11:57:15 Martedì, 11 dicembre 2018, si è svolto presso l’Istituto “Ferraris” di Caserta la II° Edizione del Memorial culinario dedicato a Paolo Granziol, chef friulano geniale e creativo che ha saputo ben coniugare le tradizioni enogastronomiche della terra natìa con quelle della costa mediterranea.

                                 

18:14:10 Un nuovo modo di intendere il pub che mette al centro i gusti del cliente che diventa prim’attore nella scelta del piatto che andrà a mangiare: è tutto pronto per Officina del panino, il nuovo locale di via Nazionale Appia 85/87 a Casagiove che aprirà ufficialmente mercoledì sera a partire dalle 19.30.

16:38:52 MADDALONI. ‘Cibo: formazione, informazione e sicurezza’ sarà il tema del meeting con il corso di formazione per i giornalisti che si terrà lunedì 10 dicembre alle ore 10 presso la scuola Dolce & Salato di Maddaloni, ente fondato e diretto dagli chef Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio. 

21:22:00 Due eventi e due location: due occasioni, insomma, per gustare tutto il meglio della produzione agroalimentare e vitivinicola campana e fare beneficenza. “Cenando sotto un Cielo Diverso” è una squisita esperienza culinaria firmata dall’associazione “Tra Cielo e Mare”.

20:16:44 MARCIANISE. Gli attribuiscono il dono dell’ubiquità: fa l’imprenditore ed è a capo di una ditta di imbianchini ma è noto per la sua abilità con i vinili che lo ha reso noto in passato.

Oggi tutti sanno che non può fare a meno del baccalà: lui è Antonio Peluso, classe 1977, il re del pesce povero nell’hinterland casertano!

Ci sono due fondamentali costanti che caratterizzano tutte le sue attività: la passione e la voglia di sperimentare che lo spingono ad aprire la Locanda del Baccalà Osteria Marcianise, un locale interamente dedicato al baccalà, pezzo forte della nostra tradizione culinaria.

In soli tre anni dà vita ad uno dei luoghi più ricercati della provincia di Caserta, le sue ricette sono un tripudio di sapori, è una cucina che emoziona dove è possibile gustare il baccalà in tutte le sue declinazioni.

Poi, apre una “boutique” fatta apposta per chi ama questo pesce, uno spazio dedicato alla vendita diretta di baccalà e stoccafisso proveniente dalle Isole Faroe in Islanda, con una grande cucina che mette a disposizione per la formazione degli studenti dell’Istituto Alberghiero.

11:08:36 MADDALONI. Un viaggio tra scorci, scogli, insenature, colline, pianure e ancora tra storia, colori e profumi che parte da Caserta e percorre diverse tappe della Campania Felix, ovvero, l’isola fertile e felice attraversata da popolazioni millenarie nel cui nome c’è un potere evocativo, la parola viene pronunciata, ed ecco che in ognuna delle sue sillabe si nasconde un ricordo, un mito, un sapore.

12:50:07 CASERTA. Avvicinare la gente al mondo del vino e alla viticoltura grazie ad un convegno aperto al pubblico e dei laboratori di degustazione offerti gratuitamente a chi vorrà immergersi nel settore vitivinicolo di Terra di Lavoro.

13:38:20 CASERTA. Torna lo street fest casertano: dal 7 al 9 dicembre «CE Gusto» in corso Triste! Per la terza edizione invernale, la manifestazione organizzata da Zero Zero Live in collaborazione con il Comune di Caserta, presenterà una veste tutta nuova con il richiamo ai «ruggenti anni Venti», palcoscenico dei grandi eventi glamour americani di inizio Novecento.

19:48:56 SANTA MARIA A VICO. Il gruppo di Cooperazione Agroalimentare Terra Felix sarà presente con propri stand alla Mostra Mercato dell’Artigianato e dell’Eno-Agro-Alimentare della provincia di Caserta, organizzata da Asso Artigiani Imprese Caserta con il Comune di Santa Maria a Vico ed il patrocinio della Regione Campania.

