Pin It

19:40:50 CASERTA. Rendere una città e il suo territorio accessibili ed inclusivi è un processo complesso ma che oggi compie un significativo passo in avanti e che si pone l’obiettivo di arricchire l’intera comunità. 

Su questo filo conduttore si è svolto nella serata di ieri, mercoledì 23 gennaio, un evento presso il Centro Congressi Carpe Diem dedicato alla realizzazione di una “panchina inclusiva” a Caserta. L’evento è stato organizzato da Mattia Atzori, Myriam De Lucia e Gina Pignataro, Consiglieri del Forum dei Giovani di Caserta della lista Gioventù Casertana, e da Gianmichele Castello, Vicepresidente del Rotaract Club di Caserta Terra di Lavoro 1968, in collaborazione con l'azienda IPOH rappresentata dalla Dott.ssa Michela Munno.

“La parola chiave della serata - dichiarano gli organizzatori - è stata “Inclusività”. Siamo estremamente soddisfatti della riuscita dell’evento, c’è stata una massiccia partecipazione, fuori da ogni nostra aspettativa, segno che, come Gioventù Casertana e come Rotaract, stiamo viaggiando nella giusta direzione e ciò ci sprona a fare sempre più e sempre meglio. Da sempre attivi nel campo della beneficenza e del volontariato era da tempo ormai che tra di noi discutevamo su quale potesse essere un ulteriore passo in avanti per una città capoluogo come Caserta nei confronti di persone con disabilità, fino a quando, qualche mese fa, siamo giunti all’idea della realizzazione di una panchina inclusiva, ovvero una panchina dotata di uno spazio centrale che consente il posizionamento di sedie a ruote, passeggini e deambulatori.

Un posto posizionato al centro e non ai margini, come avviene abitualmente e, dunque, un preciso messaggio di aggregazione fermo e deciso. Si può e si deve ancora fare tanto in città, a partire dall’eliminazione delle barriere architettoniche, ma crediamo che la nostra idea possa essere anche un monito per l’amministrazione ad agire concretamente nel seguire la strada da noi tracciata. Vogliamo ringraziare particolarmente l’azienda IPOH, che da oltre 30 anni affianca le associazioni italiane nel loro cammino di crescita, per averci donato il contributo necessario alla realizzazione della panchina”.

Durante la serata sono stati conferiti anche dei riconoscimenti alle associazioni casertane “Rise-Up” e “V.O.CE”, entrambe impegnate nel territorio di Terra di Lavoro tramite azioni di solidarietà e valorizzazione e promozione sociale e culturale.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:89 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:79 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more

L’EUROPA PER LE PICCOLE IMPRESE - Gran…

13-04-2024 Hits:69 Politica La Redazione

Prosegue il tour dell’eurodeputato Valentino Grant per illustrare le opportunità che offre l’Europa alle piccole imprese e ai professionisti del territorio. Un nuovo workshop riservato alle pmi e ai rappresentanti del...

Read more