Pin It

08:51:45 CASAPULLA. La chiesa parrocchiale di S. Elpidio fu costruita, secondo la tradizione storiografica locale, nel V secolo dallo stesso Santo patrono sulle rovine di un antico tempio pagano dedicato ad Apollo.

È una delle più belle Chiese dell'arcidiocesi di Capua, tra le più interessanti sul piano storico artistico, che fu ingrandita una prima volta nel 1467 ed infine ricostruita, ampliata e abbellita tra il 1789 e 1791 su progetto del regio architetto Domenico Brunelli secondo aiutante di Luigi Vanvitelli. Da ben 234 anni rappresenta un vanto per ogni cittadino di Casapulla. 

Ad oggi è guidata da don Felice Provvisto, fine conoscitore della storia, delle tradizioni e dell'arte locale. L'opera di ristrutturazione è onerosa e per questo motivo è nato un comitato per la raccolta fondi. Abbiamo intervistato il responsabile del Comitato Luigi Apollo per porgli alcune domande.

Vorremmo conoscere, attraverso Lei, lo stato dell'arte circa la ristrutturazione della  Chiesa di Sant'Elpidio;

“La Chiesa parrocchiale di Sant'Elpidio vescovo, dopo decenni di mancata manutenzione straordinaria, ha ora bisogno di interventi radicali alla copertura per porla in sicurezza, di un nuovo impianto elettrico e di illuminazione a norma di legge e della ritinteggiatura interna ed esterna. I lavori sono iniziati il 12 aprile di quest'anno e sono ancora in corso. L'intervento sulla copertura in quanto a consistenza e a risoluzione dei problemi è il primo finora eseguito dalla sua costruzione 234 anni fa. L'opera nella sua totalità richiederà una spesa complessiva di circa 574.000,00 euro, di cui 420.000,00 euro saranno erogati dalla C.E.I. (conferenza episcopale italiana) attingendo ai fondi dell’8 x 100, mentre dei restanti 154.000,00 euro dovrà farsi carico responsabilmente la comunità locale”.

I costi della ristrutturazione sono onerosi, quali iniziative avete messo in campo per cercare di raccogliere la cifra necessaria?

La raccolta porta a porta, eventi durante il periodo natalizio a cura dell'oratorio San Domenico Savio come i mercatini di Natale, la super Tombolata, la vendita delle stelle di Natale. Nei prossimi giorni, il 6 gennaio avrà luogo l'estrazione della statua di Gesù Bambino al termine della messa delle 18.30 e domenica 7 il Saggio Musicale dell'accademia efFeMme music school dalle ore 19.00”.

Vorrebbe fare un appello, a tutti le persone che non sono a conoscenza della situazione, per invogliarle a partecipare?

“A tutti e ad ognuno della comunità di Casapulla il Signore rivolge il suo invito come a San Francesco d'Assisi : ” Va e ripara la mia Chiesa contribuendo al suo restauro”. Rivolge espressamente il suo invito alle famiglie, ai singoli, al Comune, alle confraternite, alle associazioni religiose e civili, ai titolari di attività lavorative e commerciali. Un'offerta data con cuore generoso è richiesta anzitutto dal Signore Dio, perché la Chiesa è la sua casa dove ci incontriamo come suo popolo per il culto e la preghiera. La richiede Sant'Elpidio, che vedendo i suoi fedeli  prodigarsi per la chiesa a lui intitolata continuerà ad estendere la sua protezione su questa comunità, che con grande devozione, lo venera come Patrono da sedici secoli. La richiederanno altresì i nostri antenati, che nel regno dell'eternità esulteranno di gioia, vedendo che i loro discendenti daranno prova di non trascurare, né lasciar cadere nel vuoto i tanti sacrifici che essi hanno fatto , 234 anni or sono, per lasciarci in eredità questa Chiesa quale inestimabile retaggio di fede, di storia, di arte e cultura. 

Le offerte possono essere consegnate al Comitato che le raccoglierà porta a porta, al Parroco in Chiesa, durante le collette delle Messe la seconda Domenica di ogni mese e con bonifico bancario sul conto della parrocchia codice IBAN :

IT6310898775020000000301463 

con causale : Per i restauri della Chiesa di Sant'Elpidio Vescovo”.

Nicola Migliore.


CASERTAFOCUS.NET

SEGUI LE NOTIZIE IN DIRETTA

CASERTAFOCUS.NET

Aprile 2024
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930

Articoli più letti

BUON COMPLEANNO - Tanti auguri a Giorgia…

28-04-2024 Hits:150 L'angolo delle Dediche La Redazione

12:06:56 Auguri a Giorgia Pezzella che oggi spegne la Decima candelina.

Read more

EUROPA E PMI - Grant (Id Lega) incontra …

25-04-2024 Hits:150 Politica La Redazione

Nuovo importante workshop riservato alle piccole imprese promosso dall’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant per parlare delle opportunità che l’Europa mette a disposizione delle pmi. L’appuntamento è per domani pomeriggio a...

Read more

EUROPA E PICCOLE IMPRESE - Grant (Id Leg…

15-04-2024 Hits:126 Politica La Redazione

L’Europa come strumento di crescita e di sviluppo per le piccole e medie imprese e per i professionisti: l’eurodeputato del gruppo Id Valentino Grant riunisce i rappresentanti del mondo produttivo...

Read more