12:22:01 MACERATA CAMPANIA. Dal 23 al 25 Novembre l’associazione piemontese Astigiani APS festeggia nel prossimo weekend il BagnaCauda Day, specialità tipica del Piemonte consumata in Autunno, che viene preparata a base di aglio, olio extravergine di oliva, ed acciughe dissalate, il tutto ridotto a salsa mediante una paziente cottura e servita in abbinamento con i prodotti dell’orto come sedano e finocchi.

 

13:46:39 Diceva Lev Tolstoj: "Tutte le idee che hanno enormi conseguenze sono sempre idee semplici". Ed è proprio quello che è successo nel novembre del 2016 nel laboratorio della Pasticceria Emanuele a Rocca d'Evandro.

 

10:44:58 CASERTA. Dove poter bere una buona birra a Caserta e provincia? Un interrogativo ricorrente per il popolo della notte che, nonostante la grande abbondanza di locali che c’è nel nostro territorio, non sempre riesce a soddisfare il desiderio di bere una buona birra.

13:31:27 Il Gruppo di Cooperazione agroalimentare casertano Terra Felix parteciperà con un proprio stand espositivo a Gustus, expo dei sapori mediterranei- Salone Professionale dell’agroalimentare, dell’enogastronomia e della Tecnologia, che si svolgerà presso la Mostra d’Oltremare di Napoli da domenica 18 al 20 novembre.

 

16:28:26 CASERTA. Una selezione di eccellenze enogastronomiche della provincia di Caserta, da venerdì 9 fino a martedì 13 novembre, sarà protagonista di una degustazione no-stop presso il Merano Wine Festival. I prodotti di nicchia presentati e selezionati incontrano gli addetti ai lavori, appassionati e giornalisti per celebrare le eccellenze italiane e della provincia di Caserta.

                                 09:45:08 E’ pronta la guida del Gambero rosso 2019, dove vengono segnalati i migliori ristoranti, i migliori bistrot, i migliori wine bar e le migliori pizzerie d’Italia.

 

CASERTA. La Locanda del Borbone, il locale storico di casa Landolfi che si trova a pochi passi dal Real Sito Belvedere di San Leucio, si è rinnovata con un restyling e il nuovo spazio Pandiseta Bakery. Ieri sera il taglio del nastro con la partecipazione di familiari, amici, giornalisti e chef stellati, tra cui Rosanna Marziale da sempre amica della famiglia leuciana.

 

All’ombra dell’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere ci si prepara a vivere la magica notte di Halloween. “Night club. Cena con delitto” è l’iniziativa in programma per mercoledì 31 ottobre a partire dalle 20,30. A organizzarla Amico Bio Spartacus Arena, il primo ristorante biologico al mondo in un sito archeologico. In scena la Compagnia del Tufo con gli attori professionisti Giuseppe Fiscariello, Antonio Parascandolo, Antonella Raimondo, Angela Tamburrino e Dario Tucci.

 

15:05:26 Al Salone Internazionale dell’Alimentazione di Parigi debutta la Mozzarella di Bufala Campana Dop in 3D. È un’affascinante e coinvolgente novità il viaggio nella realtà virtuale proposto dal Consorzio di Tutela ai visitatori.

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

ZES - ALL’interporto Sud Europa incont…

26-05-2019 Hits:186 Notizie La Redazione

16:39:52 Martedì 28 maggio 2019 (ore 10.30), nell’aula magna dell’Istituto Tecnico per la Mobilità Sostenibile, situato all’interno dell’Interporto Sud Europa di Maddaloni-Marcianise, si terrà un incontro tra le aziende che...

Read more

TENNIS - Varvara Gracheva vince la final…

26-05-2019 Hits:214 Sport La Redazione

16:31:09 La pioggia si è candidata come protagonista della giornata finale della trentaduesima edizione degli “Internazionali Femminili di Tennis Città di Caserta – Powergas Tennis Cup”, manifestazione dotata di montepremi...

Read more

CAPUA – A l’Accademia Palasciania il…

25-05-2019 Hits:393 caserta & dintorni La Redazione

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La...

Read more