16:32:34 CASTELVOLTURNO. Si conclude la tre giorni dedicata al primo ‘Focus in Chirurgia. Approccio multidisciplinare alla Wound Bed preparation dalla letteratura alla pratica’, che si è tenuto al Golden Tulip di Castelvolturno.

11:39:31 NAPOLI. Sanità privata sul piede di guerra. Lunedì 26 marzo, alle ore 17, nella sala dell'American Hotel di via Antiniana ad Agnano, è in programma l'assemblea generale dei soci di FederLab Campania, l'associazione maggiormente rappresentativa dei laboratori di analisi cliniche e dei centri poliambulatoriali privati accreditati (con oltre 700 strutture associate presenti su tutto il territorio regionale). All'ordine del giorno la proclamazione dello stato di agitazione del comparto di specialistica ambulatoriale privato accreditato. 

14:36:04 L’ASL Caserta ha organizzato la manifestazione di chiusura dell’iniziativa di sensibilizzazione sul tema dell’allattamento materno, “Allattare è un’arte”, rivolta in particolare alla fascia giovanile della popolazione, promossa nell’ambito della venticinquesima edizione della Settimana Mondiale per l’Allattamento Materno (1- 7 ottobre 2017).

La giornata conclusiva, che si terrà il giorno 23 marzo 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 (sede Formazione Aziendale – Aula Roma, c/o Presidio Ospedaliero “A. Guerriero” di Marcianise, Rione Santella), vedrà la presentazione e la premiazione dei lavori realizzati dagli studenti degli istituti secondari aderenti all’iniziativa, per sensibilizzare la comunità alla creazione di una cultura dell’allattamento materno. Le opere tutte saranno poi collocate presso i Consultori Familiari e i Punti Nascita dei Presidi Ospedalieri dell’ASL Caserta.

12:49:02 Negli ultimi anni la chirurgia vascolare ha avuto una evoluzione ed una trasformazione radicali.

Nata come costola della cardiochirurgia, ha assunto negli anni una dignità propria. Passata per un’era in cui il by pass e l’innesto erano i capisaldi del trattamento chirurgico, si è trovata ad affrontare un radicale cambiamento.

Le tecniche mininvasive, sia in campo arterioso che venoso, hanno profondamente modificato l’approccio del chirurgo vascolare rendendolo, allo stesso tempo, esperto di tecniche vecchie e nuove che spesso si intersecano.

Al fine di approfondire e discutere i progressi nella patologia aneurismatica, del piede diabetico e del trattamento delle varici degli arti inferiori, l’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli organizza un Congresso dal titolo “L’evoluzione della Chirurgia Vascolare tra presente e futuro”, con validità ECM (Educazione Continua in Medicina) per le figure professionali operanti in ambito sanitario.

14:36:25 SANTA MARIA CAPUA VETERE. Nuovi e più tecnologici macchinari sono stati consegnati la scorsa settimana al reparto di radiologia dell’Ospedale Melorio. Si tratta, nello specifico, di un nuovo ecografo, di un nuovo apparecchio radiografico e di una nuova Tac per ogni tipo di esame che consentiranno, grazie anche all’arrivo di nuovo personale sia medico che tecnico, di abolire completamente le liste d’attesa e fornire prestazioni in tempo reale.

12:00:51 Successo per la prima edizione dell’(H)-Open day dedicato alla ginecologia tenutosi lo scorso 8 marzo presso la Casa di Cura Villa Fiorita di Capua, nell’ambito della campagna promossa dall’Osservatorio Nazionale Onda in occasione della Festa della Donna, con il patrocinio della S.I.G.O.

11:03:17 Ulteriore passo in avanti nell’ambito del progetto “Città Cardioprotetta” che consente a Santa Maria Capua Vetere di rientrare tra le pochissime realtà comunali della Regione che prevedono sul proprio territorio una dotazione di defibrillatori semiautomatici, cosiddetti “DAE”, e soprattutto di operatori laici in grado di saperli utilizzare.

23:45:38 CASERTA. Grande successo non solo per gli addetti ai lavori ha riscosso il convegno, tenutosi all’Hotel Vanvitelli di Caserta, sul tema «La psoriasi: la gestione clinico-terapeutica del paziente». L’incontro ha fatto il punto della situazione ed ha aperto la strada a nuove cure e prospettive per una malattia da cui non si guarisce facilmente.

20:55:48 C’è anche il patrocinio dell’Azienda Ospedaliera di Caserta Sant’Anna e San Sebastiano a supporto del convegno organizzato per domani sabato 10 marzo sul tema “La psoriasi. La gestione clinico-terapeutica del paziente”.

