Pin It

12:52:40 CURTI. Continuano gli interventi di 'relamping' sul territorio comunale di Curti. Questa attività consiste nella sostituzione di corpi illuminanti tradizionali, come lampade alogene, a incandescenza o fluorescenti, con moderne lampade a Led, così da ottenere anche una diminuzione della 'bolletta'.

Nell’ambito di un progetto Pnrr da circa un milione di euro, riguardante la messa in sicurezza stradale e riqualificazione urbana di vie e spazi annessi, l'amministrazione comunale di Curti, diretta dal sindaco Antonio Raiano, ha colto l’occasione per continuare interventi di 'relamping'. Nelle ultime settimane, infatti, sono state posizionate lampade a Led in via Roma, via Dante, via Marconi e nel Parco Scala; si continuerà con via Aurora e via Terragrande.

«Con il 'relamping' - afferma il primo cittadino Raiano - le nostre strade comunali avranno una illuminazione più performante, rendendo il centro urbano e le periferie maggiormente sicure. Questa tipologia di progetto, inoltre, ci consente di avere un notevole risparmio energetico. Basti pensare che il Comune di Curti nel 2022 ha consumato energia elettrica pari a quasi 365mila euro; nel 2023 ha speso 220mila euro. Grazie all'installazione di lampade a Led, dunque, abbiamo versato 140mila euro in meno in bolletta, liberando risorse che chiaramente saranno utilizzate per migliorare i servizi a favore dei nostri concittadini.

Parliamo - continua il sindaco - di un progetto di grande importanza che porta molteplici vantaggi ai curtesi sotto tanti punti di vista. Nonostante tutto, qualche rappresentante della minoranza ha avuto anche il coraggio di affermare che a Curti qualcosa del genere era già stato fatto.

Evidentemente ci si riferiva all'installazione di alcune plafoniere Beghelli, posizionate anche in qualche plesso scolastico e presso il palazzo comunale, che ci crea solo problemi di manutenzione, essendo una tecnologia già vetusta, e in più paghiamo un lauto canone. Io so solo che oggi facciamo risparmiare ai curtesi con atti concreti, il resto sono chiacchiere di chi non sa cosa dice» - conclude Raiano.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:88 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:79 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:69 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more