Pin It

12:36:42 MARCIANISE. La  comunità del Liceo "Federico Quercia" e l'attore  Daniele Ciniglio, insieme, per celebrare  la Giornata  della Memoria  in ricordo dei milioni di vittime di uno dei piu' grandi genocidi della storia. 

Commozione, passione, indignazione, ribellione, amore e perdono: questi i sentimenti  che il Liceo di Diamante Marotta ha espresso, sabato 27 gennaio 2024, attraverso la rappresentazione teatrale "Tra le ceneri della Storia" , ispirata ai film "Il fotografo di Mauthausen" e "Kapo'", messa in scena dalla Compagnia Teatrale "Luci soffuse",composta dagli studenti del  "Quercia" e diretta dalla Prof.ssa Maria Gravina. 

L'evento si è svolto nella tensostruttura dell'istituto in via F. Gemma a partire dalle ore 10.30 ed ha avuto come protagonisti gli studenti delle classi  2C- 3C-4B- 4E- 4G-5E-. 

Un viaggio nell'animo umano attraverso gli abissi infernali della Shoah, cioè la "devastante tempesta"  messa in atto dai nazisti tra il 1935 e il 1945  per sterminare il popolo ebraico:questo il senso del lavoro realizzato dalla Compagnia "Luci soffuse" che ha abilmente saputo evidenziare  in forma poliedrica, attraverso la recitazione, la danza e la musica, la mai lenita cicatrice dei ghetti e dei campi di sterminio della gente ebraica. 

Coinvolgente ed incisiva, ma anche ricca di numerosi spunti di riflessione, la testimonianza di Daniele Ciniglio, attore e videomaker molto apprezzato dai giovani. 

Daniele ha dato vita ad un monologo commovente e allo stesso tempo ironico, capace di fare arrivare il giusto messaggio alle nuove generazioni. Ha stimolato tutti i presenti alla riflessione e alla condivisione dei valori, necessarie affinché simili eventi non possano mai più accadere.  

"Ero un bambino curioso che si faceva delle domande: perché queste povere persone sono morte? Perché c'è stata la Shoah? - ha affermato Daniele Ciniglio - Poi, alla fine, con gli anni  ho capito  quale fosse la verità e mi sono arrabbiato: non era giusto che io avevo avuto la possibilità di essere curioso ed ai milioni di bambini morti nei campi di concentramento non era stata concessa alcuna possibilità di affacciarsi  verso la vita." 

Entusiasta il DIrigente Scolastico Dott. Diamante Marotta. 

"Servono momenti di riflessione - ha dichiarato - anche con nuovi linguaggi per coinvolgere bambine, bambini, ragazze e ragazzi attorno ai temi dell’Olocausto, delle deportazioni, delle discriminazioni e della diversità che hanno segnato quel periodo e che ancora oggi devono essere ricordati, elaborati e discussi per affrontare con maggiore consapevolezza le insidie del presente. Un grazie alla prof.ssa Maria Gravina, agli studenti del liceo coinvolti nel progetto Shoah, ai docenti, al mio staff, agli amici delle Fiamme Oro, alla dsga e al personale non docente. Grazie di cuore a tutti. Viva il Liceo Quercia".  

Si ringrazia l'Associazione "ORIZZONTI" di Casapulla, nella persona del Presidente Gianfranco Tecchia, che ha attivamente partecipato all'organizzazione dell'evento, oltre ad i seguenti sponsor: Power House Gym di Sepolvere Anna - Bruvin Car di Domenico Brusciano MI.CA. Supermercato Ete' di Michelangelo Tartaglione - Rauccio Arredo Casa di Anna, Maria Teresa e Raffaele Rauccio - Caseificio La Marchesa di Giuseppe Cirillo - Giemme Office di Giuseppe Musella - Fitandgo Marcianise Vesta srl - Depigraf S.N.C. di Guida- Sezione Giovanile di Pugilato Fiamme Oro Marcianise. 

Questi, invece, gli studenti del Liceo  "Federico Quercia"  facenti parte della Compagnia Teatrale "Luci Soffuse": ATTORI Aurora Musone - Angela Rossi - Tonia Farina - Raffaele Ricciardi - Rossana Carito - Rosa Di Domenico - Anna De Matteo - Camilla Tartaglione - Venere Di Martino - Francesca Tranquillo - Alberto Fest a- Salvatore De Stefano - Francesco Moretta - Francesco Martello - Davide Di Carluccio - Gaetano Festa - Alessio Festa; 

MUSICISTI Vincenzo Frattolillo - Francesco Abbonante - Daniele Varletta - Elvira Ferraro - Maddalena Serralungo - Nicolas Di Cecio - Angelo Valentino; 

BALLERINE Vanessa Tartaglione - Delia Scianna - Martina Garofalo - Anna Crispino - Matilde Gionti - Elèna Costantino - Sofia Compagnone;  

AIUTO REGIA  Chiara Barbato - Tonia Frattolillo - Lucia Tartaglione; 

SCENOGRAFIA  Argenta Sara Delle Curti - Natalia Musella - Claudia Piccirillo - Silvia Rossetti - Pasquale Buonomo - Antonio Corcione - Mario Cristofaro - Federica Esposito.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:99 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:90 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:81 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more