Pin It

Parte il lancio sul mercato europeo della nuova Tiguan. Volkswagen ha completamente riprogettato la terza generazione della campionessa di vendita di cui sono stati acquistati oltre 7,6 milioni di esemplari e l’ha migliorata sotto ogni aspetto.

Grazie ai chiari progressi nell’aerodinamica (cx = 0,28 anziché 0,33) e alle soluzioni di trazione all’avanguardia, la nuova Tiguan si presenta come uno dei SUV più efficienti della classe media. Quattro delle otto versioni di motorizzazione sono soluzioni di trazione ibrida nuove. La gamma spazia dai due modelli mild hybrid a 48 V (eTSI) economici dai consumi ridotti fino al nuovo livello evolutivo dei due sistemi di trazione ibrida plug-in (eHybrid). Con un’autonomia elettrica di circa 100 km, nell’uso quotidiano le soluzioni di trazione ibrida plug-in fanno della nuova Tiguan un’auto elettrica, mentre sui lunghi tragitti la combinazione tra motore elettrico e nuovo motore turbo benzina da 1,5 litri si distingue per i suoi bassi valori di consumo e un’autonomia totale di oltre 800 km. Il cambio automatico a doppia frizione DSG è inoltre sempre disponibile di serie in tutte le Tiguan.

Classe media con funzionalità da classe superiore. La nuova architettura digitale del cockpit montata nei pregiati interni della Tiguan continua ad avere un comando semplice e intuitivo. I sistemi di assistenza sono stati sottoposti a perfezionamento: L’ultima versione dell’assistente di parcheggio1 consente, per la prima volta a bordo della Tiguan, di entrare e uscire dal parcheggio in modo completamente automatico da una distanza massima di 50 metri1 e di effettuare il parcheggio da remoto tramite smartphone. Un telaio adattivo di nuova concezione denominato DCC Pro1 perfeziona invece il comfort e la dinamica. Dalla Touareg, di classe superiore, sono state inoltre ereditate nuove funzionalità come la funzione di massaggio pneumatica1 per i sedili anteriori e i nuovi fari a LED HD Matrix IQ.LIGHT1.

eHybrid: auto elettrica e insieme SUV per i lunghi tragitti. Volkswagen ha completamente riprogettato le due soluzioni di propulsione ibrida plug-in della Tiguan che sviluppano una potenza di sistema di 150 kW (204 CV)4 e 200 kW (272 CV)5. Grazie a una batteria da 19,7 anziché 10,6 kWh (capacità netta), l’autonomia completamente elettrica della Tiguan eHybrid passa dai circa 60 km della versione precedente a circa 100 km. La batteria può essere ricaricata presso la wallbox AC domestica con una potenza massima di 11 kW (precedentemente 3,6 kW) e in viaggio presso le colonnine di ricarica rapida DC con una potenza massima di 50 kW6. Tutto questo rende la Tiguan eHybrid un’auto elettrica nell’uso quotidiano. Esempio riferito alla Germania: secondo uno studio7 del Ministero tedesco dei Trasporti e delle Infrastrutture digitali, il 95% di tutti i percorsi effettuati in auto non supera i 50 km e il 99% non supera i 100 km.

Inoltre questi valori possono essere applicati anche ad altri Paesi europei industrializzati. Con la nuova Tiguan eHybrid, in futuro tutti questi tragitti potranno essere percorsi in modalità completamente elettrica. Una cosa è certa: con la sua nuova trazione, la Tiguan eHybrid si trasforma in un’auto ibrida che, grazie al nuovo motore 1.5 TSI evo2, consente di raggiungere un’autonomia totale estremamente elevata nei lunghi viaggi durante le vacanze.

eTSI: sfruttamento dell’energia cinetica. Volkswagen offre la Tiguan di terza generazione con due nuove soluzioni di trazione mild hybrid a 48 V (eTSI), che erogano rispettivamente 96 kW (130 CV)2 e 110 kW (150 CV)8. La variante da 130 CV viene impiegata già nella versione d’accesso della nuova Tiguan come innovativa motorizzazione di base con cambio DSG a 7 marce. In questo caso, l’alternatore viene alimentato con energia elettrica tramite il recupero di energia. Questa energia viene utilizzata per spegnere il motore a combustione interna nelle fasi di decelerazione e nei tratti in discesa. Entrambe le eTSI sono dotate di un sistema di gestione automatica dei cilindri ACT. I motori turbo a quattro cilindri da 1,5 litri coniugano inoltre la loro elevata efficienza con eccellenti prestazioni di spunto.

