Pin It

10:56:25 CASERTA. Una domenica magica al Liceo Scientifico Diaz, un open day con tantissimi visitatori interessati alle iscrizioni per far parte della storica realtà dell’Istituto che, in quest’anno scolastico, ha compiuto cento anni.

Nello scientifico casertano che ha visto tante generazioni di alunni , professionisti di successo, sempre legati al ricordo degli anni trascorsi al Diaz, stamattina, oltre alla visita ai laboratori in piena attività, anche il Dipartimento di Lettere ha mostrato come le conoscenze umanistiche siano centrali: con la guida  dei docenti Manuela La Manna, Maria Luisa Martiniello, Maria Ragozzino e Arianna Quarantotto, i ragazzi hanno realizzato un breve spettacolo sul tema della Pace giocando con i versi di Dante ,di Lucrezio e di Virgilio , le parole  di  Galileo  sulle note di De André magistralmente interpretate dal prof Gianni Aversano.

E tra il pubblico una presenza eccezionale… il famoso e bravissimo attore Tony Servillo, onore e prestigio della nostra città.

Così mentre nei laboratori si miscelavano sostanze chimiche, si sperimentava la fisica, si seguiva il latino con il metodo delle Steam o si sperimentava la storia con la realtà aumentata dell’aula immersiva… un’atmosfera piena di emozioni con  Chiara Torone, voce narrante  che ha condotto “il gioco” di parole e versi recitati da Alessandro Alfieri, Elena Bencivenga, Jasmine Confreda, Sofia Della Valle, Enrico Farina, Samuele Giordano, Giuseppe Lando, e Pascarella Alessandra, “I nostri magnifici ragazzi” ha detto il Preside Luigi Suppa ringraziando i docenti per l’impegno profuso nel trasmettere l’amore per la letteratura.

Curiosità e interesse hanno suscitato le nuove attrezzature di ultima generazione sia del settore Green relativo all’energia rinnovabile e all’ambiente sia di tutte quelle componenti per il virtuale tridimensionale e la robotica curati dai docenti di informatica Pasquale Maria Ferraresi e Umberto Martone.

Molto ben organizzata anche l’accoglienza dalla commissione di Orientamento con la referente Anna Menditto, e le docenti Vittoria Buccigrossi, Maria Luisa Martiniello e Clelia Riccio con un gruppo di alunni tra cui  Marianna Amato che ha svolto un ruolo di coordinatrice dei suoi compagni. 


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:104 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:95 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:86 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more