Pin It

Si rinnova profondamente la gamma Audi A3, evoluta attraverso quattro generazioni tanto da conquistare oltre 375mila Clienti in Italia e da confermare, anche nel 2023, la leadership del segmento C berline sopravanzando anche i marchi generalisti.

La compatta dei quattro anelli può contare su di un design ancora più muscolare: Il single frame esagonale, privo di cornice, è più ampio rispetto al precedente modello. Una caratteristica che, abbinata alle generose prese d’aria e all’incisivo paraurti, enfatizza ulteriormente il carattere dinamico della vettura. Lo spoiler anteriore sottolinea l’impronta a terra dell’auto: un effetto cui concorrono, nella zona posteriore, i gruppi ottici privi di sbalzi, il nuovo paraurti e l’estrattore ridisegnato.

Quest’ultimo ispirato ai modelli RS nella variante con look S line. Inedite le colorazioni verde District e rosso Progressivo.

La rinnovata gamma Audi A3 integra la nuova corporate identity del Brand caratterizzata dalla denominazione modello con lettering Audi in corrispondenza dei montanti B e, nel caso delle varianti Sportback e Sedan, dal design bidimensionale (2D) dei quattro anelli.

Audi A3 allstreet: taratura specifica delle sospensioni e posizione di guida dominante

“Audi A3 allstreet si distingue dal resto della famiglia Audi A3 sin dal primo sguardo”, afferma Stephan Fahr-Becker, Team Leader Exterior Design di Audi AG. “La nuova crossover urbana costituisce un unicum tra le compatte premium ed è fortemente caratterizzata dall’assetto rialzato e dal single frame ottagonale nero opaco, corredato della griglia a nido d’ape dallo sviluppo verticale più marcato rispetto ad Audi A3 Sportback”. Un elemento stilistico, quest’ultimo, che avvicina Audi A3 allstreet ai modelli della gamma Audi Q. Costituiscono un’esclusiva della crossover compatta le tre scanalature in corrispondenza dello spoiler anteriore e dell’estrattore, dalla vocazione off-road, così come le minigonne e le finiture a contrasto nella zona inferiore delle portiere, mentre completano il pacchetto estetico i loghi neri.

L'assetto di Audi A3 allstreet è rialzato di 30 mm rispetto ad Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. Una caratteristica che favorisce l’accessibilità e porta in dote una posizione di guida dominante nonché una taratura specifica di molle e ammortizzatori. All’incremento della luce libera da terra contribuiscono le sospensioni dall’escursione maggiorata di 15 mm e gli pneumatici dalla spalla più generosa. Tra le dotazioni a richiesta spicca lo sterzo progressivo, a demoltiplicazione e assistenza variabili, dalla taratura più sportiva rispetto alla precedente gamma Audi A3.

Nuova Audi A3 allstreet adotta di serie cerchi in lega da 17 pollici sin dal primo livello di allestimento anziché le ruote da 16 pollici di primo equipaggiamento per le versioni d’ingresso di Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan. A richiesta sono proposti cerchi da 18 e 19 pollici. A ulteriore rafforzamento della personalità del modello sono disponibili elementi estetici in carbonio come lo spoiler posteriore e le calotte dei retrovisori laterali, offerti anche per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan.

Analogamente ad Audi A3 Sportback, Audi A3 allstreet può contare su di una capacità di carico di 380/1.200 litri. La versatilità del modello è sottolineata dalle barre al tetto di serie, dal portellone elettrico, dal gancio traino amovibile e dal Pacchetto portaoggetti e vano bagagli. Quest'ultimo assicura che quanto stivato sia collocato ordinatamente e fissato in modo sicuro grazie al vano lato conducente e alle reti collocate lungo il retro degli schienali e nel bagagliaio.

Sino a quattro firme luminose selezionabili mediante l’MMI

Per la prima volta nella storia di Audi A3, mediante l’MMI è possibile scegliere tra un massimo di quattro firme luminose. “I Clienti possono modificare il layout della vettura in qualsiasi momento – afferma Cesar Muntada, Head of Design Light Experience di Audi AG – e questo vale anche per le animazioni Coming home e Leaving home”. I proiettori a LED e a LED Audi Matrix integrano le luci diurne a elevata digitalizzazione collocate nella parte superiore dei gruppi ottici: un’innovativa matrice luminosa, composta da elementi da 24 pixel disposti su tre file, consente di generare specifici motivi.