TSI e TDI: a trazione anteriore e integrale. Oltre alle quattro soluzioni di trazione ibrida, la Tiguan verrà offerta anche con due efficienti motori turbo benzina (TSI, non disponibili in Italia) e due motori turbodiesel (TDI). Sono tutti motori a quattro cilindri da 2 litri. Le versioni TSI (non disponibili in Italia) offrono 150 kW (204 CV)9 e 195 kW (265 CV)10, mentre le versioni TDI generano una potenza di 110 kW (150 CV)11 e 142 kW (193 CV)12. La Tiguan 2.0 TSI da 150 kW e 195 kW e la Tiguan 2.0 TDI da 142 kW hanno la trazione integrale 4MOTION di serie. La massa rimorchiabile massima delle versioni a trazione integrale è pari a 2.300 kg. Tutte le altre Tiguan sono a trazione anteriore.

Design da SUV al passo coi tempi. Già la prima generazione della Tiguan univa il design peculiare di un SUV con il carattere tipicamente accattivante di una Volkswagen. Lo stesso stile caratterizza anche la nuova generazione di questo SUV. Partendo dal DNA del modello di successo della prima Tiguan, è stato sviluppato un design completamente nuovo: tipico della Tiguan, caratteristico di Volkswagen eppure del tutto inedito. L’elemento distintivo: il frontale più alto e dall’aspetto possente, in cui sono integrati i nuovi fari a LED più piatti. Nel mezzo, una barra trasversale con superficie in vetro e listello a LED opzionale sostituisce la classica calandra. Le aperture vere e proprie della calandra si trovano invece nel marcato paraurti, dove le cosiddette air curtain ottimizzano il convogliamento dell’aria. Il frontale dal design essenziale migliora il valore cx, portandolo da 0,33 a 0,28. Sui passaruota spiccano le forme vigorose della fiancata. La vettura è disponibile con ruote fino a 20 pollici1.

L’inconfondibile linea di coda della Tiguan è accentuata da una nuova barra trasversale a LED1.

Nuova zona del cockpit. Aprendo le porte della Tiguan è subito chiaro che Volkswagen ha completamente rivisitato anche gli interni del suo bestseller fra i SUV. Lo stile è caratterizzato dal cockpit di nuova concezione con i componenti del sistema modulare di infotainment di quarta generazione (MIB4). Tra gli elementi distintivi: comandi intuitivi, collegamento in rete costante, design essenziale e intelligente. I moduli includono il nuovo Digital Cockpit (strumentazione digitale antiriflesso dall’aspetto di un tablet disposto in orizzontale), un ampio display dell’infotainment da 12,9 pollici (32,8 cm di diagonale), disponibile su richiesta anche da 15,0 pollici (diagonale 38,1 cm), con grafica e struttura dei menu completamente nuove, un display head-up1 altrettanto nuovo (proiezioni sul parabrezza) e un nuovo rotore multifunzione per l’esperienza di guida con display LCD TFT integrato. Altrettanto nuovo è l’assistente vocale IDA1 che può essere comandato tramite linguaggio naturale per gestire molto agevolmente numerose funzioni della vettura e dell’infotainment. Inoltre, IDA risponde a domande su qualsiasi argomento. A tale scopo, il sistema accede a banche dati online e, per la prima volta, a ChatGPT1 (intelligenza artificiale) che sarà disponibile come aggiornamento.

Qualità e comfort perfezionati. Per l’elevata qualità dei materiali e delle finiture, i dettagli opzionali come le cuciture decorative e i bordini in contrasto cromatico nelle superfici, gli interni della Tiguan definiscono nuovi standard nel segmento. Il carattere pregiato del SUV si individua anche nei nuovi sedili anteriori ergoActive Plus1 con regolazione pneumatica della zona lombare a 4 vie e funzione di massaggio dei punti di pressione a 10 camere, anch’essa pneumatica. Inoltre, in funzione della temperatura esterna, è possibile impostare l’attivazione automatica del riscaldamento e della ventilazione del sedile.

