Pin It

Piccolo ma già epico: Skoda Auto ha svelato il nome del suo city SUV elettrico a batteria, insieme a uno studio che mostra un primo assaggio del design del nuovo modello. Skoda Epiq, la cui presentazione è prevista per il 2025, costerà circa 25.000 euro.

Con una lunghezza di 4,1 metri, sarà caratterizzato da interni spaziosi e da una capacità di carico fino a 490 litri. Il veicolo incorporerà pienamente il nuovo linguaggio di design Modern Solid, potente, funzionale e autentico, sia all'interno sia all'esterno. A questo si affiancherà un'esperienza digitale impeccabile, con nuove tecnologie e funzioni di assistenza.

Klaus Zellmer, CEO di Skoda Auto, commenta: "Il futuro Skoda Epiq offrirà molti contenuti a un prezzo interessante e con interni di grandi dimensioni, pur con dimensioni esterne compatte. I nostri Clienti vogliono scegliere, ed è per questo che stiamo espandendo la nostra gamma di modelli elettrici n questo segmento particolarmente popolare. Spero che questi primi teaser dimostrino che Epiq brillerà per il design moderno, l'autonomia nell’uso quotidiano e le tecnologie user-friendly, il tutto a prezzi accessibili".

4,1 metri di lunghezza, autonomia di oltre 400 km e capacità di carico fino a 490 litri

Il nuovo studio di design digitale pubblicato da Skoda mette in evidenza le caratteristiche chiave del futuro veicolo di serie. Con una lunghezza di 4,1 metri, il City SUV Skoda Epiq avrà molto spazio per cinque persone e una capacità di carico fino a 490 litri. Con un prezzo di partenza di circa 25.000 euro, è la scelta perfetta per i Clienti che si avvicinano per la prima volta alla mobilità elettrica. Incorpora pienamente il nuovo potente linguaggio di design Modern Solid – dentro e fuori – e offrirà un'autonomia elettrica massima di oltre 400 chilometri.

Oliver Stefani, Head of Skoda Design, afferma: "Il nuovo linguaggio di design – Modern Solid – rappresenta il nostro prossimo livello di modernità. Funzionalità intelligente e praticità sono armoniosamente bilanciate da un nuovo look accattivante e dal nostro approccio alla sostenibilità. Lo studio di design di Skoda Epiq incarna perfettamente tutti gli attributi chiave del nuovo linguaggio di design".

Modern Solid: il design potente, funzionale e autentico reinterpreta i classici stilemi Skoda

Il nuovo linguaggio di design Modern Solid combina aspetto robusto, funzionalità e autenticità. Lo studio di design di Skoda Epiq presenta un cofano scolpito con il nuovo marchio Skoda. 

La Tech-Deck Face in nero lucido è una reinterpretazione moderna della familiare calandra Skoda e ospita dispositivi elettronici come il radar di distanza e la telecamera anteriore. La Tech-Deck Face è affiancata da elementi LED bifunzionali a forma di T per le luci diurne e gli indicatori di direzione. I fari anteriori si trovano in una posizione secondaria più bassa. I loro moduli luminosi hanno un design sfaccettato e sono dotati di tecnologia Matrix LED. Il robusto paraurti anteriore è dotato di spoiler verniciato in Unique Dark Chrome. La vista laterale è caratterizzata da un'alta e ampia linea tornado che separa visivamente la vetratura dal resto della carrozzeria e mette in risalto le possenti spalle della vettura. I passaruota sono caratterizzati da un rivestimento innovativo e ospitano ruote ottimizzate dal punto di vista aerodinamico. La linea del tetto bassa e leggermente inclinata si fonde con lo spoiler sul tetto per un'efficienza aerodinamica ottimale. 

Anche la parte posteriore presenta un robusto paraurti con il nuovo lettering Skoda sul portellone. L'aspetto minimalista dello studio di design Skoda Epic è sottolineato dalla vernice metallizzata opaca nel colore brillante Moon White. I vistosi dettagli arancioni sulle barre al tetto e sui cerchi, nonché sui paraurti anteriore e posteriore, aggiungono accenti visivi.

Interni minimalisti e funzionali e nuove tecnologie

Skoda Epiq sarà il primo veicolo di serie a presentare interni minimalisti Modern Solid incentrati su materiali durevoli, pratici e sostenibili. Ha un vano portaoggetti aperto che include un caricabatterie wireless per cellulare nella console centrale flottante e scomparti Simply Clever per offrire maggiori opportunità di stivaggio. Il bagagliaio beneficia di alcuni dei dettagli Simply Clever del Brand, come i ganci per le borse, gli elementi di carico, i ganci di fissaggio e uno scomparto nascosto sotto il pavimento. Il volante a due razze presenta il nuovo lettering Skoda, pulsanti fisici e rotelle di scorrimento tattili con accenti arancioni per controllare le funzioni chiave durante la guida. La “mobile digital key”consente un'ampia gamma di interazioni, migliorando così l'esperienza digitale. Ciò sottolinea la costante attenzione al cliente dell'approccio "mobile first" di Skoda, progettato per semplificare la vita quotidiana dei conducenti. 

Skoda Epiq supporta anche la ricarica bidirezionale, trasformando l'auto in un'unità di accumulo di energia mobile in grado di trasferire l'energia elettrica in eccesso alla casa o ad altri apparecchi elettrici.

Un nome sorprendente per un'epica pietra miliare nella storia di Skoda

Skoda Epiq sarà una pietra miliare nella storia di Skoda, sottolineata dal suo nome distintivo e facilmente riconoscibile. 

Si inserisce perfettamente nella nomenclatura dei SUV 100% elettrici Skoda: la E all'inizio sta per un modello Skoda elettrico a batteria, mentre la Q finale lo identifica come un membro della famiglia SUV. 

Epiq deriva dall'antica parola greca "epos", che sta per "parola" o "verso", ma anche per "racconto" o "poesia". Il nome evoca associazioni positive come stupefacente, grande, straordinario e notevole. 

Con le sue caratteristiche intelligenti e la sua versatilità, Skoda Epiq mira a soddisfare le esigenze dei clienti orientati alla famiglia e al life-style. Il city SUV elettrico sarà realizzato a Pamplona, in Spagna, come progetto congiunto di sviluppo e produzione del Brand Group Core di Volkswagen: Skoda, Cupra e Volkswagen. 

Skoda Auto si impegna a investire miliardi di euro nella sua trasformazione verso la mobilità elettrica nei prossimi anni. 

Skoda Elroq, il secondo SUV compatto elettrico a batteria, sarà il primo veicolo a essere lanciato nell'ambito della nuova campagna di modelli 100% elettrici, e il suo debutto è previsto per la fine di quest‘anno. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:85 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:77 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more