Pin It

18:00:50 CASAGIOVE. Un grandissimo successo ha riscosso la cerimonia di premiazione del XXI concorso nazionale di poesia, del XII concorso nazionale di caricatura e del VII concorso nazionale di narrativa, insieme al premio Amici della lirica e al premio Totò, organizzata dall’Associazione “Enrico Caruso APS” di Caserta e Casagiove, svoltasi lo scorso 17 febbraio nella sala consiliare del comune di Casagiove.

La manifestazione, patrocinata dai comuni di Casagiove e di Caserta, dal CSV Asso.VO.CE di Caserta e dall’AICI, Associazione italiana insegnanti di canto, rappresenta ormai un appuntamento fisso nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Associazione, continuando nel solco delle grandi manifestazioni culturali organizzate nel desiderio di tenere sempre viva la memoria del grande tenore Enrico Caruso e per celebrare il primo evento per il venticinquesimo anno di attività dell’Associazione.

Quest’anno la cerimonia di premiazione del concorso, presenti il sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza, il presidente dell’Associazione “Enrico Caruso APS” Giuseppe Di Gennaro, il vicepresidente dell’associazione Claudio Molfino, l’assessore alla cultura del comune di Caserta Enzo Battarra, si è svolta al cospetto di un pubblico proveniente da diverse regioni d’Italia e ha visto la partecipazione di ospiti illustri per quanto riguarda i premi Totò e Amici della lirica.

Infatti il primo è stato consegnato allo scrittore Maurizio De Giovanni, conosciutissimo autore di romanzi che sono diventati anche trasmissioni televisive di grande successo (I bastardi di Pizzofalcone, Il commissario Ricciardi, Mina Settembre), intervenuto in collegamento online, non potendo presenziare alla cerimonia per motivi di salute, e il secondo al tenore Andrea Cesare Coronella, tenore di fama internazionale e celebre interprete del repertorio caro ad Enrico Caruso.

Durante la manifestazione in ricordo del 150° anniversario della nascita del grande Caruso, sono stati eseguiti diversi brani musicali, per ricordare anche il centesimo anniversario della morte del compositore Giacomo Puccini. Ad interpretare celebri arie liriche e classiche sono stati il soprano Cira Di Gennaro e il tenore Andrea Cesare Coronella, accompagnati dal pianista Sergio Pagliarulo, che hanno concluso il concerto con il famoso “Libiamo nei lieti calici” dalla “Traviata” di Giuseppe Verdi, trionfalmente acclamati dal pubblico al quale gli artisti hanno concesso un bis.

La commissione dei concorsi, presieduta dalla presidente Anna De Core, di cui fanno parte la coordinatrice Emilia Mastrangelo, Maria Rosaria Di Gennaro, Rosa Arbolino, Laura Crescente, Emilio Di Ciocco, Maria Laura Labriola, Gianluca Parente, ha premiato per la sezione poesia, categoria adulti, Raffaella Feola e Lina Angela Barbieri ex aequo, Francesca D’Errico, Anita Napolitano Galatea e Dante Ingrossi ex aequo, Marisa Del Giudice, Matteo Varricchio e Noemi Rivetti in quella dei ragazzi; per la sezione narrativa, categoria adulti, Luigi Bernardi, Raffaella Alois e Lina Angela Barbieri, categoria giovani Marco Carafa; per la sezione caricature, categoria adulti Laura Ermellini, per la categoria ragazzi Gaetano Letizia, Giovanni Landolfo e Isabel Pane.

Anche quest’anno la cerimonia, che come nelle scorse edizioni del concorso è stata seguita da un numeroso e appassionato pubblico di amanti dell’arte letteraria, è stata piena di momenti di sincera emozione sia sotto l’aspetto della grande cultura letteraria che sotto l’aspetto musicale.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:164 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:157 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:129 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more