Pin It

19:25:44 CASERTA. Venerdì 19 aprile 2024 alle ore 11:30, presso il Grand Hotel Vanvitelli, sarà presentato il nuovo progetto di Asi Caserta e dell’Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia (UNICRI).

L’iniziativa mira a promuovere e realizzare un percorso di sviluppo sociale sostenibile nell’area industriale della provincia di Caserta.  

Il progetto nasce dall’esigenza di favorire la cooperazione tra il settore pubblico e quello privato nell’elaborazione e nell’attuazione di misure efficaci per la prevenzione della criminalità e il rafforzamento della resilienza delle comunità nell’affrontare le sfide poste dal crimine organizzato. 

In particolare, l’iniziativa mira a identificare e promuovere buone prassi per ridurre l'impatto dei gruppi criminali sul sistema sociale ed economico. All’identificazione degli elementi di vulnerabilità del territorio,  delle tipologie di attività illecite e del modus operandi della criminalità faranno seguito la messa a punto e lo sviluppo di strategie di contrasto focalizzate su azioni di sensibilizzazione e formazione. 

All’evento di apertura dell’iniziativa interverranno: Carlo Marino, presidente Anci Campania, Raffaela Pignetti, Presidente del Consorzio Asi Caserta, Leif Villadsen, Direttore ad interim dell’UNICRI, On. Edmondo Cirielli, Vice Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Modera Vincenzo Di Vincenzo, giornalista Ansa.

“Questo progetto nasce dal riconoscimento dell’impegno del Consorzio Asi nell’attuazione del programma di reinserimento sociale dei detenuti – ha dichiarato la Presidente Pignetti, aggiungendo: “L’iniziativa precedente che abbiamo realizzato con ‘Mi riscatto per il futuro’ è considerata un modello di buone pratiche di governance da prendere in esame al fine di renderla operativa ed esportabile a livello internazionale. L’iniziativa si basa infatti sulla promozione della cultura della legalità e sullo sviluppo di politiche di crescita organica e sostenibile dei territori. 

Con il piano di lavoro che avviamo con l’UNICRI, e che sono orgogliosa di presentare, attiveremo programmi che mirano a creare nuovi approcci alla prevenzione della criminalità, al rafforzamento della giustizia e allo sviluppo del territorio. Creare una rete di eccellenza attraverso la quale le istituzioni, le aziende e le comunità possano collaborare è il primo passo verso un maggior coinvolgimento delle realtà produttive nelle attività di tutela e sviluppo condiviso del territorio che in definitiva contribuiscano a migliorare la qualità di vita nella nostra terra”. 

Secondo Leif Villadsen, Direttore ad interim dell’UNICRI il progetto è di fondamentale importanza “Questa iniziativa parte dal territorio e mira a sviluppare una risposta del territorio alle infiltrazioni della criminalità attraverso il coinvolgimento di entità pubbliche, private e della società civile.” Villadsen aggiunge: “Per contrastare la criminalità organizzata è fondamentale condurre azioni sul tessuto economico e sociale, costruire opportunità (soprattutto per i giovani) a partire da un esame fedele di ciò che consente ai gruppi criminali di prosperare.”

Il Direttore dell’UNICRI ribadisce l’importanza della dimensione locale del progetto: “Ogni territorio è una storia a sé presenta elementi di criticità che vengono sfruttati dai gruppi criminali. L’UNICRI contribuisce a sviluppare strategie nazionali, regionali e internazionali di contrasto, ma la dimensione territoriale diviene poi l’ambito sul quale si devono concentrare gli sforzi. Per questo motivo l’iniziativa che sarà condotta a Caserta è fondamentale. Mi auguro che il territorio possa sostenere questo progetto e so che coloro che  stanno subendo maggiormente l’impatto del crimine organizzato, coloro che vogliono sviluppo, inclusione e sicurezza, saranno tra i nostri principali alleati.  Il nostro obiettivo è anche quello di utilizzare o replicare le lezioni apprese da questo progetto in altre parti del mondo, rafforzando la nostra lotta globale al crimine organizzato. Siamo grati al nostro partner ASI Caserta, al Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e al Ministero della Giustizia per il sostegno a questo progetto.”


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:242 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:197 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:157 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more