16:39:21 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Per le prossime quattro settimane il cortile di Palazzo Lucarelli torna ad essere centrale, ogni giovedì sera, con la sua proposta artistica nell’ambito della rassegna “Musica in Comune”.

Dopo gli ottimi riscontri di pubblico dei tre anni precedenti, la kermesse giunge alla sua quarta edizione con una proposta artistica, realizzata in sinergia tra Amministrazione Mirra con l’Assessore Ferriero e le Pro Loco Capua Vetere e Pro Loco Spartaco, che garantisce i soliti standard di qualità ai quali ci ha abituato.

Palazzo Lucarelli aprirà anche di sera le porte ai cittadini per condividere così momenti di arte e cultura in un cortile che trasmette atmosfere suggestive coniugate ad un’ottima acustica in grado di esaltare ulteriormente la bravura degli artisti coinvolti.

Il programma di “Musica in Comune 2023”.

14:53:53 CASAPULLA. Grande riscontro di pubblico per il nuovo appuntamento del ciclo 'Incontri d' autore', promosso dalla Pro Loco Casapulla APS, tenutosi ieri sera presso la sede della biblioteca cittadina in via E. Fermi 20, che ha riguardato il libro di Michela Savoia "Di vento e di Infinito", una raccolta di poesie illustrata dal maestro Fuad Aziz, che racconta la bellezza in ogni sua forma.

13:26:22 CASAGIOVE. Nella piazza del mercato e delle serate d’estate, nello scenario dello spazio pubblico aperto più ampio della città, nella piazza a loro dedicata, nasce il grande murales con l’immagine di Guido, detto Bebè, e Giorgio, detto Ciccio, i fratelli De Rege, nati a Casagiove e divenuti il duo comico meglio assortito e più brillante del ‘900.

22:07:19 CASERTA. Intrattenere, educare, promuovere la cultura e l'identità, creare connessioni umane e partecipazione, sono gli aspetti fondamentali che determinano la funzione sociale del teatro ed un impatto significativo sulla società, stimolando il pensiero critico, l'empatia e la consapevolezza sociale.

17:10:02 Continuano gli "Incontri d'autore" organizzati dalla Pro Loco Casapulla APS.

Domani 23 giugno, alle ore 19.30, presso la sede della Biblioteca Cittadina in Via E. Fermi 20 sarà la volta di Michela Savoia, autrice della raccolta di poesie "Di vento e d'infinito", un insieme di poesie descrittive che toccano temi importanti come la vita, la morte, l'amore muovendo dalla realtà di tutti i giorni e che sono illustrate dal maestro Fuad Aziz.

08:42:06 Impazza su Internet «La ballata del bottaro», il nuovo singolo dei Pastellesse Sound Group “I bottari di Macerata Campania” estratto dall’ultimo lavoro discografico «Nu Munno Tutto Nuovo».

14:55:11 PIGNATARO MAGGIORE. Compiere venti anni e non sentirli. Un’associazione fresca e sempre sul pezzo, con tanti traguardi raggiunti ed un ventennio di solida attività sempre per lo stesso obiettivo:

favorire lo sviluppo di quei Paesi che attualmente sono più svantaggiati economicamente e socialmente, mediante la realizzazione di progetti sostenibili nel tempo, che mettano al centro la dignità della persona umana.

32.000€ è il record storico per la Sagra degli Antichi Sapori ed. 2022, che quest’anno nella sua 20esima edizione si ha l’ambizione di superare.

L’appuntamento è fissato da giovedì 6 fino a lunedì 10 luglio, in località Partignano nel comune di Pignataro Maggiore in Via Aldo Moro dove partirà anche quest’anno lo straordinario viaggio tra i piatti ed i profumi della tradizione dell’Agro-Caleno.

La filosofia dei volontari si incarna nella consapevolezza che la solidarietà non è un valore solo da proclamare ma da vivere con attività concrete come la Sagra degli Antichi Sapori.

16:10:58 MADDALONI. Ultimo appuntamento della rassegna “Luigi Vanvitelli 1773-2023 – Per i 250 anni dalla morte” organizzata dal Museo Civico di Maddaloni per ricordare il grandioso architetto della Reggia di Caserta, dell’acquedotto carolino e dell’altare della chiesa del Corpus Domini di Maddaloni.

15:13:16 L'Associazione Amici di Totò...a prescindere! - Onlus, in onore di Antonio de Curtis in arte Totò, organizza la manifestazione "LA PAROLA INCONTRA LA LUCE", presso il Real Sito di Carditello - San Tammaro, il prossimo Mercoledì 21 giugno alle ore 16:30.

