15:02:29 L’Amministrazione comunale di Grazzanise guidata da Enrico Petrella ha voluto rendere omaggio ad un nobile figlio della sua terra, Antonio Sorgente, Capo Scelto con qualifica speciale dell’Esercito Italiano,  attualmente in servizio presso il carcere militare di Santa Maria Capua Vetere, omaggiandolo di una splendida targa.

12:18:02 In vista dell'estate, con la riduzione del numero dei donatori, l'AVIS di Caserta rivolge un appello a tutti i cittadini "a donare sangue". "Per evitare l'emergenza estiva è necessario che le persone in buone condizioni di salute offrano il loro aiuto.

Chi può donare il sangue?

Tutti coloro che sono in buone condizioni di salute, hanno una età compresa fra 18 e 65 anni, hanno un peso corporeo non inferiore a 50 Kg, non hanno avuto gravi malattie in passato, non appartengono a categorie a rischio di diffusione di malattie infettive, hanno una pressione massima compresa fra 110 e 180 e minima fra 50 e 110 ed Hanno valori di emoglobina sufficienti per potere donare.

Una volta arrivati presso la sede dell'Avis a Caserta in Via San JoseMaria Escrivá si passerà prima da una fase di accettazione, poi il donatore verrà visitato da un medico specializzato che farà vari accertamenti (misurazione pressione, emoglobina, anamnesi).

10:19:13 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Dopo l’interruzione idrica dello scorso 24 maggio all’incrocio tra via Sturzo e via Vittorio Emanuele II per la sostituzione di una saracinesca, a Santa Maria Capua Vetere sono previsti nuovi lavori alle condutture.   

21:16:34 MADDALONI. Nella mattinata odierna il Questore della Provincia di Caserta, dr. Antonino Messineo si è recato in visita istituzionale presso la Scuola di Commissariato dell’Esercito Italiano di Maddaloni, accolto dal Comandante Brigadier Generale Leonardo Colavero.

21:06:31 CASERTA. Questo pomeriggio si è conclusa l'attivita del centro vaccinale presso la caserma Ferrari Orsi. Ad essere presente: l'assessore  alla cultura, Pubblica Istruzione, Relazioni Internazionali e  Diritto alla Salute Enzo battarra, direttore dell'ASL Ferdinando Russo, il comandante della brigata bersaglieri Garibaldi generale Quarto, il presidente dell'Ordine degli infermieri Gennaro Mona anche consigliere comunale di San Nicola, e la dottoressa Antonietta Rispoli presidentessa dell'associazione avo e tutte le forze dell'ordine.

16:16:00 CASERTA. In occasione dei 31 anni dalla ratifica della Convenzione per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza da parte dell’Italia, avvenuta con la legge n. 176 del 1991, su iniziativa del Responsabile Provinciale Unicef di Caserta, Lia Pannitti con il supporto della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, è stato promosso un momento di dialogo e confronto tra le Istituzioni e i ragazzi del “Consiglio Comunale dei ragazzi” di Casagiove, provenienti da diversi Istituti scolastici del territorio, nella sede della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare.  

18:51:35 Il Consiglio di Stato ha dato ragione a Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, nell'appello contro la decisione del Tar di Napoli che era stata favorevole al ricorso di alcuni genitori contro la didattica a distanza, attuata in Campania contro il Covid dal 28 novembre 2020.

13:01:01 MADDALONI. Presidio questa mattina sul cantiere del casello dell'autostrada di Maddaloni i cui lavori sono ancora fermi al palo. «Iter iniziato nel 2005, con un investimenti di 18 milioni di Euro della Regione Campania e della Società Autostrade, varie volte inaugurati i lavori, ma sempre fermi causa scavi archeologici che sembrano non avere mai una Fine!

15:10:25 MADDALONI. L’accordo nell’ambito dei percorsi di alternanza Scuola - Lavoro, sottoscritto il 25 gennaio scoro dal dott. Crescenzo Barletta, Legale Rappresentante della “San Michele”, e dal dott. Felicio De Luca, Commissario Straordinario del Villaggio, ha prodotto i primi importanti frutti.

15:31:07 Ci saranno altri cambi alla guida delle parrocchie della diocesi di Caserta dopo quello annunciato nelle scorse settimane che vedrà don Antonello Giannotti lasciare il buon Pastore per la chiesa di Lourdes.

11:58:42 CAIAZZO. In arrivo 400mila euro per il recupero dell’ex mercato coperto di via Giovannizzi a Caiazzo. Con decreto della giunta regionale della Campania numero 313 del 20 maggio 2022, sono stati finanziati interventi nell’ambito del ‘Fondo per la prevenzione del rischio sismico’.

11:17:18 CASERTA. “Partecipazione popolare alla riforma della giustizia: un’opportunità da non perdere!” è il tema dell’interessante confronto sui quesiti referendari del 12 giugno 2022, in programma per mercoledì 1 giugno, con inizio alle ore 10, presso il rettorato dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, in viale Ellittico a Caserta, e promosso dal dipartimento di Scienze Politiche.

