Pin It

La Volkswagen Passat è una campionessa di vendite a livello globale. Finora sono stati consegnati oltre 34 milioni di esemplari in quasi tutti i Paesi del mondo.

Un successo continuo: anche a 50 anni dal debutto, la Passat, insieme alla Tiguan e alla Polo (incluse le versioni derivate), è attualmente una delle tre Volkswagen più vendute a livello internazionale. In Europa è da sempre una delle vetture di maggior successo, soprattutto nella versione Variant. È per questo che, dal 2022, Volkswagen la propone esclusivamente come wagon. Ed è molto apprezzata. In Germania, ad esempio, nel 2023 la Passat Variant si è posizionata al primo posto nella classe media con 45.494 nuove immatricolazioni. Il segreto del successo? La Passat Variant è due auto in una: una vettura Business class e al contempo un’opzione versatile per le famiglie. Ora arriva sul mercato una Passat Variant completamente rivisitata che supera i confini fra categorie. In considerazione del suo prezzo, la nona generazione della Passat Variant si colloca nel segmento medio; tuttavia, con le nuove dimensioni, la nuova qualità e la nuova forza innovativa è in grado di servire anche il segmento superiore.

Nuovo status quo. A definire il nuovo status quo tecnico nel segmento Passat sono dettagli come il cockpit completamente nuovo con sistema infotainment intuitivo, nuovi sedili ergoActive2 con funzione di massaggio pneumatico dei punti di pressione a 10 camere, materiali e superfici degli interni dalla qualità visivamente percettibile, assetto adattivo di ultima generazione (DCC Pro2), nuovi fari a LED Matrix IQ.LIGHT2 con abbaglianti estremamente potenti e l’ultimo stadio evolutivo di trazione ibrida plug-in Volkswagen (circa 100 km di autonomia elettrica e oltre 800 km di autonomia totale), nonché un’aerodinamica eccellente (cx 0,25 anziché 0,31). A questo si aggiungono i generosi spazi offerti: 50 mm in più di spazio per le gambe nel vano passeggeri rispetto alla versione precedente, già molto spaziosa, e un volume di carico compreso tra 690 litri (+40) e 1.920 litri (+140). Lo spazio in più si ottiene grazie al passo anch’esso aumentato di 50 mm, per un totale di 2.841 mm. La nuova Passat Variant è infine lunga 4.917 mm, larga 1.849 mm e alta 1.497 mm.

Dichiarazione. Kai Grünitz, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile del settore Sviluppo Tecnico, riassume così le caratteristiche della nuova Passat: “È l’interazione tra i sistemi di propulsione altamente efficienti, il supporto impercettibile dei sistemi di assistenza, il comportamento di marcia equilibrato, il piacevole effetto tattile e la facilità d’uso di tutti gli elementi, l’elevato comfort e, non da ultimo, i generosi spazi a rendere la Passat Variant una vettura da viaggio particolarmente equilibrata. Con questo concetto la nuova generazione si distinguerà non solo nel segmento medio, ma anche in quello superiore”.

Trazione ibrida plug-in di nuova concezione. Le due nuove opzioni di trazione ibrida plug-in (eHybrid) sono particolarmente importanti per questa gamma. Con un’autonomia elettrica di circa 100 km e un’autonomia totale teorica di oltre 800 km, due tipologie di trazione si fondono in una nuova filosofia: la Passat nella versione eHybrid è un’auto elettrica che attiva il suo motore a benzina high-tech (TSI) solo in caso di elevata richiesta di potenza o sui lunghi tragitti e convince durante i viaggi con valori di consumo molto bassi. Un aspetto interessante: secondo uno studio3 del Ministero tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali, il 95% di tutti i percorsi effettuati in auto in Germania non supera i 50 km e il 99% non supera i 100 km. Questo scenario è inoltre applicabile anche ad altri Paesi europei. Una cosa è certa: il suddetto 99% di tutti i viaggi potrebbe essere effettuato con una Passat eHybrid in modalità full electric.

Motore elettrico abbinato a 1.5 TSI. La Passat eHybrid si avvia sempre in modalità elettrica E-Mode (eccezione: temperature esterne inferiori a -10 gradi). Infatti, nella batteria da 19,7 kWh (capacità quasi raddoppiata rispetto alla precedente generazione), viene accumulata una quantità di energia residua maggiore rispetto a prima. Solo quando la velocità supera i 140 km/h, quando viene richiesta una potenza estremamente elevata (ad es. durante il kick-down) o quando la batteria ha una capacità residua insufficiente per il funzionamento continuo in modalità elettrica, la Passat commuta automaticamente alla modalità Hybrid. Il passaggio è possibile anche manualmente. Inoltre, il conducente può scegliere tra le quattro modalità di marcia Eco, Comfort, Sport e Individual. Qui Volkswagen ha decisamente perfezionato e adattato la strategia ibrida: nella modalità Eco, ad esempio, la Passat rimane in E-Mode anche in caso di forte accelerazione; in questa modalità, la vettura si muove quasi come un’auto elettrica. In modalità Eco, il motore TSI entra in funzione solo in caso di pieno carico o quando la batteria è quasi scarica. In questa modalità ciò avviene ora senza dover scalare di marcia, integrando il TSI in maniera molto confortevole ed efficiente. Se il conducente, invece, passa alle modalità Comfort o Sport oppure alla modalità Individual appositamente configurata, può attivare direttamente anche il passaggio alla marcia inferiore del cambio tramite la posizione del pedale dell’acceleratore attivando il TSI. Le nuove opzioni di trazione ibrida plug-in sviluppano una potenza di sistema di 150 kW (204 CV)4 e 200 kW (272 CV)5. Nella più potente delle due versioni eHybrid, il nuovo motore 1.5 TSI passa da 110 kW (150 CV) a 130 kW (177 CV). Come illustrato, il motore elettrico viene alimentato da una nuova batteria da

