21:31:37 Dal 15 giugno al 15 settembre 2023, presso il complesso monumentale del Belvedere di San Leucio a Caserta, si svolgerà "Un' Estate da BelvedeRE" la rassegna estiva che propone concerti pop, rock, d'autore, rap, musical, e ancora spettacoli teatrali e comici con artisti italiani ed internazionali.

17:05:28 CASERTA. Il piacere di raccontare per il piacere di leggere. Possiamo così riassumere in una frase "Personaggi in cerca di lettori" opera prima di Gennaro Marino che verrà presentato lunedì 12 giugno alle ore 18:30 presso la Sala degli Specchi al Circolo Nazionale di Caserta. 

Nativo di Foggia, ma oramai casertano a tutti gli effetti, docente di lingua e letteratura Inglese presso l'Università degli studi Federico II e l'Orientale di Napoli, il professore Marino vanta diverse e prestigiose pubblicazioni legante al mondo della letteratura anglosassone.

Durante la pandemia ha scoperto, invece, la passione di narrare iscrivendosi al corso Holden over 30 a Torino.

Da quella esperienza nasce "Personaggi in cerca di lettori", tredici storie, altrettanti protagonisti raccontati in contesti socio-culturali del nostro pianeta ed a volte, anche oltre.

Così, tra uno spiccato e gradevole umorismo, interessanti deviazioni culturali, divagazioni di costume ed una ben studiata suspense, i racconti si lasciano leggere in modo veloce e anzi spingono a farsi rileggere per riflettere sul messaggio che l'autore ha voluto assegnare ad ogni personaggio.

12:02:52 CASERTA. Sarà un’estate di grandi emozioni per gli appassionati della grande musica e della danza.  Zucchero “Sugar” Fornaciari, Roberto Bolle, Plácido Domingo e altri artisti di fama internazionale saranno protagonisti di quattro imperdibili spettacoli per l’VIII edizione di Un’Estate da RE, in programma dal 13 luglio al 3 agosto alla Reggia di Caserta.

15:05:56 A Marcianise torna il Jazz, ed in particolare dopo tre anni di stop forzato causa Covid, è tutto pronto invece ora per la XIV edizione de “Allegro, Marcianise in Jazz” organizzato dall’Associazione Culturale “Majeutica”.

12:26:39 ARIENZO. È ufficialmente partita la terza edizione della kermesse estiva “Arienzo Village”: ieri, domenica 4 giugno, la giornata inaugurale, con tre iniziative dislocate in altrettante località del territorio comunale.

20:00:49 Artisti di fama internazionale, grande musica e il meglio della danza in una residenza reale tra le più importanti al mondo: sono gli ingredienti che rendono unica Un’Estate da RE, la kermesse giunta alla VIII edizione in programma dal 13 luglio al 3 agosto alla Reggia di Caserta.

10:04:33 La Reggia di Caserta aderisce anche quest'anno all'iniziativa, organizzata dall'APGI-Associazione Parchi e Giardini d’Italia con il patrocinio del Ministero della Cultura e di ANCI Associazione nazionale dei Comuni italiani, "Appuntamento in Giardino". 

18:13:03 La Fondazione Real Sito di Carditello celebra la Festa dell’Ascensione, l’antica manifestazione equestre organizzata nel galoppatoio sin dal 1792, nel segno delle incursioni teatrali e delle rievocazioni storiche, con esibizione di danzatrici in costume ed esposizione di abiti talari di epoca borbonica.

AVERSA. Un “meraviglioso sogno”, quello di Virginia, giovane studentessa di Psicologia e ballerina aversana scomparsa nel 2017 a causa di un tragico incidente stradale, che oggi vive nei passi e nelle musiche che hanno risuonato nella serata tenutasi al Teatro Cimarosa sabato 27 maggio 2023.

16:43:58 A rappresentare Caserta e la Campania è stato il Liceo Classico Giannone con “La guerra non è mai finita”, liberamente ispirato alle Troiane di Euripide, è stato protagonista indiscusso del Festival del Teatro presso il Teatro Francesco Paolo Tosti di Castel di Sangro. 

16:00:25 L'abito non fa il monaco ed un libro non si giudica dalla copertina! È questa l' idea alla base della iniziativa promossa dalla Pro Loco Casapulla APS che, nella mattinata di Domenica 28 Maggio piazza Giovanni XXIII, propone uno scambio di libri, ma al buio.

16:25:00 Il Premio Speciale PulciNellaMente all’Aeronautica Militare in occasione dei cento anni dalla fondazione dell’Arma Azzurra. A ritirarlo sarà il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale S.A. Luca Goretti. La cerimonia dell’assegnazione a Sant’Arpino, sabato prossimo 27 maggio, alle ore 11, nel Palazzo Ducale “Sanchez de Luna”.

16:31:57 CAPUA. Sabato 27 maggio alle 22.00 presso il Museo Provinciale Campano si terrà la finale del torneo di Poetry Slam "La grande Bellezza", ideato da Maria Pia Dell'Omo, poeta performer e referente per la città di Caserta e sua provincia per Caspar Campania Slam Poetry.

Palazzo-Fieramosca16:20:50 CAPUA. Superata la difficile prova della puntata n. 2 – in cui ci si è trovati ad affrontare i nostri dèmoni interiori – prosegue su più lieti binari il XV festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, gioco e umana armonia «Omnia palco sacra.

11:32:10 MONDRAGONE. Giovedì sera, 25 maggio, alle 18.30, presso la mediateca comunale ubicata al palazzo Tarcagnota, in via Vittorio Emanuele, verrà presentato il libro "Blue Farmers, storie italiane di brand sostenibili dal mare al consumatore" elaborato dall'autore mondragonese, Pasquale Sasso nell'ambito degli studi di Managment, Finanza e Fiscalità di impresa.

L'evento è promosso dal Comune di Mondragone, e dalla Ruosi Professional Network. Interverranno alla kermesse l'autore Pasquale Sasso, il vicepresidente nazionale di Fare Ambiente, Francesco Della Corte, il vicepresidente della Camera di Commercio, Umberto Cinque, il sindaco Francesco Lavanga.

09:40:34 ALVIGNANO. Il Festival Organistico itinerante in Terra di Lavoro farà tappa ad Alvignano. Sabato 27 maggio alle ore 20:00, nella splendida cornice del Santuario dell’Addolorata, appuntamento musicale a cura del M° Gianfranco Nicoletti, affermato organista, già direttore del Conservatorio di Messina e titolare di organo presso la stessa Istituzione.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:166 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:160 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:132 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more