Pin It

17:54:40 Domani 9 febbraio 2024 alle ore 11.30 a Grazzanise (nei pressi di Via Cesare Battisti 121) gli agricoltori in Presidio Permanente contro la crisi condurranno una azione per denunciare la gravissima crisi economica in cui versa il settore schiacciato dal crollo dei redditi e dalle scelte di politica agricola e l'intollerabile situazione debitoria di gran parte del comparto.

Un crollo che ha lasciato le aziende agricole e allevatrici spesso nelle mani di usurai e di sciacalli con il rischio che capitali illegali si inseriscano nel tessuto produttivo e civile delle aree rurali e nella impossibilità di accedere ad una delle fondamentali risorse per gestire le attività economiche: il credito.

Altragricoltura e il Popolo Produttivo (che si stanno convocando in una manifestazione a Roma il 15 febbraio prossimo) hanno avanzato al parlamento ed al Governo un pacchetto di proposte per uscire dalla crisi in nove punti che prevede, fra l'altro, "la richiesta di una sanatoria della debitoria fiscale e bancaria e una ristrutturazione del debito come prima condizione per alleggerire le imprese e le famiglie dal piombo di una condizione difficilissima dovuta sia alla crisi di mercato che ad eventi drammatici ambientali e climatici".

Dopo aver tenuto nei giorni scorsi una "Azione" nell'area di Santa Maria di Capua Vetere per denunciare la situazione intollerabile della grande differenza fra i prezzi ai cittadini praticati dalla GDO e la miseria del prezzo riconosciuto ai produttori spesso costretti con il ricatto a vendere sottocosto il frutto del proprio lavoro, l'Azione di domani porterà all'attenzione dell'opinione pubblica italiana la drammatica condizione dell'indebitamento e uno dei punti qualificanti delle proposte su cui il movimento nelle aree rurali e nel paese si sta battendo.

L'azione si svolgerà a Grazzanise nei pressi di un istituto bancario in Via Cesare Battisti all'altezza del civico 121 e coinvolgerà agricoltori che porteranno prodotti dei loro campi che verranno "consegnati in conto vendita in pagamento dei loro debiti".

"Per noi il frutto del nostro lavoro, sia esso grano, latte, ortofrutta o altro, è la fonte della sopravvivenza delle nostre aziende e la garanzia di reddito per le nostre famiglie, dei nostri braccianti, dell'intero indotto, di tutto il territori. L'unico modo legale per onorare gli impegni è che venga riconosciuto il valore del nostro lavoro ..... domani vi spiegheremo la realtà e chiariremo perché è assolutamente necessario un intervento che alleggerisca e risolva il grande peso dell'indebitamento delle aziende".


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:100 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:91 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:82 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more