Pin It

Audi e-tron GT e Ducati Panigale V4 R si collocano al vertice dell’offerta sportiva dei Brand di appartenenza e costituiscono la massima espressione tecnica e stilistica della Casa dei quattro anelli e del Marchio di Borgo Panigale.

La Granturismo elettrica e la superbike bolognese condividono la profonda connessione con gli uomini che ne hanno plasmato il carattere: Jaan-Mattes Reiling, Technical Project Manager Audi a Neckarsulm, e Alessandro Valia, Chief Test Rider e Developer Ducati. Dopo aver portato in pista entrambi i modelli a Neuburg, presso il Competence Center Audi Motorsport, Reiling e Valia concordano in merito alle straordinarie prestazioni e al feeling immediato delle rispettive “creature”. Per l'occasione, la Casa dei quattro anelli ha messo a disposizione di Valia il prototipo di nuova Audi e-tron GT.

Alessandro Valia Entrambi i modelli erogano indubbiamente una potenza straordinaria ma, al tempo stesso, consentono di sfruttare le elevate performance in sicurezza. Ducati offre diverse modalità di guida, consentendo al biker di spaziare tra molteplici setting in vista dell’utilizzo in pista o su strada. Jaan-Mattes Reiling L’accessibilità di Ducati Panigale V4 R, sebbene adotti soluzioni tecniche sinora riservate alle sole moto da competizione, è condivisa da nuova Audi e-tron GT prototipo. La Granturismo full electric, forte di una sensibile iniezione di potenza rispetto al già ragguardevole picco di 646 CV appannaggio del precedente modello, si conferma una vettura estremamente intuitiva.

Valia Che sensazioni hai vissuto in sella a Ducati Panigale?

Reiling – Partivo da un’ottima base, essendo un grande fan Ducati e amando visceralmente la mia Ducati 996. La Panigale V4 R è stata però una sorpresa! È affascinante la facilità di gestione anche al limite e la rapidità con cui s’instaura una perfetta sintonia, complice la raffinata elettronica.

Passando alle quattro ruote, come ti sei trovato al volante di nuova Audi e-tron GT prototipo?

Valia È stata un'esperienza fantastica. Oltre che per il design profondamente emozionale, sono rimasto impressionato dalla dinamica, dall'agilità e dalle performance dell’auto. L’accelerazione e la stabilità sono semplicemente fantastiche, anche per me che sono abituato alla reattività delle nostre superbike. In aggiunta, mi stupiscono la cura costruttiva e l'attenzione ai dettagli.

Reiling Sia Ducati Panigale sia Audi e-tron GT offrono, come accennato, la possibilità di spaziare tra molteplici modalità di guida. Una caratteristica ulteriormente sottolineata, nel caso della Granturismo elettrica, dalle rinnovate sospensioni pneumatiche adattive.

Valia Entrambi i modelli rappresentano il fiore all’occhiello dei rispettivi Brand. Ducati Panigale V4 R, ad esempio, costituisce la base tecnica per la moto da corsa protagonista del Mondiale Superbike. La differenza principale, sotto il profilo del rapporto uomo-macchina, consiste nel fatto che, nel mondo moto, l’abilità del pilota influisce maggiormente sulla dinamica di guida.

Reiling – Concordo. Se pensiamo a nuova Audi e-tron GT, la vocazione all’eccellenza si spinge oltre le performance coinvolgendo l'intera vettura e spaziando dal design alla qualità costruttiva,

dall’insospettabile livello di comfort ai sistemi di assistenza che garantiscono massima sicurezza in ogni frangente.

