Pin It

16:31:43 "Mi candido al Parlamento Europeo per far sentire più forte la voce del Sud e per un' Europa più unita.

Perché mi sento un italiano in Europa e un'europeo in Italia, e voglio che il mio Paese non insegua le sirene dei sovranismi e dei populismi".

Lo dichiara Massimiliano Stellato, originario di Capua e consigliere regionale della Puglia nonché presidente regionale di Italia Viva Puglia, candidato al Parlamento europeo nella circoscrizione meridionale.

"Da uomo del Sud - prosegue - credo che l’Europa non debba essere semplicemente la dimora dei popoli del vecchio continente, ma l'istituzione capace di concorrere al futuro dei nostri giovani.

Perchè lo sviluppo dei Paesi membri, passa anche dalle misure comunitarie, non solo da quelle nazionali.

Ho scelto di candidarmi in una lista di ispirazione centrista, riconducibile alla famiglia di Renew Europe, perché è la vera novità dello scenario politico, in grado di accogliere i moderati italiani in un quadro così frammentato.

La centralità della persona e della famiglia, dell’impresa e dell’ambiente, saranno i punti programmatici imprescindibili della mia candidatura.

Anche per gli italiani è il momento di costruire un'Europa più forte e meno distratta in politica estera, più attenta al commercio internazionale ed alla competizione globale, pronta ad accogliere l'innovazione tecnologica senza diventarne schiava abbandonando le tradizioni, preparata a difendere i suoi confini con un sistema di difesa comune.

Senza un'Europa nuova, o peggio, fuori dallo spazio europeo, c'è il rischio di non centrare gli obiettivi cruciali per noi e per le future generazioni.

Non basta avere in tasca la stessa moneta per rinsaldare la centralità  economica dell'Unione.

Insomma, abbiamo bisogno di un'Europa che si proietti in avanti, con le radici ben salde nella sua storia e in quella dei popoli che la compongono.

Il processo di unione politica, dunque, va accelerato.

Solo costruendo gli Stati Uniti d’Europa daremo vita a quel sogno ambizioso dei padri fondatori, realizzato purtroppo ancora a metà".


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:78 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:71 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:61 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more