorio, amministratori locali, rappresentanti di associazione e tantissime persone, don Antonio di Lorenzo, affiancato dal primo cittadino Stefano Giaquinto, ha dato l’inizio alla manifestazione con la tradizionale benedizione.

15:27:40 CAIAZZO. Nell’ambito della Fiera della Maddalena che inizierà domani (venerdì 22 luglio) a Caiazzo, nella serata di sabato, a partire dalle ore 19, in Palazzo Savastano, si terrà il convegno ‘Ambiente, territorio, produzione e commercio’.

13:38:11 CASERTA. Il venerdì sera circondati dalla bellezza. Torna l'appuntamento con "Le notti della Meraviglia", l'apertura straordinaria serale degli Appartamenti Reali e delle mostre Frammenti di Paradiso- Giardini nel tempo alla Reggia di Caserta e Il Piccolo Principe - Giuseppe Sanmartino alla Reggia di Caserta.  

13:17:27 CAIAZZO. Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia da Covid-19, torna la storica ‘Fiera della Maddalena’ a Caiazzo e cresce l’attesa per gli eventi che si terranno in città nel prossimo fine settimana.

La manifestazione si tiene dagli albori dell’era cristiana, quando la Diocesi di Caiazzo estendeva la sua giurisdizione ecclesiastica su trentasei casali. La Chiesa ed i signori feudali avevano fissato per il 22 luglio di ogni anno, festa di Santa Maria Maddalena, molto venerata dai caiatini, il giorno della riscossione delle tasse e la consegna del raccolto.

Migliaia di persone, quindi, si muovevano dai casali verso Caiazzo insieme alle loro famiglie, con derrate, bestiame e mercanzie. Ancora oggi, a distanza di secoli, la fiera si rinnova tra storia e tradizione.

L’appuntamento è per il 22, 23 e 24 luglio. Si parte venerdì in piazza Porta Vetere, dove alle 19,30 ci sarà il taglio inaugurale del nastro e la benedizione. Subito dopo, presso Palazzo Savastano, ci sarà il convegno ‘Le radici della memoria’, con l’introduzione del primo cittadino di Caiazzo Stefano Giaquinto, gli interventi dei sindaci del territorio e le conclusioni affidate a Manuel Lombardi, presidente della Coldiretti di Caserta.

20:00:52 CASERTA.Riprende il festival ‘Visioni-Reali’ in programma nel cortile della Reggia di Caserta. Domani, mercoledì, la serata inaugurale con la proiezione del film «ll buco in testa» e con ospite il regista Antonio Capuano.

12:34:05 ALIFE. Sono cominciati domenica 17 lugli i festeggiamenti in onore dei Santi Gioacchino e Anna ad Alife e termineranno il prossimo 27 luglio con l’esibizione del maestro Enzo Avitabile e i Bottari. Concerto previsto per le ore 21:30 in Piazza XIX Ottobre.

07:33:05 CALVI RISORTA. La Piccola Libreria 80mq e la Rete Archeocales propongono una domenica all’insegna della cultura e dell’intrattenimento, offrendo due attività perfette per distrarsi dalla calura estiva e rinfrescare la mente.

ore 18,00 - Visita guidata della Cattedrale Romanica

Il professore don Antonio Santillo farà da cicerone nella Cattedrale di cui è sacerdote da oltre venti anni.

L’edificio, risalente quasi sicuramente all’ultimo quarto dell’XI secolo, è dunque stato costruito nel passaggio tra il dominio longobardo e quello normanno.

Nel corso dei secoli è stato sottoposto a diversi rifacimenti, come l’aggiunta di alcuni elementi decorativi in periodo settecentesco, o vere e proprie ristrutturazioni, come quella eseguita in seguito ai gravi danni riportati nel terremoto del 1980.

16:44:00 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Si alza il sipario sulla terza edizione di “Musica in Comune”. Giovedì 21 luglio, alle ore 20.30, il suggestivo cortile di Palazzo Lucarelli ospiterà “Future Music”, Ciccio Merolla Quartet con Pietro Condorelli, Davide Afzal e Viviana Novembre.

09:53:59 Alla 44esima Festa della mozzarella di Cancello ed Arnone che si avvale della direzione artistica di Gianni Simioli prevista sabato 6 e domenica 7 agosto prossimi il popolare presentatore e attore STEFANO DE MARTINO sarà nominato su proposta del direttore artistico condivisa dal sindaco Raffaele Ambrosca primo “AMBASCIATORE NEL MONDO DELLA MOZZARELLA DI BUFALA DI CANCELLO ED ARNONE”.

11:55:26 Successo per la kermesse estiva “Torna al tuo paese”: otto gli eventi culturali e musicali inseriti nel programma ufficiale, distribuiti nell’arco dei primi tre fine settimana del mese di luglio, che rientrano in un progetto integrato di filiera turistica per Enti locali, approvato e finanziato dal POC Campania 2014/2020, di cui fa parte, tra gli altri, il Comune di Cervino.

14:59:08 SANTA MARIA CAPUA VETERE. La musica torna protagonista nel cortile di Palazzo Lucarelli per accompagnare le serate estive sammaritane.

Dopo gli ottimi riscontri di pubblico dei due anni precedenti, la rassegna giunge alla sua terza edizione con una proposta artistica che garantisce i soliti standard di qualità ai quali ci ha abituato.

Palazzo Lucarelli aprirà anche di sera le porte ai cittadini per condividere momenti di arte e cultura in un cortile che trasmette atmosfere suggestive coniugate ad un’ottima acustica in grado di esaltare ulteriormente la bravura degli artisti coinvolti. 

13:34:24 Nel terzo capitolo del libro di Erika Di Cuonzo ''Le strane creature e i misteri in Italia e nel mondo'' la scrittrice ripercorre le principali tappe di alcuni eventi di cronaca misterica  occorsi nei paesi casertani di Alvignanello e Ruviano. 

Sin dal 2019 numerosi pescatori e contadini riportarono gli avvistamenti di una singolare e strana creatura simile a un rettile, che si aggirava lungo le sponde del fiume Volturno, rilasciando al suolo tracce di orme giganti a tre artigli, e una misteriosa epidermide squamosa. 

11:25:22 SAN POTITO SANNITICO. Si terrà presso la sede dell’Ente Parco Regionale del Matese a San Potito Sannitico, la presentazione del libro “Un possibile senso della vita” di Ettore Sannino ed edito da Graus.

L’appuntamento, in programma per le ore 18:00 di giovedì 14 luglio, vedrà la partecipazione del presidente del Consiglio Regionale della Campania Gennaro Oliviero e del presidente della Comunità Montana del Matese Michele Caporaso a cui saranno affidati i saluti.

A parlarne con l’autore, il neurochirurgo Ettore Sannino, ci sarà il presidente del Consiglio Comunale di Piedimonte Matese Fabio Civitillo e l’assessore alla cultura del Comune di Piedimonte Matese Loredana Cerrone. A moderare la giornalista Adele Consola.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:97 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:89 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:80 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more