Nuovi inserti decorativi in tessuto e ampie possibilità di personalizzazione

In abitacolo spiccano il nuovo selettore del cambio, simile esteticamente a quanto in dotazione al SUV full electric Audi Q4 e-tron, le bocchette di ventilazione ridisegnate e corredate di un inedito motivo a forma di freccia, gli inserti decorativi in tessuto una novità e l’illuminazione interna rivista rispetto al passato. Il nuovo Pacchetto luci ambiente pro, nello specifico, aggiunge un elemento di design in corrispondenza dei pannelli porta anteriori: cinque segmenti retroilluminati creano un flusso dinamico di luce personalizzabile mediante l’MMI spaziando tra ben 30 diverse colorazioni percepibile nelle fasi di blocco e sblocco delle portiere.

La nuova gamma Audi A3 si avvale di due inediti inserti decorativi in tessuto realizzato al 100% in poliestere riciclato e microfibra Dinamica. Quest’ultima, opzionabile anche per il rivestimento delle sedute, simile visivamente e al tatto alla pelle scamosciata, ma in ampia parte realizzata mediante poliestere ricavato dalle bottiglie in PET. Il materiale ottenuto può contare sugli stessi standard qualitativi, estetici e tattili del tessuto classico. In aggiunta, la produzione è priva di solventi.

App store integrato in vettura

Sotto il profilo della digitalizzazione, la nuova gamma Audi A3 si avvale di molteplici servizi connect e del nuovo app store integrato in vettura. L'equipaggiamento di serie include la radio digitale DAB+, il display touch da 10,1 pollici dell’MMI, il cruscotto digitale Audi virtual cockpit – nella configurazione plus da 12,3 pollici per Audi A3 allstreet e l’Audi phone box light per la ricarica induttiva dello smartphone oltre a quattro porte di ricarica USB-C: due in corrispondenza della console anteriore e due dedicate ai passeggeri posteriori.

Il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch è di serie sin dal secondo livello di allestimento per Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan, dal primo livello per Audi A3 allstreet, così come l’Audi smartphone interface corredata dell’App Store. Grazie a quest’ultimo i Clienti possono accedere in modo diretto e intuitivo alle applicazioni più diffuse di terze parti (ad esempio Spotify o Amazon music) attraverso l'interfaccia multimediale MMI.

Integrato nel sistema di comando MMI anche l’assistente vocale Amazon Alexa, basato sul cloud, che consente al conducente di accedere alle molteplici funzionalità e ai medesimi servizi Amazon disponibili da casa o attraverso i dispositivi abilitati.

Tecnologie di assistenza predittiva di riferimento

La nuova gamma Audi A3 mutua dai modelli Audi di classe superiore le tecnologie di assistenza, in primis l’air bag anteriore centrale derivato dall’ammiraglia Audi A8. Una dotazione inclusa sin dal primo livello di allestimento e che mira a riempire lo spazio tra i sedili così da scongiurare, in caso d’urto laterale o ribaltamento, l’impatto tra guidatore e passeggero. Oltre all’air bag anteriore centrale, la dotazione di serie include l’assistenza al mantenimento della corsia e la frenata

automatica d’emergenza basata sull’interazione tra radar e telecamere, così da prevenire gli impatti con gli altri veicoli, i pedoni e i ciclisti. Le medesime tecnologie di rilevamento ambientale supportano il collision avoid assist, anch’esso di serie, che assiste il guidatore nell’evitare un ostacolo individuando una traiettoria alternativa in funzione della distanza, degli ingombri e dello scarto trasversale del veicolo che precede, e che integra l’assistente alla svolta: aiuta il conducente in fase di partenza o a bassa velocità nell’evitare collisioni nelle svolte a sinistra.