19,7 kWh (capacità netta). Presso le colonnine di ricarica rapida DC, la ricarica avviene ora con una potenza massima di 50 kW6.

eTSI, TSI e TDI: efficienza ampiamente diversificata. La gamma di motorizzazioni è completata da motori mild hybrid (1.5 eTSI), turbo benzina (2.0 TSI, non disponibili in Italia) e turbodiesel (2.0 TDI). La versione di accesso è rappresentata da un motore mild hybrid a 48 V, di nuova introduzione nella gamma, con una potenza di 110 kW (150 CV)7. A questi si aggiungono due motori turbo benzina (non disponibili in Italia) da 150 kW (204 CV)8 e 195 kW (265 CV)9 e tre motori turbodiesel da 90 kW (122 CV)10, 110 kW (150 CV)11 e 142 kW (193 CV)12. I modelli Passat da 195 kW e 142 kW sono equipaggiati di serie con l’intelligente trazione integrale 4MOTION, mentre tutte le altre Passat Variant sono dotate di trazione anteriore.

Assetto impeccabile. Rispetto alla versione precedente, la nuova Passat dispone di un assetto perfezionato che offre un elevato comfort nei lunghi viaggi e allo stesso tempo un comportamento di marcia molto neutro. Le prestazioni possono essere ulteriormente incrementate grazie a una nuova regolazione adattiva dell’assetto: il DCC Pro, i cui nuovi ammortizzatori a due valvole consentono di coniugare con molta più efficacia la massima dinamica e il massimo comfort. Sia con l’assetto di serie che con il DCC Pro opzionale, Volkswagen ha perfezionato ancora una volta il carattere tipicamente lineare della Passat migliorandone anche il comfort. A queste precise caratteristiche di marcia contribuiscono il passo più lungo e lo sterzo molto ben bilanciato, in particolare in posizione centrale. In abbinamento al DCC Pro, la Passat viene inoltre fornita con sterzo progressivo rivisitato, che offre un tempo di risposta ancora più diretto grazie, tra l’altro, alla riduzione delle rotazioni del volante (a 2,1 giri, 0,65 in meno).

Design d’eccellenza nel DNA. Il design degli esterni completamente rivisitato costituisce la sintesi visiva delle nuove tecnologie Passat. Segue il DNA della gamma, ma la reinterpreta in modo deciso, adattandosi ai vari equipaggiamenti. Sono disponibili quattro versioni: la versione d’accesso Passat, la versione Business pensata per i conducenti di auto aziendali e le versioni top di gamma Elegance (non disponibile in Italia) e R-Line. Si differenziano tutte sotto l’aspetto estetico, tra l’altro, per il design del frontale. Un frontale di carattere, con nuovi fari a LED e grandi prese d’aria nel paraurti. Qui spiccano le ampie e raffinate modanature cromate della Passat Business e della Passat Elegance (non disponibile in Italia) e la griglia sportiva a rombi con ali aerodinamiche laterali della Passat R-Line. La silhouette è caratterizzata dal “taglio” netto all’altezza delle maniglie delle porte, dall’aspetto allungato dei finestrini e dai passaruota possenti. Il listello luminoso continuo del gruppo ottico posteriore spicca inoltre nella coda, in cui il design del paraurti varia a seconda delle versioni.

Analogamente al frontale, la Passat R-Line è caratterizzata da un’applicazione nera lucida con motivo a rombi e da una barra trasversale con riflettori rossi. Nella Passat Elegance (non disponibile in Italia), invece, in quest’area viene impiegata una barra trasversale dal raffinato look cromato. Le versioni R-Line ed Elegance presentano inoltre una barra trasversale dei gruppi ottici posteriori personalizzata con elementi a LED dedicati (IQ.LIGHT) e una sottile fascia cromata.

Cockpit high-tech con ChatGPT. Il cockpit dall’uso intuitivo ha un design iconico e ben definito. Con la sua configurazione orizzontale e i dettagli raffinati come le eleganti cuciture decorative e le applicazioni illuminate, anche qui la Passat stabilisce nuovi standard per le vetture di classe media. Un dettaglio di stile è rappresentato dall’ampia zona display chiaramente strutturata, la cui base tecnica è costituita dal cosiddetto MIB4: il sistema modulare di infotainment di quarta generazione, che consente il comando intuitivo da sempre offerto nella Passat e rapide prestazioni di calcolo.

L’equipaggiamento di serie comprende il Digital Cockpit Pro (strumenti digitali) e il touchscreen da 12,9 pollici (32,8 cm di diagonale) del sistema infotainment già nella versione d’accesso. A richiesta è disponibile il sistema di navigazione Discover Pro Max con un display da 15,0 pollici (38,1 cm di diagonale). Una novità è il nuovo assistente vocale IDA2, che può essere comandato tramite linguaggio naturale per azionare molte funzioni della vettura o per ricevere risposte mirate a domande su qualsiasi argomento. A tale scopo, il sistema accede a banche dati online e, per la prima volta, a ChatGPT2 (intelligenza artificiale) che sarà disponibile come aggiornamento.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:92 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:71 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more