12:01:02 CASERTA. In adesione alla Giornata Mondiale del Rene, giovedì 14 marzo, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta promuoverà, nel cuore del centro storico, in Piazza Dante, uno screening nefrologico gratuito, finalizzato a sensibilizzare la cittadinanza alla prevenzione della malattia renale cronica.

17:16:35 Il numero totale di bambini, adolescenti e adulti obesi in tutto il mondo, ha superato un miliardo, secondo un'analisi globale pubblicata su The Lancet. Lo studio è stato realizzato dalla NCD Risk Factor Collaboration, una collaborazione internazionale alla quale contribuiscono anche i Progetti Moli-sani, Moli-family e Convergi dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli, fornendo dati preziosi per l'analisi.

13:30:39 CASERTA. Per il cuore delle donne” è l’evento che l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta promuoverà, l’8 e il 9 marzo prossimi, per sensibilizzare l’universo femminile alla prevenzione cardiovascolare. 

18:26:42 L’ASL di Caserta ha istituito un Ambulatorio per il Percorso Diagnostico Terapeutico per la Presa in Carico della Disforia di Genere nella Popolazione Adulta presso il P.O. Moscati di Aversa.

20:07:35 È stata pubblicata sui quotidiani La Repubblica, Il Secolo XIX e La Stampa ed è visibile sul sito salute.eu, “Ospedali di eccellenza 2024”, una guida alle strutture di cura in Italia stilata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza che vuol essere un aiuto nella ricerca della maggiore qualità delle prestazioni erogate dalle strutture ospedaliere pubbliche e private in Italia.

18:31:30 MADDALONI. Il nuovo tempio della bellezza apre in via Libertà a Maddaloni: è tutto pronto per l’inaugurazione di EsteticaMed, il centro di estetica avanzata che cambierà la vita e l’aspetto di tutte le donne.

10:43:21 CASERTA. Venerdì 1° marzo, l’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta aprirà le porte alla cittadinanza per uno screening uditivo gratuito, in adesione alla terza giornata nazionale di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e dell’udito, promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale all’insegna dello slogan “Sordità: una pandemia silenziosa”.

14:12:54 AVERSA. Si terrà il giorno 27 febbraio p.v. alle ore 10,00 presso l’Aula Magna dell’Asl Caserta in via Santa Lucia n. 81 Aversa la Cerimonia di presentazione del Corso di “Alta formazione di tipo universitario - Innovazione, Gestione, e Tecnologie per i dirigenti della Sanità pubblica del Futuro”.

Il Corso è organizzato dalla Direzione Generale Asl Caserta in collaborazione con il Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università degli studi di Napoli “Federico II”.

Destinato ai Dirigenti della Sanità pubblica del futuro" è progettato per sviluppare competenze trasversali e integrate dell'area manageriale applicate ai sistemi sanitari complessi.

Alla   luce del   Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), della programmazione europea e dei nuovi documenti di programmazione integrata (i.e. il Piano Integrato di Attività e Organizzazione - PIAO), la formazione del personale delle aziende sanitarie pubbliche è uno strumento indispensabile per rendere coerenti le strutture organizzative al processo di cambiamento in atto e per il miglioramento continuo delle  attività  e dei   servizi    erogati.

15:25:48 Il 23 e 24 Febbraio 2024 avrà luogo presso la sede di Aversa in Via Santa Lucia n. 81 (Monoblocco A – Aula Magna) il secondo corso Parent Training “In Famiglia 2” rivolto ai genitori dei bambini della fascia d’età da 7 a 12 anni, che fa seguito al corso di Parent Training per la fascia d’età 0-6 anni, in applicazione della delibera aziendale n.1128 del 21.06.23.

È in programmazione, inoltre, il corso per la fascia di età 13-18 anni.