Di serie la chiamata d’emergenza e assistenza Audi connect che si attiva automaticamente – o manualmente mediante lo specifico pulsante – in caso d’incidente così da trasmettere i dati relativi

all’impatto al Call Center Audi dedicato, mentre tra le tecnologie predittive a richiesta spicca l’adaptive cruise assist che supporta il conducente regolando automaticamente la distanza dal veicolo che precede e contribuendo, mediante lievi interventi correttivi allo sterzo, a mantenere direzionalità e centralità all’interno della corsia, anche in caso di restringimenti della carreggiata, sino a una velocità di 210 km/h. Il sistema integra la funzione di cambio corsia assistito: in autostrada, ad andature superiori a 90 km/h, indica se e in quale direzione sia possibile cambiare corsia tramite delle frecce bianche all’interno del quadro strumenti e dell'head-up display. Avviando la manovra mediante l'indicatore di direzione, il sistema assiste attivamente il conducente nella sterzata.

In occasione dell’introduzione della nuova gamma Audi A3 debuttano inediti pack volti a massimizzare la sicurezza attiva e passiva della vettura: in particolare, dall’allestimento Business è di serie il nuovo pacchetto assistenza plus che integra dotazioni precedentemente previste come optional quali la retrocamera posteriore e il Park Assist plus. Quest’ultimo affianca ai sensori acustici e visivi anteriori e posteriori l’assistente al parcheggio che facilita l’entrata negli stalli perpendicolari ed effettua in autonomia le manovre in entrata e uscita dai posteggi paralleli. Il conducente deve solo accelerare, frenare e controllare l’operazione, mentre la vettura gestisce autonomamente lo sterzo.

A maggio nelle Concessionarie italiane

Al lancio, la nuova gamma Audi A3 prodotta presso lo stabilimento Audi di Ingolstadt sarà proposta con due motorizzazioni a 4 cilindri sovralimentate mediante turbocompressore e abbinate alla trasmissione automatica a doppia frizione S tronic a 7 rapporti: 2.0 (35) TDI da 150 CV e 360 Nm di coppia e 1.5 (35) TFSI da 150 CV e 250 Nm. Quest’ultimo con tecnologia mild-hybrid a 48 Volt.

La raffinatezza tecnica del 2.0 TDI è testimoniata dai due alberi di equilibratura, dai circuiti di raffreddamento separati per monoblocco e testata e da una certosina riduzione degli attriti interni, mentre il 1.5 TFSI si avvale, come accennato, della tecnologia MHEV. La rete di bordo a 48 Volt, spina dorsale del sistema mild-hybrid, vede l’alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) integrare in un unico modulo la connessione al propulsore termico e il motore elettrico. Quest’ultimo chiamato a operare da alternatore nelle fasi di rilascio e frenata. L’RSG garantisce un boost elettrico, vale a dire un apporto alla trazione endotermica, quantificabile in 50 Nm e 12 CV nelle fasi di partenza e ripresa dai regimi più bassi.

Successivamente al lancio, nel corso del secondo trimestre, verranno introdotte ulteriori motorizzazioni TFSI e TDI.

Nuove Audi A3 Sportback e Audi A3 Sedan raggiungeranno le Concessionarie italiane nel corso del mese di maggio. Verranno proposte inizialmente nelle versioni Business, Business Advanced ed S line edition con prezzi a partire da 37.000 euro per la Sportback e 38.300 euro per la Sedan.

Successivamente verrà introdotto l’allestimento entry level.

Audi A3 allstreet, attesa anch’essa nelle Concessionarie italiane a maggio, è declinata nelle configurazioni Business, Business Advanced e Identity Contrast con prezzi a partire da 39.500 euro

Consumi ed emissioni dei modelli citati

Audi A3 allstreet 35 TDI S tronic – 5,0/5,4 l/100 km – 131/141 g/km di CO2

Audi A3 allstreet 35 TFSI S tronic 5,4/5,8 l/100 km 123/133 g/km di CO2

Audi A3 Sportback 35 TDI S tronic 4,8/5,4 l/100 km 126/141 g/km di CO2 Audi A3 Sportback 35 TFSI S tronic 5,2/5,9 l/100 km 119/133 g/km di CO2 Audi A3 Sedan 35 TDI S tronic 4,7/5,2 l/100 km 125/137 g/km di CO2

Audi A3 Sedan 35 TFSI S tronic 5,2/5,7 l/100 km 118/130 g/km di CO2

* Dati relativi ai consumi e alle emissioni rilevati nel ciclo combinato secondo lo standard WLTP ed espressi sotto forma di range soggetti a differenze in funzione degli equipaggiamenti.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:101 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:93 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:84 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more