Pin It

20:10:21 CASERTA. Le alunne Aurora Tortora, Greta Bianchi e Anna Roccolano della classe 1 F Biomedico Scienze Applicate", con la guida della prof Emma Abbate, hanno presentato il Progetto "Case della memoria” al Contest internazionale  "Remember House. 

Memoria della Shoah. In occasione della Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto e si sono classificate tra i dieci progetti premiati con la seguente motivazione: “Il progetto offre un’avvincente esplorazione delle vite e dei ricordi di due ebrei colpiti dalle leggi razziali di Mussolini. Gli studenti hanno mostrato una meticolosa attenzione ai dettagli nel ricreare gli interni delle case di Silvio Ottolenghi e Stella Valabrega, offrendo un’esperienza immersiva attraverso mostre virtuali. 

La combinazione di ricerca storica e del versatile strumento digitale Artsteps ha dato vita a una mostra innovativa che ritrae in modo vivido l’impatto della Shoah sulla vita quotidiana degli individui. Questo sforzo educativo ed emotivo è un potente esempio di utilizzo della tecnologia per comprendere e comunicare narrazioni storiche complesse.”

Le studentesse hanno ricreato virtualmente le case di Silvio Ottolenghi e Stella Valabrega, offrendo un’esperienza coinvolgente. Attraverso la lettura biografica e la ricerca online, hanno ricostruito con precisione gli ambienti, utilizzando fonti storiche per documentare la tragedia dell’Olocausto. Le case virtuali diventano spazi espositivi che guidano i visitatori attraverso il contesto storico, offrendo dettagli sulle vite dei personaggi. La combinazione di Artsteps e ricerca storica ha dato vita a una mostra innovativa che racconta storie di resilienza e ingiustizia, testimonianza di tragedie vissute durante il periodo fascista.

Questo è solo un piccolo esempio-ha dichiarato il Preside Luigi Suppa- di come l’utilizzo delle tecnologie possa motivare la creatività degli studenti. Nel coniugare tradizione umanistica e innovazione tecnologica si implementa la costruzione degli apprendimenti ed è per tale motivazione che abbiamo investito tanto in strumentazioni altamente tecnologiche e innovative, solo così si può incentivare la sperimentazione e la ricerca non solo scientifica che- ha concluso Suppa- realizziamo in sinergia con le Università e seguendo la mia idea di formare gli studenti alle metodologie della ricerca nell’età più fertile per l’apprendimento.”

Da quest’anno, il Diaz avrà anche un indirizzo “Sperimentazione e Ricerca  che si attua  dopo cinque anni di percorsi svolti in diversi campi da quello Biomedico con il CNRR e la Federico II a quello di Lettere con la Vanvitelli.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:77 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:70 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:60 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more