La finalità del corso è quella di fornire ai genitori dei bambini con ASD elementi di conoscenza dell’autismo e strategie educative d’intervento, le giornate formative infatti saranno di tipo teoriche (lezione didattica) ed esperienziali (laboratori- discussione casi- gruppi di lavoro);

11:42:37 CASERTA. Un prelievo multiorgano è stato eseguito nell’Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale e di Alta Specializzazione “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta su una donna di 75 anni, che ha donato il fegato, i reni e le cornee, dopo l’accertamento di irreversibilità delle funzioni cerebrali da parte della commissione medica preposta allo scopo.

11:35:43 CASERTA. In data 15 febbraio la Presidente Dott.ssa Laura Leoncini ed i Soci del Lions Club Terra di Lavoro Reloaded hanno donato al Direttore Generale dell’ASL Caserta Amedeo Blasotti, che ha ricevuto in dono le locandine ed i manifestini creati appositamente e contenenti il numero telefonico nazionale antiviolenza, i numeri delle Forze dell’Ordine e del Soccorso Sanitario, ed i numeri ed i recapiti di tutti i Centri Antiviolenza accreditati dalla Regione Campania per il territorio della Provincia di Caserta, nell’ambito del Service Lions “I Numeri Giusti Contro la Violenza di Genere”.

10:52:58 CASERTA. Lotta e prevenzione del Disturbo da Gioco d’Azzardo e delle Dipendenze patologiche per proteggere e migliorare la salute dei cittadini: è questa la finalità del protocollo d’intesa firmato dalla ASL di Caserta, diretta dal Dr. Amedeo Blasotti, e Codere Italia, operatore internazionale di gioco legale rappresentata in Italia dal Dr. Alejandro Pascual Gonzales.  

09:14:06 Cari amici, nonostante le pressanti richieste dei servi sciocchi, di appendere la tastiera al chiodo, resisto, e sono di nuovo qui…. mi avevano addirittura proposto di andare a dirigere il "Corriere di Capo Verde", ma ho declinato l'offerta....

Dott.ssa N. Zarrillo13:52:28 Secondo prelievo d’organi eseguito il giorno 1 febbraio, presso l’UOC Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “San Rocco” di Sessa Aurunca, diretta dalla Dott.ssa Nadia Zarrillo.

La commissione di accertamento di morte encefalica, composta dal Dott A. Passaro, dalla Dott.ssa M. Ucci, e dalla Dott.ssa N. Zarrillo, con la collaborazione di due tecnici di neurofisiopatologia, ha accertato l’irreversibilità delle funzioni cerebrali di un paziente di anni 54, ricoverato presso l’UOC Rianimazione per emorragia cerebrale. Grazie al consenso ed alla generosità dei familiari sono stati prelevati rene, fegato e cornee.

Il Coordinamento Locale all’osservazione ed al prelievo è stato effettuato dalla Dott.ssa Ada Carbone in stretta collaborazione col Centro Regionale Trapianti diretto dal Dott. A. Corcione. Anche stavolta una lunga maratona contro il tempo che ha coinvolto un elevato numero di figure professionali.

CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri alla mia …

12-04-2024 Hits:519 L'angolo delle Dediche La Redazione

14:43:31 Il tuo giorno speciale, ma per tutti quelli che ti sono accanto anche per loro  è un giorno speciale.

Read more

SALUTE - Grant (ID Lega): scade a settem…

23-03-2024 Hits:750 Politica La Redazione

15:48:14 Scade il prossimo 12 settembre il bando sul Partenariato per gli studi clinici tra Europa e Paesi in via di sviluppo (EDCTP): lo rende noto l’eurodeputato del gruppo ID...

Read more

INNOVAZIONE E SVILUPPO - Grant (ID Lega(…

21-03-2024 Hits:706 Politica La Redazione

Innovazione e sviluppo per le grandi imprese: nuove opportunità arrivano dall’Europa ed in particolare dall’European Innovation Council. A renderle note l’eurodeputato dal gruppo ID Valentino Grant. «La Call è una chance...

Read more