Valia In Ducati stiamo adottando una nuova chiave interpretativa del mondo high performance. Oltre all'enfasi tributata alla potenza, alla leggerezza e all’erogazione del motore, adottiamo innovativi sistemi di assistenza che consentono ai motociclisti di sfruttare al meglio la moto e trarre massima soddisfazione indipendentemente dalle capacità di guida individuali. Grazie a tecnologie quali Cornering ABS, Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control, anche qualora venga commesso un errore, il biker è assistito e protetto. La sicurezza è la nostra priorità a bordo di ogni modello. Ducati Multistrada, ad esempio, offre una gamma di sistemi di assistenza alla guida che proietta la sicurezza a un livello sinora sconosciuto nell’universo delle due ruote. In primis l'Adaptive Cruise Control e il Blind Spot Assist. Non meno rilevanti le soluzioni aerodinamiche trasferite dalla MotoGP ai modelli di serie che contribuiscono alla stabilità ad alta velocità. Abbiamo creato un pacchetto tecnico che costituisce un mix bilanciato di adrenalina e sicurezza.

Reiling – Personalmente, trovo esaltante guidare una moto perché il collegamento con la strada e l'ambiente circostante è straordinariamente diretto. E quando i sistemi di assistenza rafforzano la sicurezza senza intaccare le emozioni, allora viene raggiunto il massimo risultato possibile.

Valia Anche se ho guidato la prima moto a quattro anni, amo stringere tra le mani un volante. In auto, ad esempio, posso frenare molto più tardi in inserimento di curva e posso godere del sovrasterzo, che trovo semplicemente esaltante nel caso di Audi RS 3. Sebbene sia possibile vivere tutto ciò anche con una moto, rispetto a una vettura è necessario spingersi più vicino al limite. Per un sovrasterzo controllato, ad esempio, Ducati Panigale V4 R si avvale del Ducati Slide Control (DSC) con la speciale funzionalità Spin on Demand: un controllo dinamico della trazione che consente il sovrasterzo similmente al Drift Mode Audi. Una soluzione che sottolinea l’obiettivo di rendere piacevoli ed emozionanti tanto la guida in pista quanto la semplice uscita domenicale.

A proposito, in Audi come affrontate lo sviluppo di queste tecnologie?

Reiling Da un lato dobbiamo soddisfare le inclinazioni dei Paesi emergenti, dall’altro monitoriamo costantemente i mercati storici. Fattore ancora più importante è il feedback che riceviamo dai Clienti, dalla stampa e, naturalmente, dai Concessionari. In base a questi input sviluppiamo i nostri prodotti per renderli ancora migliori. Nuova Audi e-tron GT è un mirabile esempio di questo approccio.

Valia – Il dialogo con Clienti e stakeholder è una costante anche in Ducati. Commissioniamo sondaggi e studi per ottenere feedback approfonditi. Durante l’affinamento delle caratteristiche dinamiche di una moto, coinvolgiamo nei test anche i giornalisti specializzati. A livello di sviluppo, non ci sono differenze sostanziali nel nostro modus operandi.

Reiling – Innegabile. Tuttavia, nel campo della mobilità elettrica, ci troviamo ad affrontare sfide uniche. Dobbiamo infatti superare i pregiudizi che ancora persistono, in primis l'ansia da autonomia e da ricarica. Grazie alle elevate potenze di rifornimento, alle autonomie sempre più generose e a un completo ecosistema di ricarica, cui contribuiscono gli innovativi Audi charging hub, evoluzione funzionale della lounge Audi, stiamo progressivamente sfatando i falsi miti sull’elettrico.

Valia Anche in Ducati stiamo percorrendo nuove strade. A partire dai modelli off-road e dal recente ingresso nel Motocross. Siamo pionieri nell’aerodinamica applicata alle due ruote. E la mobilità elettrica è anch’essa un punto focale. Ducati è infatti l'unico costruttore protagonista del Campionato del Mondo MotoE, massima serie sportiva dedicata alle moto elettriche, per la quale abbiamo attinto alla vostra esperienza nel motorsport a zero emissioni. Penso che Ducati e Audi siano all’avanguardia in termini di prestazioni, emozioni, sicurezza, esclusività e qualità. Sono entusiasta dell’esperienza al volante di nuova Audi e-tron GT prototipo. È impressionante ciò che questa vettura elettrica può fare. E spero ti resterà altrettanto nel cuore Ducati Panigale V4 R.

Reiling Senza dubbio! E nel fine settimana non rinuncerò alla mia Ducati 996!


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:239 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:194 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:154 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more