11:07:58 “Cancello ed Arnone per presenza di capi bufalini (33mila), di aziende (156) e caseifici (14), costituisce, certamente, un punto di riferimento indiscusso del territorio casertano e regionale. Si tratta, in buona sostanza, del segmento che più di ogni altro sostiene e trascina l’economia della provincia e buona parte della regione Campania”. 

18:44:01 Laura Nicolella da oggi assume l’incarico di coordinatrice cittadina di Azzurro Donna a Bellona. Dirigente Scolastico presso l’Istituto di Istruzione Superiore “A. Volta” di Aversa, la Nicolella è da sempre legata ai valori e al partito Forza Italia tanto che in passato ha ricoperto anche il ruolo di commissario del locale circolo.

18:23:23 «Per impegni personali inderogabili non potrò partecipare alla seduta del consiglio di questo pomeriggio: voglio comunque esprimere il mio giudizio negativo sul documento finanziario che sarà in discussione». A dichiararlo è il capogruppo del Pd di Maddaloni Angelo Campolattano prima dell’inizio dei lavori del civico consesso.

17:06:17 CASAPULLA. Percorso di riqualificazione e valorizzazione di Palazzo Buonpane a Casapulla; il presidente della commissione Cultura della Regione Campania Tommaso Amabile convoca l'audizione per il prossimo 12 giugno. 

09:14:40 MARCIANISE. Superato lo scoglio bilancio, l'amministrazione comunale di Marcianise, diretta dal sindaco Antonello Velardi, ha ripreso l’ordinaria attività con l'obiettivo di mettersi alle spalle un periodo non particolarmente positivo e voltare pagina in maniera definitiva.

11:55:15 SAN CIPRIANO D'AVERSA. «Momenti di gioia tra familiari per la fine del lungo incubo. Rammarico perché non abbiano potuto condividerla anche i miei genitori, scomparsi prima della richiesta di archiviazione». Sono queste le parole dell’ex segretario della commissione Antimafia Lorenzo Diana dopo la richiesta di archiviazione nel procedimento che lo ha visto indagato per quattro anni.

12:08:13 ARPINO. Scritte offensive con l'immancabile vernice rossa, manifesti strappati e due catenacci. È un messaggio di buongiorno amaro e preoccupante quello che i "democratici sinistri" hanno fatto trovare sulla serranda del Comitato elettorale atellano della Lega, nella centralissima via S. Di Giacomo a Sant'Arpino.

09:54:22 MADDALONI. Consigliere Amoroso (Cambiamo insieme) è trascorso quasi un anno dall’insediamento dell’amministrazione De Filippo: quali sono stati per lei, alla sua prima esperienza in consiglio, i problemi maggiori da affrontare?

«Sinceramente penso che affrontare un nuovo ruolo in qualsiasi campo non sia mai una cosa facile, per chiunque. Mi ci è voluto un po’ di tempo per entrare nell’ottica che la macchina amministrativa è diversa da qualsiasi azienda privata; difatti essa per rispettare le procedure imposte ha tempi burocratici leggermente più lunghi, però ben venga un’attesa più lunga se tutto viene fatto nel rispetto delle regole e nell’interesse della Città».

 

Sulle grandi sfide che l’amministrazione ha accettato: ricordiamo la questione con Rfi, la realizzazione del casello autostradale A30, la facoltà universitaria nell’ex De Nicola; qual è il suo pensiero?

09:03:09 CASERTA. Il secondo dissesto del Comune di Caserta sarà materia di un libro: a scriverlo il professor Federico Pica, docente universitario di Scienze delle finanze e assessore al Bilancio della giunta guidata dal sindaco Carlo Marino.

Ad annunciarlo è lo stesso tecnico che sottolinea come «la Corte dei conti non sia stata benevola con il Comune di Caserta nell’imporre il secondo dissesto».

«Avevamo un debito di ventiquattro milioni di euro nel 2018 che è già rientrato - ha spiegato l’assessore - grazie ad un’azione di risanamento incisiva che abbiamo messo in atto, quindi avremmo potuto ripianare le nostre finanze anche senza ricorrere alla procedure del secondo dissesto».