Versione d’accesso ricca di equipaggiamenti. La terza generazione di questo SUV è disponibile nella versione d’accesso Tiguan (non disponibile in Italia), nella versione di fascia media Life e nelle due versioni top di gamma Elegance e R-Line. Già la versione di base Tiguan (non disponibile in Italia) è dotata di dettagli di serie come il Digital Cockpit, il sistema infotainment da 12,9 pollici (diagonale 32,8 cm), il rotore per l’esperienza di guida, il sistema di segnalazione Car2X, un airbag centrale aggiuntivo nel vano anteriore e airbag laterali nel vano passeggeri, il climatizzatore automatico a una zona Climatronic, porte USB-C con potenza di ricarica pari a 45 Watt (nel vano anteriore), mancorrenti del tetto neri e sistemi di assistenza di serie come il Side Assist (sistema di assistenza al cambio di corsia), il Front Assist (sistema di frenata di emergenza), il Lane Assist (assistente di mantenimento corsia), il Rear View (retrocamera) e il riconoscimento della segnaletica stradale. Altri equipaggiamenti di serie sono: fari a LED e cerchi in lega da 17 pollici3.

Ampia gamma di opzioni di personalizzazione. Nella Tiguan Life l’equipaggiamento di serie viene ampliato con dettagli come il climatizzatore automatico a 3 zone Air Care Climatronic, il regolatore automatico della distanza ACC, il Park Assist Plus per il parcheggio automatizzato, gli incavi delle maniglie esterne luminosi e un motivo proiettato dai gusci degli specchietti esterni. Specifica per il mercato italiano, l’edizione speciale Edition Plus aggiunge alla dotazione della Tiguan Life, tra gli altri, vernice metallizzata, Keyless Entry & Go, bagagliaio con apertura e chiusura elettrica, fari anteriori a LED performance con luce in curva dinamica e posteriori 3D con animazione, vetri posteriori oscurati e antifurto. I modelli di punta Tiguan Elegance (elegante) e Tiguan R-Line (sportiva) rappresentano opzioni a stanti e dispongono, tra l’altro, di fari a LED Plus con luce di curva integrata, gruppi ottici posteriori a LED 3D, vetri oscurati nel vano passeggeri e illuminazione d’ambiente a 30 colori. Inoltre, le due versioni top di gamma si contraddistinguono per gli interni e gli esterni dedicati. Dotata di cerchi in lega da 18 pollici, la Tiguan Elegance viene inoltre fornita con la nuova funzione Memory per l’assistente di parcheggio. La Tiguan R-Line dispone invece di cerchi in lega da 19 pollici e sedili anteriori sportivi comfort con poggiatesta integrati. Come di consueto, i modelli Volkswagen possono essere personalizzati con pochi clic grazie a diversi pacchetti e optional. Un elemento di spicco è il nuovo tetto panoramico sollevabile e scorrevole ad azionamento elettrico, la cui ampia superficie trasparente si estende fino al vano passeggeri.

LA GAMMA DI MOTORI: MILD HYBRID E IBRIDO PLUG-IN, BENZINA E DIESEL

eTSI, eHybrid, TSI, TDI. Nel corso dell’anno Volkswagen offrirà la nuova Tiguan con otto diverse motorizzazioni. La gamma comprende due nuovi motori a benzina mild hybrid (eTSI), due nuovi motori ibridi plug-in (eHybrid), due motori turbodiesel (TDI) e due motori turbo benzina (TSI, non disponibile in Italia). Tutte le motorizzazioni sono abbinate di serie a un cambio a doppia frizione DSG. Gli eTSI (1.5 TSI evo2) sviluppano una potenza di 96 kW (130 CV) e 110 kW (150 CV), mentre i due nuovi modelli eHybrid erogano una potenza di sistema pari rispettivamente a 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV). Se i due sistemi di propulsione TSI da 2,0 litri trasmettono al cambio DSG potenze massime di 150 kW (204 CV) e 195 kW (265 CV), nel caso dei motori TDI la potenza sviluppata è pari rispettivamente a 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV). Il TSI da 150 kW e 195 kW e il TDI da 142 kW saranno sempre abbinati alla trazione integrale 4MOTION.

Panoramica di tutte le motorizzazioni della Tiguan:

Sistema di

propulsione

Potenza

in kW/CV

Cambio

Tipo di t

razione

Ibrido plug-in

eHybrid4

150 / 204

eDSG a 6 marce

anteriore

eHybrid5

200 / 272

eDSG a 6 marce

anteriore

Mild hybrid

1.5 eTSI

96 / 130

DSG a 7 marce

anteriore

1.5 eTSI

110 / 150

DSG a 7 marce

anteriore

Turbo benzina*

2.0 TSI9

150 / 204

DSG a 7 marce

4MOTION

2.0 TSI10

195 / 265

DSG a 7 marce

4MOTION

Turbodiesel

2.0 TDI

110 / 150

DSG a 7 marce

anteriore

2.0 TDI

142 / 193

DSG a 7 marce

4MOTION

*Non disponibili in Italia


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:98 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:90 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more