Al centro del dibattito, le questioni principali relative alla riforma della giustizia ed i cinque referendum popolari abrogativi riguardanti le modalità elezione dei magistrati al CSM, le limitazioni agli abusi della custodia cautelare prima della sentenza definitiva, la separazione delle carriere dei magistrati sulla base della distinzione tra funzioni giudicanti e requirenti, le modalità per una equa valutazione dei magistrati, e l’abolizione della legge Severino sulla decadenza automatica di sindaci e amministratori locali condannati. 

10:22:12 “Ho scelto una banca che lavora per lo sviluppo della mia comunità”, “che sostiene le imprese come la mia”, “che arriva dove gli altri non arrivano” e “che reinveste tutti gli utili nel mio territorio”, sono alcuni dei messaggi di “Uniti siamo ancora più unici”, la nuova campagna di comunicazione integrata del Gruppo BCC Iccrea, che rinnova il suo brand e lancia la sua prima pianificazione di advertising istituzionale.

10:01:35 CURTI. L’associazione culturale ‘Il Sorriso di Padre Pio’, con sede nel Comune di Curti al corso Piave numero 71/73, è lieta di comunicare la nascita di un nuovo progetto denominato ‘In cammino con Padre Pio’.

18:50:30 CASERTA. Il Parroco della Chiesa Santissimo Nome di Maria di Puccianiello, frazione di Caserta, Don Saverio Russo e gli oratoriani sono soddisfatti ed entusiasti di come stiano andando le attività dell’oratorio dopo lo stop imposto dallo scoppio della pandemia. 

12:18:40 Da Film&Libri porta un libro e prendi un libro: nasce il bookcrossing a Casagiove.

E' con questa semplice formula che Francesco Evangelista, proprietario da decenni del negozio Film&Libri sito in Viale della Libertà 38 a Casagiove, ha dato il via al Bookcrossing.
Uno scambio gratuito di libri che unisce allo stesso tempo la passione per la lettura e per i libri a quella per la condivisione di risorse e dei saperi. Se ne sente parlare sempre di più, ma di che si tratta? Complice il nome inglese in Italia non abbiamo ancora ben chiaro cosa sia questa attività. Il BookCrossing ha un nome composto da due termini in lingua inglese: book, libro e crossing, attraversamento, passaggio. Si tratta di un’iniziativa di distribuzione gratuita di libri, il cui obiettivo è "rendere il mondo intero una biblioteca".

Cos’è e come funziona?

Per partecipare al progetto , nello spazio messo a disposizione da Film&Libri a Casagiove, bisogna rispettare due semplici regole: leggere un libro e condividerlo per farlo leggere anche a qualcun altro.

11:40:27 E’ morta Patrizia Giannetti, figlia della famosissima Concetta Mobili, icona degli anni 80 e 90 con il suo negozio sulla nazionale Appia, ma anche volto noto delle tv locali del tempo e di trasmissioni nazionali grazie a Piero Chiambretti che la lanciò all’attenzione del pubblico nazionale.

07:44:57 Nemmeno l'acquazzone del tardo pomeriggio ha scoraggiato tanti bambini, giovani e adulti dal partecipare alla raccolta di viveri e farmaci per la popolazione ucraina martoriata dalla guerra, promossa dal coordinamento di associazioni "Agorà"col patrocinio morale dell'amministrazione comunale di Marcianise.

10:52:28 PIEDIMONTE MATESE. Nel pomeriggio di giovedi 26 Maggio 2022 presso il Giardino della Pace e della memoria sito in via "G. Caso", è avvenuta la  Commemorazione  del 30° anniversario delle Stragi di Capaci e di Via D'Amelio con l'Intitolazione dell'Aiuola della Pace (che ha preso il riome dall'Albero della Pace che fu piantato durante la 1a tappa della "Fiaccola della Pace" a Piedimonte Matese, e che fu dedicato a "tutti i caduti e alle vittime delle guerre, stragi, attentati, terrorismo, violenze, criminalità e mafie", dai 100 anni di guerre ad oggi) e del maestoso Albero secolare appartenente alla famiglia dei pini, ai giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e agli agenti delle due scorte che persero la vita durante le due stragi di mafia, nel ricordo  del 30° anniversario:

13:23:23 CASERTA. Giovedì 26 maggio 2022, questa è la data ufficiale della nascita dell’Associazione culturale DACCAPO. Questa Associazione no profit, costituita da giovani di tutta la provincia di Caserta tra i 16 ed i 35 anni, si prefigge lo scopo di essere un demoltiplicatore di forze a vantaggio dei cittadini.

16:21:50 CASERTA. Si è insediato, presso la Camera di Commercio di Caserta, il Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF) con l’obiettivo prioritario di promuovere e sostenere la nascita ed il consolidamento delle imprese femminili e contribuire, in questo modo, all’occupazione, alla crescita e all’aumento di competitività del sistema produttivo locale.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:52 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:41 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:34 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more