16:25:06 CAPUA. Il Teatro Ricciardi al Cannes World Film Festival con Il Berretto di Squille di Gaetano Cucciardi. La prima opera cinematografica prodotta dal teatro capuano di Gianmaria Modugno arriva in Costa Azzurra dopo i premi già vinti come il Venice Film Awards, nella sezione Best Debut Cinematography e Best Debut Director da Venice Film Festival.

17:29:50 Venerdì 23 giugno alle 20:30, con ingresso libero, nell’ambito della XI edizione del festival  “L’arte del Sacro e del Profano” diretta e prodotta da Gianni Genovese, nei giardini del Vescovado di Casertavecchia Rino Della Corte presenterà il suo monologo teatrale “Quando al cinema si fumava”.

15:08:18 SAN NICOLA LA STRADA. Anche quest’anno la nostra Città ospiterà la II edizione del “Festival del Circo e del Teatro sociale”, organizzata dalla “Compagnia Elefanti” Associazione culturale Onlus che, nell’ambito di un progetto europeo Erasmus+ e con il sostegno dell’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vito Marotta, darà vita ad un lungo pomeriggio di scambio culturale con una delegazione proveniente dalla Spagna e con esibizioni di ragazzi disabili.

L’evento si terrà Sabato 24 giugno nella Villa Comunale di Largo Rotonda – emiciclo Ovest, a partire dalle ore 17.00.

“L’idea – dichiara l’Assessore alla Cultura ed alle Politiche sociali Alessia Tiscione - è quella di favorire l’unione tra il Teatro ed il Circo sociale per il raggiungimento di obiettivi importanti, tra i quali il superamento di ogni tipo di differenza sociale ed economica, nonché l’incentivazione – mediante le attività laboratoriali – dell’inclusione sociale.

12:20:24 Primo evento ufficiale per il neonato Club Napoli 'D10S' di San Nicola La Strada. Il nutrito gruppo di sostenitori azzurri, capitanato dal presidente Archimede Fiorino e dal vice Luigi Nigro, si ritroverà Venerdì 30 Giugno presso la struttura 'Casale Rurale' di San Marco Evangelista per la festa azzurra in occasione del terzo storico scudetto.

11:41:02 Masseria Picone  ci riprova e presenta la seconda edizione dello Slow Jazz, rassegna estemporanea di jazz en plei air nata da un'idea di Edgardo Ursomando, già ideatore del Caserta Jazz Festival ed a cui è affidata la direzione artistica.

20:00:31 CASERTA. Presentazione del saggio storico artistico dal titolo “La chiesa di San Giovanni Evangelista”, domani venerdì 16 giugno, al dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. 

16:06:41 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Manca davvero poco. L'entusiasmo è palpabile nell'aria mentre ci prepariamo per l'evento tanto atteso, "Oltre le Barriere", che si terrà nel suggestivo Parco Urbano di Via dei Romani, SMCV, il prossimo 18 giugno alle ore 16:00.

Questo evento straordinario, promosso con passione da Ciò che vedo in città - SMCV e SMCV al Centro, ha l'obiettivo di promuovere l'inclusività e il valore del gioco come strumento di tolleranza, conoscenza e mutualismo.

L'Ente Comune di SMCV ha sin da subito abbracciato e sostenuto con entusiasmo l'iniziativa, fornendo il proprio incoraggiamento e patrocinio morale.

Allo stesso modo, vorremmo esprimere la nostra gratitudine agli sponsor privati che hanno dimostrato generosità e fiducia nel progetto.

Tra questi spiccano Polisanitaria Iodice, WindTre Store SMCV, Sogert e Cardio 1, che con il loro sostegno hanno permesso di ampliare l'offerta gratuita originaria, garantendo un'esperienza ancora più straordinaria per tutti i partecipanti.

16:15:39 “Arienzo Summer Village 2023”, tutto pronto per una delle date di punta della kermesse estiva: il comico, attore, cabarettista e presentatore partenopeo Peppe Iodice si esibirà tra Corso Europa e Piazza Crescenzo Guida domenica, 18 giugno, a partire dalle ore 22.00.

11:01:02 MARCIANISE. La Valle del Tempo Edizioni organizza per venerdì 16 giugno 2023, alle ore 18.00, presso l’Auditorium della Chiesa S. Giuliano Martire sita in via Clanio 114, Marcianise, la presentazione del libro “Anatomia del putinismo” di Bartolomeo Valentino.

Ne discuteranno con l’autore: il prof. Salvatore Brillantino e la prof.ssa Giuseppina Scognamiglio. Introduce e modera il giornalista Alessandro Tartaglione.

La finalità del lavoro è stata quella di individuare un gruppo di studiosi (filosofi, sociologi, ecc.) che si potessero configurare quali ispiratori di Vladimir Putin, ma, anche, del Putinismo in generale.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:188 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:170 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:141 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more