Pica sottolinea come, addirittura, grazie alle azioni messe in atto dalla maggioranza, il Comune di Caserta si sia venuto a trovare in una situazione paradossale per un ente locale: s’incassa più di quanto si spende.

15:43:49 MARCIANISE. «In merito agli ultimi avvenimenti politici, i componenti del gruppo di Campania Libera di Marcianise sono convinti che se non si riparte dai fondamenti della politica non si avrà nessuna possibilità di uscire dal pantano in cui oggi si è immersi. 

17:46:48 La corrispondenza tra Cgil, Cisl e Uil Caserta e Governo, sulle difficoltà a più livelli, dal mercato del lavoro all’industrializzazione del nostro territorio, una provincia dalle grandi e malamente espresse potenzialità è ormai in corso da svariato tempo.

13:13:17 L'arrivo a Caserta della nuova direttrice della Reggia Tiziana Maffei è un'occasione per la città. Si è costruita, negli anni, tanta retorica sul dogma "Caserta non cresce se non cresce la Reggia, la Reggia non cresce se non cresce Caserta", ora non possiamo più permetterci di pensare (e agire) per compartimenti stagni.

12:01:15 Adele Vairo, coordinatrice regionale di Azzurro Donna, porta alacremente avanti il percorso di radicamento territoriale del movimento femminile di Forza Italia e, così dopo la nomina dei giorni scorsi della coordinatrice di Capua, oggi aggiunge un nuovo tassello organizzativo con l’individuazione di Mariclelia Gallina a responsabile cittadina a Sessa Aurunca.

“La scelta di Mariclelia Gallina – ha dichiarato Adele Vairo – è stata partecipata e ampiamente condivisa sia con il Commissario Provinciale Giorgio Magliocca, sia con il coordinatore cittadino Giuseppe Forte.

Questa impostazione di apertura e condivisione dei processi è per il nostro movimento femminile una cifra identificativa, costituisce l’essenza stessa del nostro impegno politico. Non ci sono più nomine calate dall’alto, senza aver ascoltato gli attori territoriali, senza tener conto delle storie e della militanza del nostro popolo.

Un grazie quindi a Mariclelia per aver accettato questa sfida entusiasmante e sono certa che con la sua caparbietà e intelligenza saprà valorizzare al meglio la nostra idea di nuova politica”.

“Sono onorata - ha dichiarato la neo coordinatrice sessana di Azzurro Donna - di questo incarico che assumo con grinta, impegno e passione, il mio obiettivo principale sarà quello di coinvolgere un gran numero di donne attraverso progetti propositivi perché sono le donne che con il loro coraggio e la loro tenacia potranno ricoprire ruoli importanti nelle varie attività che andremo a svolgere".

12:58:50 Ringrazio sentitamente l’assessore uscente avv. Caterina Torromacco, per il suo impegno dimostrato dal momento stesso del mio insediamento e per la competenza che ha speso nell’interesse esclusivo della Comunità di Orta di Atella.

09:13:11 MARCIANISE. Non mi sottraggo al dovere di esprimere un mio modesto parere politico sull’attuale situazione amministrativa con particolare riferimento a quanto accaduto nell’ultima seduta del Consiglio comunale.

Maggio 2019
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

Articoli più letti

CAPUA – A l’Accademia Palasciania il…

25-05-2019 Hits:335 caserta & dintorni La Redazione

15:00:32 A Capua e dintorni, dal 28 maggio al 27 luglio 2019, l'Accademia Palasciania terrà il XIII festival-laboratorio palascianiano di scienza, filosofia, poesia, arti varie, gioco e umana armonia "La...

Read more

FRIDAY FOR FUTURE - Anche gli studenti d…

24-05-2019 Hits:384 Notizie La Redazione

16:00:53 PIEDIMONTE MATESE. Sono più di 400 gli studenti matesini che sono scesi in piazza per lo Sciopero Globale organizzato dal movimento Fridays For Future.

Read more

SAN FELICE A CANCELLO – Lesioni e port…

24-05-2019 Hits:584 Cronaca La Redazione

21:31:30 SAN FELICE A CANCELLO. Si è celebrato stamane innanzi al Tribunale Penale di Santa Maria Capua Vetere, Giudice Dott. Meccariello, il processo a carico di Umberto Nuzzo classe ’96...

Read more