12:59:31 Si è appena conclusa la prima fase del progetto di monitoraggio della presenza della tartaruga marina comune, Caretta caretta, nelle acque dell'arcipelago pontino, che vede la collaborazione tra la Riserva Naturale Statale - Area Marina Protetta Isole di Ventotene e Santo Stefano e il Centro Ricerche Tartarughe Marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn.

14:23:34 Oggi è la giornata mondiale delle tartarughe. Una speciale giornata che l'American Tortoise Rescue ha inaugurato nel 2000 per promuovere la conservazione di tutte le specie di tartarughe in tutto il mondo e contribuire a difenderle dai pericoli che minacciano la loro sopravvivenza.

14:02:29 Un argomento di grande attualità sarà al centro del nuovo Incontro-dibattito "Un Mare di plastica: come uscirne?", promosso dal Comitato Scientifico "Scienza e Società" della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli.

L'evento sarà ospitato presso la Sala Conferenze dell'Ente di Ricerca Partenopeo, venerdì 24 maggio 2019, alle ore 17.00. Cominciò tutto con il Moplen, nome comune del polipropilene isotattico, il primo composto plastico a buon mercato che valse a Giulio Natta il Premio Nobel nel 1963.

Negli anni del boom economico, le case degli italiani si riempirono di accessori di quel materiale così tanto decantato nella reclame di Carosello in cui Gino Bramieri rallegrava il pubblico con il celeberrimo motivetto “E mo’ e mo’? Moplén”.

Questa eco ronzava nelle “orecchie” di tutti i cittadini italiani, e spianava la strada al consumo smodato di plastica, cresciuto esponenzialmente fino al brusco risveglio di consapevolezza dei tempi recenti: ora che la dimensione planetaria dell’inquinamento da plastica ci ha rivelato come questo elemento sia tanto utile quanto estremamente deleterio per l'ambiente.                

09:30:28 SAN POTITO SANNITICO. “Saremo onoratissimi di ospitare una realtà fra le più scientificamente consolidate in Italia nella ricerca sul patrimonio storico-archeologico di età postclassica”.

19:53:53 MADDALONI. Mercoledì 13 marzo 2019, si è svolta la prima RoboCup “Villaggio dei Ragazzi”. La gara è l'atto conclusivo del progetto di robotica denominato: “mBot Project: un robot in ogni classe”.

«Relazioni digitali», l’evento su come costruire valore attraverso la rete, è in programma, giovedì 21 febbraio ore 14:30, presso la Camera di Commercio di Caserta in via Roma, 75.

Un workshop completo su processi di vendita e produzioni, talent acquisition and management, marketing e branding, relazioni con il consumatore.

Protagonisti saranno l’impresa, il cliente e il team nelle professioni digitali; il workshop sarà condotto da Angelo Paolillo (Cleer up) e Gianluca Abbruzzese (SG Caserta); il focus sarà con Alessandro Gallo - Helping partner & public sector organizations embracing the digital transformation di Linkedin.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito dei progetti Pid ed Eccellenze in digitale.

«I seminari formativi teorici e pratici, che stiamo organizzando – ha spiegato Tommaso De Simone, presidente della Camera di Commercio di Caserta – consentiranno agli imprenditori di conoscere le migliori strategie per essere online.

18:54:29 NAPOLI. L’eredità lasciata da Charles Darwin, padre della moderna teoria evolutiva, è unica ed eclettica: egli fu pioniere, tra le altre cose, nell’uso della fotografia nell’ambito scientifico.

Lo dimostrano i ritratti fotografici che corredano la sua opera L’espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali, addotti non come mere illustrazioni didattiche, ma come evidenze probanti della sua teoria dell’universalità e della natura innata dell’espressione delle emozioni nel mondo animale (uomo incluso).

Ottenere questi “scatti”, in un’epoca nella quale l’istantanea non era ancora realizzabile, richiese una lunga lavorazione, cui collaborarono esperti fotografi ed anche artisti.

Da Darwin a oggi, l’impiego di tecniche fotografiche e cinematografiche come strumento conoscitivo della scienza non ha fatto che divenire sempre più essenziale.

A questo tema è dedicato l’Incontro-Dibattito organizzato dal Comitato Scienza e Società della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, "L’utilizzo della cinematografia nelle scienze", che si terrà martedì 12 Febbraio, alle ore 16,30, presso la Sala Conferenze dell’Ente di Ricerca.

