Pin It

21:18:23 CASERTA. Nel pomeriggio di martedì 5 marzo, presso l’ITS Buonarroti di Caserta, si è svolto il primo Collegio dei Docenti della nuova dirigente scolastica prof.ssa Margherita Diana, un evento carico di emozioni e ricordi. 

La riunione è stata aperta da un lungo e caloroso applauso, un gesto di profondo rispetto e ricordo per la compianta preside Vittoria De Lucia, prematuramente e improvvisamente scomparsa lo scorso 11 febbraio; un atto spontaneo che ha dimostrato quanto la presenza e il contributo della preside De Lucia siano stati apprezzati e sentiti dall’intera comunità scolastica. 

La dirigente Diana si è presentata ufficialmente agli insegnanti condividendo con essi una commovente lettera scritta dalla famiglia della defunta preside, un tributo che ha reso l’inizio del Collegio dei Docenti ancor più significativo. Nella lettera, letta con grande sensibilità dalla dirigente Diana, la famiglia ha condiviso pensieri toccanti sulla personalità della preside Vittoria, sottolineandone dedizione, passione e impegno per la crescita e l’educazione degli studenti. Le parole della famiglia hanno reso omaggio non solo al suo ruolo professionale, ma anche alla sua umanità e al suo contributo positivo alla formazione di giovani menti.

La presenza delle memorie della preside De Lucia ha permeato l’intero incontro, fungendo da ispirazione per un impegno condiviso nel perseguire gli ideali educativi a cui ha dedicato la sua vita. Questo primo Collegio dei Docenti, segnato dal prolungato applauso emozionante e dalla lettura della toccante lettera che si riporta integralmente, ha stabilito un forte legame tra il passato e il presente dell’istituto, evidenziando la volontà di onorare la memoria della preside Vittoria attraverso un impegno comune verso l’eccellenza educativa e il benessere degli studenti.

Cara Raffaela,

riceviamo questo vostro invito ad essere presenti, come famiglia di Vittoria, in apertura del prossimo Collegio dei Docenti e, con molta commozione ed affetto, ci auguriamo sia compresa la nostra difficoltà emotiva ad accogliere questo invito.

Per noi è molto difficile e doloroso, in questo momento, rivivere quei momenti di gioia passati insieme a voi nei diversi “Open Day” che ci hanno visti sempre presenti tra quelle mura accanto alla nostra amata Vittoria o solamente tornare in quegli ambienti che sono stati per lei prova di tanta dedizione per l’istituzione scolastica, per la ricerca puntuale e capillare di una nuova vita per il Buonarroti con tutta la sua intelligenza, creatività, passione ed amore, ma anche fonte di dolore e sofferenza quando non vedeva condivise le sue idee proattive, di crescita e sviluppo di una scuola storica nella quale lei credeva profondamente.

Vittoria avrebbe preparato un bel discorso di saluti, anche se, come sempre, lo avrebbe poi modificato “a braccio” nel rivolgersi a voi con tutte le parole che le suggeriva in quel momento il cuore.

Non siamo in grado di farlo con le sue parole e la sua empatia nel comunicare, ma vi assicuriamo che vi avrebbe esortato a continuare nel vostro lavoro con la stessa professionalità e dedizione all’istituzione come avete sempre dimostrato negli anni della sua presidenza.

Aveva profonda stima di ognuno di voi, anche se qualche volta era costretta ad esprimervi il proprio dissenso puntuale su qualche argomento in discussione, ma sempre in modo garbato ed estremamente corretto. Anche con tutto il personale ATA aveva un rapporto trasparente e di stima reciproca e desiderava abbassare i toni nelle discussioni e, sempre, riusciva a trovare una via pacifica ad ogni dibattito.

Amava i suoi studenti sopra ogni cosa e si è sempre impegnata affinché tutti potessero avere le giuste opportunità di crescita per affrontare la vita una volta lasciato questo istituto.

Voleva che questa scuola si distinguesse sul territorio nella formazione ma soprattutto nell’accoglienza e per questo un affetto particolare la legava a tutti i ragazzi “speciali” cercando di alleggerire quanto la vita aveva riservato loro.

Il suo ricordo rimarrà immutato in tutti noi e per questo dovrete cercare di renderle memoria con tutta la vostra professionalità nella cura e nella formazione dei ragazzi così come avete fatto fino ad ora e come sta scritto nel vostro DNA di docenti.

Ci associamo quindi con voi nel dare un saluto di benvenuto nella Grande famiglia del Buonarroti, alla nuova Dirigente Scolastica Dott.ssa Diana Margherita.

A voi ed alla nuova Dirigente il compito di tenere alto il prestigio del Buonarroti e fare in modo di custodire e difendere la storia ed il patrimonio scientifico-culturale di una istituzione che ha rappresentato una pietra miliare nella scuola Casertana per cui Vittoria aveva dedicato tutta se stessa con abnegazione e sofferenza.

Vittoria ve ne sarà grata.

Ciao  Vittoria

La Santa Messa di Trigesimo in suffragio della preside Vittoria De Lucia avrà luogo a Caserta sarà celebrata da Don Antonello Giannotti presso la Parrocchia Nostra Signora di Lourdes alle 17 di lunedì 11 marzo. Il giorno successivo martedì 12 una Santa Messa sarà celebrata a Santa Maria a Vico, suo paese natale. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:96 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:87 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:78 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more