NAPOLI. “Uomo e ambiente: nuove strategie di controllo” è il tema del seminario, promosso e organizzato congiuntamente dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno (IZSM), dal Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dalla Thermo Fisher Scientific, azienda multinazionale americana.

TIM accelera con la banda ultralarga ad Aversa e lancia la connessione superveloce a 1.000 Megabit grazie alla nuova rete FTTH (Fiber To The Home). A partire da oggi, infatti, è disponibile l’offerta Fibra a 300 Megabit e coloro che sceglieranno di attivarla potranno chiedere di sperimentare, senza costi aggiuntivi, l’ultra-internet fino a 1.000 Megabit al secondo in download e 200 Megabit in upload. I collegamenti con la fibra ultra-veloce sono già presenti in alcune zone della città e saranno estesi in modo da rendere i servizi progressivamente disponibili alla clientela.

CASTEL VOLTURNO. Si terrà venerdì 28 ottobre, dalle ore 9 presso l'aula multimediale del Pineta Grande Hospital, il convegno dal titolo 'VIRTOPSY'. Relatori provenienti da ogni parte del mondo discuteranno del procedimento che consente di effettuare un’autopsia virtuale in casi selezionati, come ad esempio nelle morti avvenute per lesioni da arma da fuoco, sostituendo così l’autopsia tradizionale e rivoluzionando le indagini forensi. La tecnologia è stata elaborata dal prof. Michael Thali dell'Università di Zurigo, che sarà relatore al convegno.

SANTA MARIA A VICO. Venerdì 30 settembre l’amministrazione comunale e il gruppo Caritas-Giustizia-Pace-Salvaguardia del creato della parrocchia Maria SS. Assunta hanno ospitato Paul Connett, l’ideatore di ‘Zero Waste’ un metodo che permette, seguendo i 10 passi fondamentali, di arrivare a un azzeramento nella produzione dei rifiuti.

Come spiegato dal vicesindaco nonché assessore all’Ambiente Pasquale Crisci, il Comune di Santa Maria a Vico ha deciso di adottare ‘Zero Waste’ e annuncia che a breve inizierà il compostaggio domestico (uno dei 10 punti per arrivare all’azzeramento dei rifiuti) sul territorio, grazie all’acquisto di 300 compostiere da 300 litri e 300 da 600 litri per ridurre la quantità dei rifiuti.

Tutto pronto a Pozzilli per la terza edizione della Notte Europea dei Ricercatori. Mercoledì 28, giovedì 29 e venerdì 30 settembre l’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli apre le sue porte per offrire a tutti una visione globale del cammino della ricerca scientifica, tra la meraviglia e le applicazioni pratiche.

CASERTA. “Mi emoziona presentare da sindaco le attività di una struttura che è nata quando ero assessore. Intercettare fondi europei e costruire un planetario in un quartiere ancora in fase di realizzazione fu una grande sfida, ma ora che è diventata un'eccellenza della nostra città possiamo dire di aver avuto ragione”. Lo ha detto il sindaco Carlo Marino nel corso della conferenza stampa di presentazione del nuovo calendario delle attività del Planetario Comunale di Caserta, svoltasi presso la Sala Giunta del Comune.

NAPOLI. Edison Pulse sbarca in Campania per cercare le start up più innovative negli ambiti Internet of Things, Low Carbon City e Sharing Economy. La presentazione del concorso, uno dei più prestigiosi in Italia, rivolto a giovani e start up si terrà giovedì 31 marzo, a partire dalle 12, presso Palazzo San Giacomo, sede del Comune di Napoli, sito in Piazza Municipio.

Edison Pulse, giunto alla terza edizione, mette in palio complessivamente 195.000 euro e un’attività di incubazione per i progetti che risulteranno più all’avanguardia e con maggiori potenzialità di sviluppo nei tre ambiti. Le categorie sono: Internet of Things che raccoglie i progetti improntati al dialogo intelligente tra strumenti e oggetti di tutti i giorni; Low Carbon City per le proposte volte a migliorare la vivibilità delle città attraverso l’efficienza energetica, lo snellimento del trasporto urbano o il riutilizzo delle risorse; la Sharing Economy per le iniziative capaci di creare nuove piattaforme social (per esempio, Airbnb e Uber) o di sfruttare in modo originale quelle già esistenti, con l’obiettivo di mettere in contatto le persone per condividere, scambiare o vendere beni e servizi generando benefici economici o sociali per la collettività.

Probabilmente nessuno si sottrae all’antico rito di dare una occhiata veloce a quelle carte appena ritirate dal laboratorio di analisi. La ricerca degli asterischi che indicano qualcosa di anormale la si potrebbe definire istintiva. E tutto si basa sui cosiddetti valori di riferimento, che fissano i limiti minimi e massimi dei vari componenti del sangue.

MADDALONI. L’Istituto Tecnico Industriale “Villaggio dei Ragazzi” ha partecipato alla quarta edizione della Gara di Robotica FIRST LEGO LEAGUE, le cui qualificazioni per il SUD ITALIA si sono tenute a CATANIA nella giornata del 9 Febbraio.

Negli ultimi giorni la Polizia Postale e delle Comunicazioni ha registrato una nuova ondata di attacchi attraverso invio di mail contenenti il già noto virus Cryptolocker, che imperversa ormai da un po’ di tempo sul web.