12:04:33 CASERTA. È la Brain awareness week, la settimana per conoscere il cervello e per avvicinare i cittadini alle ricerche scientifiche in campo neurologico. Organizzata dalla DANA Foundation di New York, la manifestazione vede il forte impegno dell’I.R.C.C.S. Neuromed in due regioni: in Molise, nella sede di Pozzilli (IS) e in Campania, nel Polo di Ricerca Neurobiotech di Caserta.

Seminari, visite nei laboratori, incontri con gli studenti, giornate di prevenzione delle patologie nervose. Questo il succo di un programma studiato per esplorare le meraviglie del cervello che la scienza sta sempre più approfondendo. Ma non c’è solo la scienza dei laboratori: una particolare attenzione sarà rivolta alle domande che stanno nascendo nel campo della neurobioetica. Infine, due eventi saranno rivolti alla prevenzione di patologie del sistema nervoso: i disturbi del sonno e l’ictus cerebrale.

La Brain Awareness Week – dice l’Ing. Fabio Sebastiano Responsabile scientifico del Polo Cyber Brain Neurobiotech - rappresenta un importante appuntamento per tutti coloro che si occupano del sistema nervoso. Non parliamo solo di patologie, ma del fascino stesso del cervello, la più complessa struttura di tutto l’universo conosciuto.

21:23:09 Medici a convegno, sabato 10 marzo, presso il Grand Hotel Vanvitelli di Caserta si terrà un interessante dibattito sul tema «La psoriasi: la gestione clinico-terapeutica del paziente». Si tratta di una malattia da cui non si guarisce facilmente: la psoriasi è, infatti, una patologia cronica ad andamento recidivante.

(H)-Open day dedicato alla ginecologia il prossimo 8 marzo presso la Casa di Cura Villa Fiorita di Capua che aderisce alla campagna promossa da Onda in occasione della Festa della Donna.

CASERTA. “I dati del Programma Nazionale Esiti, il PNE, pubblicati dall’Agenas e relativi al by-pass aortocoronarico isolato collocano la nostra Unità Operativa nella media degli altri centri cardiochirurgici nazionali e rappresentano il miglior risultato tra le strutture provinciali”. A dirlo è Luigi Piazza, il primario della Cardiochirurgia dell’Azienda Ospedaliera di Caserta Sant’Anna e San Sebastiano.

Al via la realizzazione a Santa Maria Capua Vetere di un Centro Diurno finalizzato al potenziamento delle iniziative volte a contrastare le nuove dipendenze. Il progetto è nato sulla base di un protocollo di intesa stipulato tra l’Asl di Caserta ed il Comune di Santa Maria Capua Vetere e pr

13:13:10 MONDRAGONE. "Il nuovo Centro di Diabetologia di II livello, insieme all’Ecografia internistica e cardiologica presso il nostro Distretto sanitario, rappresentano un ulteriore passo in avanti per la sanità sul nostro territorio. Andiamo avanti sulla strada del progresso nel segno di una maggiore efficienza delle istituzioni e di nuovi e più funzionali servizi per i cittadini.”

09:21:41 La caduta dei capelli è un fenomeno molto diffuso sia per uomini che per donne, i quali sono sempre di più a dover affrontare questo problema in condizioni gravi e non. Di solito, ci ritroviamo a perdere capelli nelle stagioni di primavera e autunno per via del rinnovamento che il capello attraversa nel suo ciclo di vita. Generalmente, questo fenomeno dovrebbe scomparire più o meno nello stesso periodo, diminuendo di intensità, tuttavia, potrebbero esserci diversi fattori che causano e che potrebbero aumentare la caduta dei capelli, di varia natura tra i quali l’età, l’inquinamento, il fumo, lo stress, il cibo.

Aprile 2019
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

CANCELLO ED ARNONE - Comune e ITET FEDER…

23-04-2019 Hits:65 Notizie La Redazione

21:39:31 CANCELLO ED ARNONE. Con delibera di Giunta n. 55 del 01.04.2019, l’Amministrazione Comunale ha stipulato con l’ITET (Istituto Tecnico Economico Tecnologico) Federico II di Capua, la convenzione per la...

Read more

SANTA MARIA A VICO - La Conferenza dei c…

23-04-2019 Hits:47 Politica La Redazione

20:24:06 SANTA MARIA A VICO. La Conferenza dei capigruppo, presieduta da Pasquale Iadaresta, si è riunita questo pomeriggio con la partecipazione dei consiglieri Michele Nuzzo (Città Domani), Giancarlo Bernardo (Cambiare...

Read more

ACERRA - La messa di Pasqua in cattedral…

23-04-2019 Hits:49 Campania Focus La Redazione

Acerra «non può fermarsi al Venerdì santo» ma anela a «risorgere» alla vera Pasqua, che si realizzerà «quando tutti parteciperemo allo sviluppo della nostra città, vincendo la rassegnazione e non...

Read more