L’evento è inserito nel ciclo di iniziative volute nell’ambito del Darwin Day promosso dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn, dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e da F2 cultura.

14:26:26 Da qualche settimana sta spopolando su tutti i principali social network la “10 years Challenge”, vale a dire la sfida a postare foto che dimostrino i segni del tempo a cui nessuno di noi è stato certamente immune negli ultimi dieci anni. Rimane ignoto il motivo per cui sia partita una simile “sfida”, tra l'altro impropriamente definita tale poiché non è certamente una vera e propria competizione né tanto meno è previsto un vincitore.

17:07:45 MADDALONI. Il 17 gennaio, gli studenti delle quinte classi dell’Istituto Tecnico “Villaggio dei Ragazzi” ad indirizzo elettronico guidato dal Coordinatore scolastico, ing. Claudio Petrone, accompagnati dal docente di sistemi automatici, Davide Ercole, hanno partecipato al Corso sulla

 

I chirurghi del “San Matteo degli Infermi” hanno utilizzato un modello stampato 3D del distretto esofago-gastrico di una donna con una variazione dell’anatomia vascolare dell’aorta e si sono serviti del nuovo robot daVinci per operarla con successo.

 

CASERTA. L’università della Campania Luigi Vanvitelli ha un nuovo dipartimento il “Data Analytics”. Si tratta di un corso triennale facendo capo alla facoltà di Matematica e Fisica, rappresenta una sfida sul territorio per la formazione dei giovani alla gestione, al trattamento e all’analisi di dati, compresi i “Big Data”.

 

21:08:18 Il liceo Manzoni di Caserta ha partecipato al seminario nazionale di formazione sui licei matematici che si è tenuto a Fisciano e che è stato organizzato da UMI-CIIM e dal Dipartimento di matematica dell’Università di Salerno. Un appuntamento prestigioso e irrinunciabile per chi ha attivato nel proprio istituto delle proposte concrete di potenziamento matematico come ha fatto il liceo Manzoni.

           

CASERTA. Riflettori accesi sulle fake news nel settore della sanità a Caserta, al complesso borbonico del Belvedere di San Leucio, nell'ambito della tre giorni organizzata da Neuromed per la Notte Europea dei Ricercatori.

 

12:22:25 CASERTA. La società casertana ‘360open’ tra le protagoniste del Festival internazionale della Robotica di Pisa. Un evento unico nel suo genere che mira alla diffusione della conoscenza della robotica in tutti i suoi ambiti e applicazioni attraverso l’individuazione dei progetti più innovativi.

 

L’ultimo venerdì di settembre, la Notte Europea dei Ricercatori vera e propria. Domani sarà il momento che vedrà scienziati di tutta l’Unione Europea incontrare i cittadini per spiegare la scienza, mostrare i propri strumenti, ascoltare e discutere.

 

Numerosi eventi saranno presentati in tutta Italia e a Caserta, all'interno dell’emiciclo est della Reggia di Caserta (in collaborazione con la Scuola Nazionale dell’Amministrazione), l’evento SHARPER “Spettri a Corte” organizzato dal Dipartimento di Matematica e Fisica della Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" presenterà diverse applicazioni della spettroscopia come strumento di conoscenza del mondo fisico. Inoltre sarà possibile assistere a uno spettacolo unico nel suo genere ideato e realizzato dal Planetario di Caserta.

Giugno 2019
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Articoli più letti

MADDALONI - “Festa della musica” al …

15-06-2019 Hits:241 caserta & dintorni La Redazione

11:00:03 MADDALONI. Il calore del solstizio d’estate connesso all’emotività dei suoni e delle armonie. Questo il connubio che caratterizzerà la “Festa della Musica” a Maddaloni che si svolgerà venerdì 21...

Read more

CASAGIOVE - Il Procuratore Nazionale An…

15-06-2019 Hits:167 caserta & dintorni La Redazione

14:59:21 Questo pomeriggio alle ore 19:00, a Casagiove, presso la Parrocchia San Michele Arcangelo, il Procuratore Nazionale Antimafia Federico Cafiero De Raho inaugurerà il GREST 2019, il GRuppo ESTivo dei...

Read more

GUIDA AUTONOMA - Hyundai e Kia annuncian…

14-06-2019 Hits:309 Motori La Redazione

Hyundai Motor Group e Aurora Innovation annunciano oggi che Hyundai Motor Company e Kia Motors Corporation hanno investito in Aurora con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo di tecnologie per la...

Read more