BORGO PANIGALE. Contenuti tecnologici elevati, stile e design italiano. Sono queste le caratteristiche peculiari della gamma 2016 delle biciclette a marchio Ducati progettate da Bianchi, confermando la sinergia e la vicinanza di questi due iconici marchi Made in Italy. Tante e interessanti le biciclette della nuova gamma per il 2016, con i modelli MTB,  Sport, Junior, Kids e E-bike. 

Sviluppare marcatori di nuova generazione per identificare in tempi molto più rapidi rispetto all’attuale scenario diagnostico ischemie, tumori del collo e carcinomi mammari. È con questo obiettivo che Biocam Scarl, Aggregazione pubblico-privata della Regione Campania specializzata nella ricerca e nel trasferimento tecnologico delle biotecnologie applicate alla salute dell’uomo, avvia un percorso di internazionalizzazione delle proprie attività finalizzato a sviluppare ulteriori partnership di ricerca e avviare la produzione industriale di molecole innovative.

La schizofrenia è uno dei più gravi disturbi psichiatrici, e molte sono ancora le lacune nelle conoscenze sui meccanismi che ne sono alla base. Una ricerca del Dipartimento di Patologia Molecolare dell’Istituto I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli (IS), condotta in collaborazione con l’Unità di Diagnostica Molecolare Avanzata e il Dipartimento NEMOS dell’Ospedale S. Andrea, Università Sapienza di Roma, evidenzia ora come il livello di acido xanturenico (XA) nel sangue potrebbe rappresentare un marcatore della malattia. Questo studio, pubblicato sul giornale Scientific Reports, apre la porta a possibili sviluppi nel campo della diagnosi, oltre che all’ipotesi di nuove terapie che andrebbero ad aggiungersi a quelle oggi disponibili.

Continuano i riconoscimenti per la qualità dei servizi offerti e delle relazioni sviluppate a favore di Genesis Mobile Italia, startup già leader della comunicazione mobile.

Lunedì 14 dicembre alle ore 14:30, nell'aula G del Dipartimento di Matematica e Fisica della Seconda Università degli Studi di Napoli, la prof.ssa Raffaella De Vita terrà un seminario dal titolo 'Biaxial Viscoelasticity of Utero-sacral and Cardinal Ligaments'.

L'occasione giusta per chi volesse saperne di più su un percorso formativo e di ricerca (quello della De Vita) che le ha consentito di diventare da studentessa di Matematica della SUN a professore universitario premiato dal presidente degli Stati Uniti d'America.

Raffaella De Vita, di Marcianise, è attualmente professore associato al Dipartimento di Ingegneria Biomedica e Meccanica del Virginia Tech, uno dei più prestigiosi college degli Usa.

Si è laureata in Matematica nel 2000 alla Seconda Università degli Studi di Napoli; ha poi proseguito il suo percorso con un Master in Ingegneria Meccanica prima ed un PhD poi all'Università di Pittsburgh.

Raffaella De Vita ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti per le sue ricerche.

Il Progetto Cyber brain, portato avanti dalla Fondazione Neuromed, Fondazione Neurone e I.EM.E.S.T. (Istituto EuroMediterraneo di Scienza e Tecnologia), è stato tra i protagonisti del convegno “Italy/USA meeting: A new model of education and research for the digital health development”, organizzato dall’Università di Bologna e rivolto a stabilire le linee di sviluppo della Sanità digitale (e-health).

CAPUA. Giovedì 3 dicembre, a partire dalle ore 9,30, presso la sede del Centro Italiano per la Ricerca Aerospaziale - Cira a Capua, si terrà il seminario di formazione dedicato alla simulazione in ambito aerospaziale.

Basata su un innovativo gioco online utile a migliorare le capacità di negoziazione di studenti, professionisti e atleti, la piattaforma “ENACT” è stata selezionata dall’“Agenzia europea per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura” (EACEA) come il più valido progetto di ricerca nel settore della formazione (softskills) finanziato dall’Unione Europea.

Giugno 2019
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Articoli più letti

CASERTA - La guerra per il Mezzogiorno: …

18-06-2019 Hits:121 caserta & dintorni La Redazione

14:10:07 CASERTA. Venerdì 21 Giugno, presso la libreria La Feltrinelli, in Corso Trieste 154 alle ore 17.30, è prevista la presentazione del libro “La guerra per il Mezzogiorno - Italiani...

Read more

IL GLADIATOR RIPARTE UFFICIALMENTE - Ave…

18-06-2019 Hits:175 Sport La Redazione

13:37:52 SANTA MARIA CAPUA VETERE. A venti giorni dalla conclusione del campionato 2018/2019, Mattia Aveta, presidente unitamente a Giacomo De Felice del sodalizio neroazzurro, pone fine al momento di stand-by...

Read more

HONDA - La casa Giapponese è protagonis…

18-06-2019 Hits:234 Motori La Redazione

La partecipazione di Honda alla quinta edizione del Salone dell’Auto di Torino, che si svolgerà dal 19 al 23 giugno nella suggestiva cornice di Parco Valentino, sarà caratterizzata dalla presenza...

Read more