Pin It

12:27:32 CASERTA. “A woman must have money and a room of her own if she is to write fiction": certamente la frase più paradigmatica del saggio che Virginia Woolf pubblicò, nel 1929, col titolo “A Room of One's Own”.

Ripercorrere la storia letteraria della donna, al fine di rivendicare, per il genere femminile, la possibilità di essere ammesse ad una cultura di esclusivo appannaggio maschile e decostruire il linguaggio patriarcale: queste le principali finalità del noto saggio della Woolf, una delle scrittrici inglesi più amate, una donna enigmatica, che ha avuto il coraggio di mettere su carta la propria indignazione nei confronti della condizione femminile.

Ed il Liceo “Manzoni” di Caserta, diretto dalla D.S. Adele Vairo, è pronto a raccogliere l’eredità in una giornata di studi di grande spessore.

Il Campus Manzoni, infatti, è stato scelto dalla “Italian Virgina Woolf Society” – Associazione culturale nata nel 2017 con l’intento di promuovere e incoraggiare la conoscenza e lo studio, in Italia, della scrittrice ed attivista – quale sede per la conferenza dal titolo “Virginia Woolf e La stanza tutta per sé”, che si terrà lunedì 25 marzo, alle ore 15.00, presso l’Aula Magna dell’Istituto. 

Ospite della giornata la dott.ssa Nadia Fusini, una delle massime angliste italiane, autorevole studiosa di letteratura Inglese moderna e contemporanea, nonché Presidente della “Italian Virginia Woolf Society”. Modera la dott.ssa Sara De Simone, Vice-Presidente, critica letteraria e traduttrice.

La conferenza – la cui organizzazione è a cura della Prof.ssa Paola Frangipane – è rivolta agli allievi delle classi quinte degli Indirizzi Linguistico e Cambridge ed aperta a docenti interni ed esterni.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:104 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more